Metaverso e logistica: come cambierà il mercato?

Sicuramente non sarà la prima volta che senti parlare di metaverso. Questo perché ad oggi rappresenta una vera e propria rivoluzione del web che fa vivere agli utenti un’esperienza multisensoriale. 

Il metaverso è caratterizzato dall’interattività in un ambiente decentralizzato e dalla sua realtà persistente. Questo si traduce nel fatto che la disconnessione dell’utente dalla piattaforma non influisce in alcun modo sulla temporalità dell’ambiente. Le caratteristiche di questo nuovo scenario virtuale favoriscono il suo possibile passaggio dal mondo dei videogiochi e del tempo libero al settore dell’industria e alla logistica.

Con la nascita del metaverso, come cambierà il mercato della logistica?

Questa nuova tendenza potrebbe aiutare a simulare i metodi di produzione, a ridurre i costi operativi o a implementare modi innovativi di comunicare con clienti, partner e fornitori

Ecco perché il metaverso potrebbe essere una reale occasione per il settore della logistica. 

Continua a leggere per saperne di più!

Metaverso: cos’è

Con il termine metaverso si indica un universo digitale che si compone di molteplici elementi tecnologici, tra cui realtà aumentata, video e realtà virtuale. Gli utenti accedono nel metaverso tramite visori 3D, vivendo delle esperienze virtuali. Si possono incontrare altri utenti, creare degli avatar realistici, oggetti o proprietà virtuali, viaggiare, andare a concerti, conferenze e molto altro ancora.

Il metaverso si sviluppa quindi nel digitale e la sua materia è composta da informazioni e dati. La sua struttura è spazio-temporale, la medesima dell’universo fisico. È una struttura composta da tempo, profondità, larghezza e lunghezza. Sostanzialmente il cyberspazio è un universo creato e alimentato dalle reti globali di comunicazione.

La scelta di questa virtualità deriva dalla convergenza di due grandi modelli della computer science: 

  • ubiquitous computing: l’informatica è creata per apparire sempre e ovunque con lo sviluppo di dispositivi mobili, che sono sempre più potenti, leggeri e indossabili; 
  • cloud computing: consente l’accesso ai dati e la loro conservazione praticamente infinita.

Questa convergenza ha creato la possibilità di trasportare in rete ambienti grafici che simulano lo spazio, le luci e la prospettiva sviluppati da una computer graphic più facile ed economica, condivisibile e in tempo reale.

Caratteristiche

Concludendo, con il termine metaverso facciamo quindi riferimento ad una nuova generazione di internet, che si basa sulla presenza di esperienze multisensoriali grazie all’uso di molteplici tecnologie. Nello specifico il metaverso è caratterizzato da:

  • Simulazione: l’ambiente è infatti soggetto alle leggi della fisica proprio come se si trattasse di uno scenario reale. Questo garantisce a qualsiasi utente l’accesso in prima persona, facendo vivere una vera esperienza multisensoriale – realtà virtuale;
  • Interattività: attraverso cui l’utente può comunicare con oggetti fisici, altre persone o qualsiasi scenario virtuale che appare;
  • Realtà persistente: la temporanea disconnessione dal metaverso non vuol dire che l’attività virtuale si ferma;
  • Ambiente decentralizzato: la realtà è distribuita e può essere venduta dai vari utenti.

Le tecnologie impiegate

Abbiamo visto come il metaverso sia uno spazio di comunicazione dove le nuove tecnologie si combinano tra loro al fine di facilitare un’esperienza immersiva. 

Per capire meglio di cosa si tratta possiamo prendere come esempio una frase degli autori dello studio Will metaverse be nextG internet? Vision, hype, and reality dell’Università George Mason, Stati Uniti: 

Gli utenti con dispositivi di realtà aumentata accedono al metaverso e partecipano a vari eventi sociali, la cui esecuzione è resa possibile grazie a tecnologie come il 5G e l’IPO (interazione uomo-computer).

E queste sono soltanto alcune delle tecnologie coinvolte nel metaverso! I contenuti possono essere commercializzati tramite NFT – ovvero token non fungibili – tramite una blockchain decentralizzata. Inoltre gli oggetti fisici possono essere presentati nel metaverso come dei cosiddetti digital twin generati dalla modellazione 3D, per poi essere consumati con dispositivi di realtà aumentata grazie all’intelligenza artificiale.

L’unione di queste tecnologie consente di progettare e sviluppare un metaverso interattivo che è soggetto a leggi fisiche simili allo scenario reale. L’estesa simulazione permette a tutti gli utenti di accedere con il proprio avatar a una realtà persistente, dove la disconnessione fisica dalla piattaforma non comporta alcuna pausa nella temporalità virtuale.

Metaverso: ecco perché è una vera opportunità per la logistica

La rivoluzione che il metaverso ha generato ha coinvolto diversi settori, tra cui anche la logistica. È proprio in questo settore che è possibile gestire al meglio i costi e migliorare i processi.

Dal punto di vista organizzativo, il metaverso consente di organizzare riunioni a distanza dove viene simulata la presenza di tutti i partecipanti all’interno della stessa stanza. Un classico esempio è quello dell’uso dei dispositivi di realtà virtuale attraverso cui ciascun individuo – con il proprio avatar – può prendere parte alla riunione senza la necessità di condividere uno spazio fisico.

L’impatto che il metaverso avrà sul settore della logistica è quindi sorprendente, soprattutto se si considera la possibilità di avere processi più dettagliati e di promuovere la presenza di ambienti virtuali immersivi al fine di facilitare la formazione nei centri di produzione e nel magazzino

Ecco perché il metaverso è una vera e propria opportunità per il settore della logistica. Grazie alle tecnologie più moderne tecnologie come l’Internet of Things, il 5G e la realtà virtuale per offrire un’esperienza innovativa all’utente. Inoltre questa tecnologia permette di ottimizzare i processi attraverso la promozione di nuovi modelli di business grazie alla tecnologia NFT e alla blockchain.

Il mondo della logistica è uno dei settori che potrebbero trarre maggiori benefici dall’avvento del metaverso, soprattutto grazie alla semplificazione dell’interconnessione tra le diverse figure della supply chain.

PFI e metaverso

Noi di Porto Franco Italia sappiamo benissimo quanto sia importante offrire servizi esclusivi con l’obiettivo di costruire relazioni di valore con i propri clienti. 

Vuoi saperne di più su metaverso e logistica? 

Contattaci! Il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione. 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777