Spedizione con contrassegno: come funziona?

Probabilmente ti sarà capitato almeno una volta di avere la necessità di pagare in contanti alla consegna di acquisti effettuati online. Oppure, nel caso in cui tu possegga un’azienda, ti sarai chiesto più volte se convenga fare una spedizione in contrassegno.  

Infatti, nonostante si assista ad una costante crescita dell’uso della carta di credito o di Mobilepay per il pagamento dei propri ordini, il contrassegno mantiene quasi inalterata la sua quota di mercato.

La ragione di questo fenomeno è da ricercare in alcuni elementi o circostanze:

  • Si ha poca fiducia a inserire online i dati della propria carta;
  • Al momento dell’acquisto l’utente può non avere gli strumenti che gli consentono di pagare. Non possiede quindi conto Paypal, carte prepagate, carte di Credito o sistemi di mobile Pay;
  • Nel caso in cui possegga una carta prepagata, può sussistere la possibilità di non avere sufficienti fondi per coprire la spesa e di non avere modo di ricaricarla sul momento.

Ad ogni modo, qualunque sia la motivazione della spedizione con contrassegno è ancora oggi un servizio molto richiesto. In questo articolo vedremo in cosa consiste, come funziona e i motivi per cui utilizzarlo. 

Spedizione con contrassegno: cos’è 

Il contrassegno è un metodo di pagamento per gli acquisti a distanza. Il corriere è incaricato e autorizzato dal mittente a riscuotere il pagamento dei prodotti che sono stati inviati. Il pagamento della merce avviene contestualmente alla consegna, nelle modalità precedentemente pattuite con il destinatario: assegno circolare o contanti.

Usare un intermediario per il completamento della transazione può presentare importanti ostacoli o criticità, quali alcuni problemi nel riscuotere la somma presso il destinatario o ritardi nell’accredito del saldo. 

Nonostante ciò, sono diversi i motivi per i quali offrire questa opzione. Noi ne abbiamo trovati 4!  

4 motivi per offrire la spedizione con contrassegno

Ci sono diverse ragioni per cui offrire una spedizione con contrassegno. Vediamo insieme quali sono le ragioni più importanti da tenere in considerazione.

  1. Garanzia tra privati

All’interno di particolari dinamiche di compravendita, offrire la possibilità di poter pagare alla consegna conferisce un senso di serietà ed affidabilità. In qualche modo allontana il sentore di una possibile truffa e consente la buona riuscita della vendita.

Quindi, prevedere la possibilità di pagare alla consegna vuol dire offrire alla propria clientela non soltanto un servizio in più, ma un’attenzione in più.

  1. Il settore in cui operi fa la differenza

Secondo alcuni studi recenti, il pagamento con contrassegno è nettamente preferito per il settore Grocery, che a volte prevede il calcolo del costo totale in base al peso effettivo venduto. Quindi un pagamento anticipato non avrebbe possibilità di esistere.

Altro comparto perfetto per la spedizione con contrassegno è quello dell’arredamento e dell’home living. È sempre più frequente il fatto che i clienti procedano all’acquisto di un pezzo di arredamento online invece che recarsi fisicamente in un punto vendita – un negozio potrebbe anche essere distante centinaia o migliaia di chilometri! 

In questi casi, trattandosi spesso di importi importanti, è naturale scegliere il pagamento alla consegna. E questo specialmente se si è previsto anche il montaggio, per cui si ha la possibilità di controllare il prodotto in tempo reale.

  1. Valore fetta di mercato

Secondo una ricerca presentata nel corso di Netcomm 2018 da Osservatori.net Digital Innovation del Politecnico di Milano, il valore degli acquisti online si aggira intorno ai 27.019 milioni di Euro. Di questi, il 2% è saldato tramite contrassegno. Questa percentuale si riferisce ad un mercato di circa mezzo milione di euro

  1. Migliora la user experience

Offrire un’ampia gamma di modalità di pagamento, aiuta a migliorare sensibilmente la user experience, che a sua volta concorre ad assicurare una buona riuscita della transazione e una sensazione di sicurezza percepita nella conclusione della stessa.

Sappiamo benissimo come un cliente felice e soddisfatto sicuramente tornerà ad utilizzare il tuo e-commerce per i suoi acquisti! 

Spedizione con contrassegno: come funziona? Operazioni e costi

Il processo alla base della spedizione con contrassegno è davvero semplice e intuitivo per gli utenti. Ecco come funziona: 

  • Al momento di concludere l’ordine in un negozio online, il cliente comunica la volontà di usufruire del pagamento alla consegna tramite le modalità previste dal sito; 
  • Il mittente, una volta ricevuto l’ordine, prepara il collo da spedire e durante la prenotazione del ritiro della merce comunica che si tratta di una spedizione con contrassegno, provvedendo ad indicare anche l’esatto importo da incassare;
  • Il corriere scelto provvede al ritiro del pacco e lo inserisce nel processo logistico che lo porterà a destinazione: 
  • Contestualmente alla consegna, il fattorino incaricato provvederà al ritiro della somma precisa indicata sulla lettera di vettura;
  • Il vettore provvederà poi ad accreditare al mittente l’importo che è stato riscosso, in un intervallo di tempo che oscilla dai 7 ai 25 giorni – a seconda delle opzioni scelte in fase di prenotazione.

Vi sono però dei limiti massimi da rispettare per i pagamenti in contrassegno. Innanzitutto l’importo massimo incassabile è di 2.999€, così come previsto dalle norme antiriciclaggio del 2017, contenute nel dlgs 90/2017.

Essendo inoltre un servizio accessorio, il servizio di pagamento alla consegna prevede dei costi per l’incasso e la gestione dello stesso. I costi variano a seconda del corriere scelto per la spedizione e se si è optato o meno per la rimessa rapida. Quest’ultima prevede che a fronte del pagamento di un sovrapprezzo, l’accredito dell’importo sia incassato in tempi sensibilmente più veloci.

Vuoi spedire i tuoi prodotti in modo rapido e sicuro?

Contattaci! Troveremo insieme la soluzione più adatta a tutte le tue esigenze! 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777