permesso di trasloco

Permesso di trasloco su suolo pubblico: come funziona

Hai appena acquistato una nuova casa e devi affrontare un trasloco? È probabile, se non sicuro, che la ditta di traslochi a cui ti sei affidato avrà bisogno di noleggiare un furgone e, talvolta, anche una scala aerea per effettuare il trasloco correttamente e in sicurezza. 

In questo caso, è necessario richiedere una specifica autorizzazione per occupare il suolo pubblico così da evitare di incorrere in contravvenzioni e multe. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Permesso di trasloco: che cos’è

Il permesso di trasloco è un permesso di parcheggio ufficiale che ti permette di occupare legittimamente il suolo pubblico per un determinato periodo di tempo. Il Comune rilascia questo documento per consentire di parcheggiare temporaneamente i veicoli – come un camion per traslochi – in un luogo specifico per un certo periodo di tempo. 

Il Comune della tua città, inoltre, fornisce i cartelli di divieto di sosta da posizionare per riservare lo spazio nel quale la ditta di traslochi parcheggia furgoni, camion ed eventuale scala aerea.

Nella maggior parte dei casi, un permesso di trasloco ti consente di riservare due posti auto vicini, su strada, che possono ospitare un camion per traslochi di dimensioni medie. 

Tipologie di permessi di occupazione suolo pubblico

Da un punto di vista normativo, esistono diverse tipologie di permessi che possono essere ottenuti per occupare il suolo pubblico e si distinguono in base alla durata del permesso. In particolare, esistono:

  • Permesso per l’occupazione del suolo pubblico della durata di massimo 6 ore (nessun pagamento richiesto);
  • Permesso della durata di al massimo un anno;
  • Permessi della durata superiore ad un anno.

È necessario ottenere l’autorizzazione per occupare il suolo pubblico tutte le volte che vengono svolte attività sul suolo stesso come ad esempio, stand espositivi, vendita, traslochi, carico e scarico merci, lavori di giardinaggio etc. su:

  • strade
  • corsi
  • piazze
  • beni demaniali, provinciali o comunali
  • suolo privato utilizzato per il pubblico passaggio

Perché è necessario il permesso di trasloco su suolo pubblico

Il permesso di trasloco può farti risparmiare tempo e denaro, soprattutto se la ditta di traslochi deve parcheggiare i propri veicoli in una strada trafficata della città. Perché? Perché se non si ottiene il permesso con anticipo potreste incorrere in multe ingenti per divieto di sosta nonché in ritardi nel trasloco. 

Facciamo un esempio.

Ti stai trasferendo in un appartamento al quinto piano nel centro di Milano e ti sei affidato a dei traslocatori professionisti che devono parcheggiare il loro camion davanti al tuo edificio per poterlo caricare. Ma l’unico parcheggio disponibile è in strada. Se non hai un permesso per il trasloco, i traslocatori dovranno rischiare di prendere una multa per divieto di sosta o, peggio, di rimandare il trasloco. Ciò è facilmente evitabile richiedendo un permesso di trasloco direttamente al Comune.

Altre situazioni di trasloco in cui potresti aver bisogno di un permesso di parcheggio?

  • Presso un deposito pubblico con accesso limitato ai camion;
  • Per un vialetto privato che si interseca con un marciapiede pubblico;
  • In un’area suburbana o residenziale che fa parte di un’associazione di proprietari di case;
  • Indipendentemente dalla situazione attuale, in genere è necessario ottenere un permesso di trasloco per entrare o uscire da un luogo con accesso limitato al parcheggio.

Permesso di occupazione del suolo pubblico per trasloco: come richiederlo

Chiarita l’importanza del permesso, vediamo ora insieme come richiederlo. La procedura è semplice e veloce: basta inoltrare la richiesta di occupazione suolo pubblico per trasloco al proprio Comune di residenza o al Comune in cui viene effettuato il trasloco. La maggior parte dei Comuni ha messo a disposizione dei cittadini un’area telematica in cui richiedere e scaricare con facilità il permesso in formato digitale.

Vediamo la procedura step by step:

  • Vai sul sito internet del tuo Comune e digita nell’apposita area di ricerca ‘occupazione suolo pubblico’;
  • In questa sezione puoi trovare e scaricare la modulistica necessaria;
  • Se, invece, il tuo Comune non offre la possibilità di scaricare il modulo digitalmente, puoi richiederlo telefonicamente o recandoti direttamente agli sportelli comunali della tua città.

Quanto costa un permesso di occupazione suolo pubblico per un trasloco?

La tassa da pagare per l’occupazione del suolo pubblico o del suolo privato soggetto a servitù di passaggio pubblico, si calcola in base allo spazio occupato e al periodo necessario (se temporaneo o permanente). È il Comune stesso che stabilisce le tariffe in base ai metri quadrati o metri lineari occupati. 

Oltre a questa tassa, sarai soggetto al pagamento di due marche da bollo da 14,62 €. Tuttavia, generalmente per un trasloco di piccole-medie dimensioni è sufficiente il permesso per 6 ore di lavoro. In tal caso sarai esente dal pagamento della tassa.

Hai qualche dubbio? Siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e per supportarti nel trasloco con affidabilità e competenza.  Contattaci!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777