Spedire una bicicletta: tutto ciò che devi sapere

Spedire una bicicletta è un’operazione più facile di quello che si può pensare. Ad ogni modo, si deve comunque fare molta attenzione a prepararla nel migliore dei modi, soprattutto in base a come vuoi che avvenga il trasporto. Infatti, solitamente la scelta è tra due opzioni: 

  • spedire una bicicletta senza smontarla; 
  • spedire una bicicletta smontata.

Per una spedizione sicura e meno costosa, generalmente si sceglie di smontare la bici. Inoltre, il costo sarà minore perché il pacco è più piccolo. 

L’interesse verso le esigenze dei nostri clienti ci ha spinto a realizzare una piccola guida su come spedire una bicicletta, al fine di garantire trasporti controllati e tracciabili. Noi di Porto Franco Italia ti offriamo tutta la nostra esperienza nel settore per suggerirti i materiali e le tecniche per imballaggio testati e certificati.

Spedire una bicicletta non è mai stato così comodo e sicuro!

Continua a leggere per sapere tutto ciò che devi fare. 

Spedire una bicicletta: imballaggio 

Quando si deve preparare una bicicletta per una spedizione è molto importante realizzare un imballaggio idoneo e resistente. Soltanto in questo modo puoi proteggerla da eventuali urti e pressioni a cui potrebbe essere sottoposta durante l’intero trasporto. Imballare una bicicletta richiede massima attenzione e particolari accorgimenti. 

Ma non preoccuparti!

Ti basta seguire i nostri suggerimenti e riuscirai a realizzare un imballo perfetto che ti garantirà una spedizione sicura.

Infatti, se vuoi essere sicuro che la tua bicicletta arrivi integra e senza subire danni, devi dedicarti con impegno alla fase dell’imballaggio. Ecco perché è importante imballare una bicicletta in modo corretto:

  • tuteli la tua bicicletta: se l’imballaggio viene fatto in modo corretto, la bici sarà protetta da ogni potenziale danneggiamento;
  • risparmi sul costo della spedizione: la bicicletta è un oggetto particolarmente grande e ingombrante. Per questo il nostro consiglio è quello di smontare tutte le parti smontabili e ridurre così le dimensioni. In questo modo, la bicicletta occuperà molto meno spazio per cui anche il pacco che la contiene rientrerà più facilmente nelle dimensioni standard. Ricorda che la spedizione di un pacco standard risulta essere più economica.

Usa i materiali adatti

Ecco tutto quello che ti serve per imballare una bicicletta:

  • Polistirolo e imbottiture in pluriball;
  • Bustine in plastica;
  • Scotch da imballaggio;
  • Cartone per rivestire la bicicletta e riempire tutti gli spazi vuoti; 
  • Cacciavite e chiavi per smontare la bici.

Prima di cominciare la fase di imballaggio cerca di avere tutto a disposizione. In questo modo non rischi di perdere tempo inutilmente per reperire di volta in volta quello che ti manca.

Successivamente inizia a smontare la bicicletta. Manubrio, sella, ruote e pedali sono tutte parti che possono essere svitate e imballate singolarmente.

Rivesti tutti i pezzi con polistirolo o imbottiture in pluriball

Il passaggio successivo consiste nell’imballaggio delle singole parti che hai smontato. Avvolgi ogni pezzo nel pluriball o in imbottiture in pluriball fino a quando non saranno completamente protette. Dopodiché fissa il pluriball con lo scotch. Per una maggiore protezione, puoi anche mettere delle gommine protettive nelle parti sporgenti. 

Nel momento in cui tutte le singole componenti della bicicletta saranno adeguatamente protette con il materiale per imballaggio, devi passare al pacco. Rivestilo utilizzando dei fogli di polistirolo. In commercio ne esistono di diverso spessore e misure. Ricorda che più i fogli di polistirolo saranno spessi, più sarà elevato anche il grado di protezione della bici.

Procedi inserendo le singole parti della bicicletta all’interno del pacco. Assicurati che non rimangano spazi vuoti tra loro e che le estremità dei componenti non si tocchino. Per questa operazione puoi aiutarti con fogli di giornale e pezzi di polistirolo.

Infine, chiudi il pacco e sigilla il tutto con dello scotch. Il nostro consiglio è quello di mettere lo scotch su tutte le estremità.

Quanto costa spedire una bicicletta in Italia

Se devi spedire una bicicletta in Italia – isole incluse – il costo di spedizione è ridotto rispetto a una spedizione all’estero. Inoltre, se la bicicletta è di piccole dimensioni – ad esempio una bici da bambino – potrai anche usufruire della tariffa standard per spedire pacchi da 0 a 30 kg e 2,9 metri complessivi. Solitamente il costo di questo tipo di spedizione si aggira intorno ai 20€. 

Generalmente, le biciclette per adulti – anche se smontate e di dimensioni ridotte – tendono a superare sempre il limite di 2,9 metri complessivi. Ecco perché il costo di spedizione è diverso. 

Quanto costa spedire una bicicletta all’estero

Se invece hai la necessità di spedire una bicicletta all’estero, il costo di spedizione è maggiore rispetto a quello di una spedizione in territorio nazionale. Questo in quanto il tragitto è più lungo, per cui il prezzo include una maggiore forza lavoro e maggiori costi carburante. Ad ogni modo, come sempre il costo di spedizione dipende dal peso e dalle dimensioni della bicicletta. Ad esempio, una bici con dimensioni 50x70x115 cm e 20 kg di peso ha un costo di circa 87€. 

Vuoi spedire una bicicletta in tutta sicurezza? 

Affidati all’esperienza di Porto Franco Italia! 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777