Logistica del magazzino: i 5 errori da evitare

La gestione organizzativa, informativa e fisica, a partire dalle fonti di approvvigionamento fino ai clienti finali, rappresenta il cuore pulsante dell’organizzazione del magazzino.

Quando parliamo di logistica del magazzino vogliamo indicare la gestione e l’organizzazione degli elementi che attraversano questi spazi. In sostanza il lavoro consiste nel far definire i flussi informativi e fisici di un certo prodotto.

Ma quando arriva uno scarico merce, questo dove si dirige? 

Qual è la sezione del magazzino dove il prodotto verrà trasferito? 

Come sono organizzati i passaggi? 

Rispondere a tutte queste domande è fondamentale per capire come funziona la logistica del magazzino, ma soprattutto quali sono gli errori che devi assolutamente evitare. 

Logistica del magazzino: cos’è

L’obiettivo della logistica è quello di studiare come movimentare le merci nel minor costo possibile e nel modo più efficiente. La logistica nasce in ambito militare al fine di rifornire gli eserciti in guerra, ma al giorno d’oggi è diventata fondamentale in qualsiasi settore produttivo. 

La logistica di magazzino è quindi quel ramo della logistica che aiuta le aziende nella gestione delle merci e nello stoccaggio.

Come gestire al meglio il tuo magazzino 

Gestire il magazzino non è così semplice. Noi di Porto Franco Italia abbiamo deciso di individuare 7 pratici consigli al fine di aiutare la tua azienda in questa operazione. Ecco quali sono: 

  • Registra sempre le date delle ispezioni ed eventuali danni riscontrati;
  • Controlla gli imballaggi per eventuali danni. Per garantire la loro stabilità, è infatti fondamentale sapere come vanno stoccate le merci;
  • Usa solo le aree designate allo stoccaggio merci. Questa operazione è estremamente utile ai fini dell’efficienza e dell’ordine;
  • Stocca le merci con maggiore rotazione nei luoghi più funzionali e comodi. In questo modo riuscirai a massimizzare l’efficienza di stoccaggio e spedizione;
  • Chiedi sempre delucidazioni ai fornitori su eventuali problemi relativi all’acquisto o merci danneggiate, alla disponibilità, alla qualità e al prezzo della merce;
  • Incontra con regolarità i responsabili di inventario di magazzino, stoccaggio e acquisti, per confrontarsi sulla necessità o eventuali problemi riscontrati;
  • Discuti con i responsabili di nuove idee, migliori sistemazioni dell’attrezzatura, miglioramenti delle procedure, budget e qualsiasi altro aspetto della vita lavorativa. Ricorda che spesso chi lavora ogni giorno in un solo reparto ha un punto di vista diverso e più pratico.

Logistica del magazzino: l’importanza del tasso di rotazione 

Nell’ambito della logistica di magazzino, un indice molto importante da tenere in considerazione è il tasso di rotazione del magazzino. Per rotazione si intende il tempo necessario per “consumare” tutto il magazzino e “riempirlo” di nuovo. E’ normale che all’interno del magazzino ci siano degli articoli ad alta rotazione – ovvero prodotti che vengono comprati e venduti spesso – e articoli che invece sono a bassa rotazione – che rimangono in magazzino per mesi. E’ fondamentale conoscere e prevedere la rotazione che ha un articolo. 

Il nostro consiglio è quello di cercare di limitare i prodotti che presentano una bassa rotazione, rendendoli disponibili solo su ordinazione. Inoltre è bene mettere vicini alle partenze i prodotti con alta rotazione, lasciando in questo modo gli articoli con meno rotazione nei posti meno accessibili. 

Logistica del magazzino: i 5 errori da non fare!

Organizzare correttamente la logistica del magazzino vuol dire ottimizzare l’efficienza e la produttività di qualsiasi azienda. Per facilitare questa operazione abbiamo individuato i 5 errori da evitare nell’organizzazione del tuo magazzino.

Ecco quali sono!

Sottovalutare l’importanza della sicurezza

Al fine di evitare eventuali incidenti o perdite, all’interno di un magazzino devono sempre essere seguite le norme di sicurezza. Per fare questo ti consigliamo di investire nella segnaletica orizzontale del magazzino e di non trascurare mai la formazione del personale.

Inoltre se stocchi materiali infiammabili o pericolosi, lavora soprattutto su quei fattori che ti consentono di garantire la sicurezza senza mai sottovalutare la sua importanza. 

Sottovalutare l’importanza delle nuove tecnologie

Ad oggi non è possibile ottimizzare la logistica del magazzino senza il contributo della tecnologia. Le aziende possono contare su tecnologie digitali, robotiche e meccaniche.

Oltre ad essere dotati di un’interfaccia intuitiva e user friendly, i programmi per la gestione del magazzino svolgono delle missioni ben precise. 

Stoccare senza limiti contribuisce a saturare il tuo magazzino

In un magazzino è buona prassi conservare una quantità minima di prodotti. Nonostante la sua importanza, alcuni operatori logistici continuano ad accumulare merci sui propri scaffali per paura di una eventuale rottura di stock. In questo modo però il rischio è quello di saturare il magazzino.

Questa situazione può essere causata anche dai fornitori, per cui devi prendere le dovute contromisure e mai temporeggiare! Il nostro consiglio è quello di rinegoziare gli accordi di consegna con i tuoi fornitori per cambiare i tempi e le modalità. Cerca inoltre di ricevere lotti che abbiano quantitativi più grandi di merce in consegne frazionate. Così facendo puoi evitare la saturazione degli scaffali, ridurre i costi di stoccaggio e far arrivare le merci in magazzino in base a quelle che sono le tue reali necessità.

Non monitorare gli errori nella gestione delle scorte

Che sia in misura minore o maggiore, tutte le aziende commettono errori nella gestione delle scorte. L’importante è non lasciare che le merci si accumulino, soprattutto nel momento in cui stiamo parlando di stock. Cerca di identificare i prodotti, i flussi e i punti che generano problemi, ottimizzando le specifiche fasi o attività legate alla gestione delle scorte.

Trascurare la zona di spedizione

La spedizione dei prodotti è un’operazione cruciale. In assenza di un’area progettata e ottimizzata, anche lavorare sulla motivazione o sulla formazione del personale risulta inutile per svolgere queste attività.

Per sapere se stai commettendo qualche errore a livello di organizzazione logistica, poniti queste due semplici domande: 

Gli strumenti che sono necessari per elaborare una spedizione sono correttamente raggruppati? 

Per portare a termine un’attività, gli operatori devono realizzare molteplici spostamenti?

Individua gli elementi che permettono di incrementare i livelli di sicurezza ed efficienza e valuta ogni passo dei processi di spedizione. Ricorda sempre: una spedizione che parte in ritardo scatena una serie di conseguenze che solitamente portano all’insoddisfazione del cliente. 

Questi che abbiamo individuato sono soltanto alcuni dei molteplici errori che è possibile riscontrare nell’organizzazione logistica del magazzino. Cerca di evitarli al fine snellire fasi operative del magazzino e ottimizzare il tuo business.

Vuoi sapere come organizzare al meglio la logistica del magazzino? 

Contattaci! Noi di Porto Franco Italia saremo felici di trovare insieme la soluzione più adatta alla tue esigenze. 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777