peso tassabile

Peso tassabile: cos’è e come si calcola 

Quando si parla di spedizioni – sia internazionali che non – il peso e le dimensioni rappresentano dei fattori chiave per calcolare il costo complessivo della merce. 

È bene sapere, infatti, che ogni spedizione segue delle regole molto precise per quanto riguarda il peso del collo, senza dimenticare l’importanza del volume della merce e del relativo peso tassabile. Ma che cosa è il peso tassabile? Come si calcola? Quanto incide sul costo finale della spedizione?

Vediamolo insieme!

Che cos’è il peso tassabile?

Il peso tassabile, conosciuto anche come peso volumetrico, è un’informazione che ogni ditta di trasporto o spedizione deve conoscere per gestire la merce in maniera efficiente. 

Il peso volumetrico o tassabile, infatti, indica il peso effettivo del collo di merci che si vuole spedire. Un peso tassabile calcolato male potrebbe impedire il corretto trasporto della merce nonché portare a costi aggiuntivi dovuti alle misure dell’imballo non conformi. Camion e veicoli di trasporto su gomma, infatti, spesso si riempiono prima di raggiungere il peso massimo consentito a causa di imballi con volume elevato.

Nel settore dei trasporti e della logistica, infatti, il rapporto peso/volume è il parametro chiave per calcolare i costi di spedizione, che varia a seconda della tipologia di trasporto (marittimo, terrestre, aereo). In Italia, nel trasporto su strada, ad esempio, si prende come riferimento il rapporto 1:300 ovvero si presuppone che un metro cubo di merce pesi circa 300 kg. 

Ma entriamo ancora più nello specifico delle questione e vediamo insieme come si calcola il peso tassabile di una spedizione.

Come si calcola il peso tassabile di una spedizione

Come abbiamo visto il peso tassabile di una spedizione è il parametro più importante utilizzato dai servizi di spedizione per determinare il costo effettivo di un trasporto merci

Il peso volumetrico si ottiene moltiplicando il volume del collo in metri cubi con il coefficiente di rapporto peso/volume (coefficiente volumetrico) che varia da corriere a corriere:

  • Trasporto su strada: il rapporto peso/volume si colloca tra 1:200 e 1:300
  • Trasporto aereo: 1:167
  • Trasporto marittimo: 1:1000

Facciamo un esempio pratico: il corriere prevede il trasporto aereo – quindi coefficiente 1:167 – di 8 colli di peso totale pari a 450 kg. La dimensione di ogni collo è pari a 75 x 65 x 80 cm; di conseguenza il volume della spedizione è pari a 8 x 75 x 65 x 80 = 3,12 m3.

Date queste informazioni, il peso tassabile è 3,12 m3 x 167 = 521 kg, e non 450 kg ovvero il peso reale.

Differenza tra peso reale e peso volumetrico

Come abbiamo appena visto, non è sufficiente considerare solo il peso reale di una spedizione, ma anche il peso volumetrico ovvero quel peso che serve al corriere per calcolare lo spazio effettivamente occupato dalla merce.

Ciò emerge soprattutto quando vengono scelte scatole troppo grandi per imballare oggetti molto leggeri: in questi casi l’impatto del peso volumetrico sul costo della spedizione è evidente poiché, nel calcolo, incide fortemente il volume del pacco, nonostante il peso reale sia esiguo.

Prima di spedire, dunque, è fondamentale scegliere l’imballaggio corretto per non sovraccaricare il pacco e, al tempo stesso, garantire la corretta protezione della merce.

Come funziona il rapporto peso-volume nelle spedizioni

Quando si parla di Rapporto peso-volume (RPV) si fa riferimento al calcolo necessario per comprendere correttamente il funzionamento delle tariffe di spedizione dei corrieri. 

Si tratta delle relazione tra il peso della merce e il volume che questa occupa e si calcola dividendo il peso del collo – il peso reale ovvero quello rilevabile sulla bilancia – per il suo volume. Ciò vale anche per le spedizioni multicollo: in questo caso, occorre prima calcolare il volume di ogni singolo collo e poi fare la somma di tutti i volumi per ottenere il volume complessivo dell’intera spedizione.

Lo stesso procedimento deve essere effettuato per il peso reale, ovvero bisogna sommare il peso reale di ogni singolo collo per avere come risultato il peso reale complessivo.

Adesso che è chiaro quali sono i metodi di calcolo del prezzo di una spedizione – come si calcola il peso tassabile di una spedizione tramite il peso effettivo e quello volumetrico e come risalire al peso volumetrico dei tuoi colli – non devi far altro che scegliere un servizio efficiente, che si prenda cura della merce e la faccia arrivare a destinazione nei tempi e nelle modalità previste.

Noi di PortofrancoItalia abbiamo cura di ogni spedizione. Forniamo soluzioni specifiche per spedizioni di grandi dimensioni: grazie a bancali e pallet non dovrai spedire diversi colli, ma potrai inviare  tutto in un’unica soluzione in modo pratico e veloce, risparmiando tempo e denaro. Contattaci!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777