intelligenza artificiale

Come l’Intelligenza artificiale sta rivoluzionando la logistica

La rivoluzione digitale è ormai in atto e la logistica si è rivelata sempre di più il campo di applicazione ideale per l’impiego dell’intelligenza artificiale. Complice anche la pandemia da Covid-19 e le nuove esigenze nate in conseguenza alla stessa, negli ultimi tre anni c’è stato un crescente interesse e sviluppo intorno alle diverse implementazioni dell’intelligenza artificiale, che hanno registrato un netto miglioramento nell’industria logistica.

Ad esempio, attraverso un’intelligente analisi dei dati generati durante l’intero processo di trasporto è possibile prevedere con maggiore facilità quali saranno gli andamenti futuri dei trasporti e della produzione. Ecco che in questo modo si ottiene una gestione ed un impiego delle risorse da parte delle aziende di logistica molto più efficiente.

In sostanza il principale vantaggio di queste implementazioni consiste non soltanto nella crescente capacità di potersi adattare alle diverse esigenze del mercato, ma anche in quello di prevedere le nuove tendenze attraverso la grande mole di dati messi a disposizione.

L’intelligenza artificiale può essere infatti applicata nel settore della logistica per garantire uno stoccaggio ottimale delle merci da trasportare, pianificare disponibilità e ordini e prevedere la domanda. Grazie all’intelligenza artificiale è inoltre possibile ottimizzare i processi logistici, rilevare le possibili difficoltà e i fattori di rischio, prevedere le quantità di produzione future e prevenire gli errori già in fase di pianificazione o nel corso dell’esecuzione delle operazioni di trasporto e logistiche. Tutto questo si traduce in un servizio migliore e in costi inferiori.

Vediamo insieme come!

Intelligenza Artificiale: cos’è 

Il termine Intelligenza Artificiale venne usato per la prima volta nel 1956 da parte del matematico statunitense John McCarthy. Si tratta di uno dei primi scienziati ad essere riuscito a codificare uno specifico linguaggio di programmazione per permettere all’intelligenza artificiale di risolvere problemi.

Con intelligenza artificiale – AI – si indica l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane come la creatività, la pianificazione, l’apprendimento ed il ragionamento.

L’AI permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, di mettersi in relazione con ciò che percepisce, di risolvere problemi e di agire verso uno specifico obiettivo. Il computer raccoglie i dati, li processa e infine risponde.

I sistemi dotati di intelligenza artificiale sono in grado di adattare il proprio comportamento attraverso l’analisi degli effetti delle azioni precedenti e lavorando in totale autonomia.

Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale

Ormai da anni l’intelligenza artificiale è entrata a far parte non soltanto della nostra quotidianità, ma anche della vita aziendale delle più grandi realtà imprenditoriali del mondo. I vantaggi che derivano dall’utilizzo dell’Intelligenza artificiale sono davvero tanti.

In particolare, nell’ambito lavorativo molti studi hanno evidenziato che l’introduzione dell’AI all’interno della vita aziendale ha avuto degli effetti largamente positivi sull’intera struttura, grazie all’automatizzazione di operazioni ripetitive e a basso valore aggiunto. In questo modo si riducono gli errori e si permette ai lavoratori di concentrarsi sullo sviluppo di nuovi servizi e prodotti. 

Logistica e Intelligenza Artificiale: un connubio perfetto

Anche nel settore della logistica l’intelligenza artificiale ha un ruolo importante, poiché offre un valido supporto per l’ottimizzazione e la gestione della supply chain. In particolare, nella gestione sia della catena di distribuzione che della catena di approvvigionamento, per le aziende è vitale avere un assistente che sia in grado non soltanto di effettuare analisi sofisticate, ma anche di monitorare e connettere tutta la filiera e tutti gli attori coinvolti.

Facciamo subito un esempio. 

Un’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore della logistica può essere l’Order Management. Questa viene utilizzata non soltanto al fine di semplificare i processi ma anche per integrarli tra di loro. In questo modo è possibile connettere i dati del magazzino, delle vendite, dell’inventario e degli acquisti così da avere un sistema di gestione preventiva delle forniture in grado di stabilire in forte anticipo quelle che sono le azioni da prendere. 

Logistica e Intelligenza Artificiale: principali applicazioni

Bisogna preliminarmente sottolineare come le applicazioni dell’intelligenza artificiale nel settore della logistica siano ancora in una fase di sviluppo. Siamo comunque sicuri che in pochi anni raggiungeranno il loro massimo potenziale. Tuttavia, ecco ad oggi quali sono le principali applicazioni dell’intelligenza artificiale nella logistica. 

Analisi e ottimizzazione dei percorsi

L’AI è in grado di incidere positivamente nel coordinamento tra imprese di trasporto e magazzino. Questo è possibile grazie al fatto che si occupata sia della logistica interna che di quella esterna al magazzino. In particolare: 

  • Movimentazione interna e intralogistica: grazie all’intelligenza artificiale, il software di gestione del magazzino è in grado di registrare tutti i movimenti che avvengono all’interno dell’impianto. Dopo che i dati sono stati raccolti ed analizzati, il software organizza i processi di movimentazione automatica – indipendentemente dai sistemi utilizzati; 
  • Gestione dei corrieri e delle flotte di trasporto: l’intelligenza artificiale raccoglie un grande numero di informazioni riguardo alla viabilità e al traffico in tempo reale al fine di pianificare in modo efficiente i percorsi dei corrieri.

Magazzino automatizzato

L’AI porta maggiori benefici nei magazzini automatici. In questi impianti troviamo software di gestione WMS e robot che insieme eseguono autonomamente le operazioni di posizionamento e trasporto dei prodotti.

Questo lavoro condiviso è in grado di realizzare delle sequenze operative e dei pattern che possono essere continuamente analizzati. D queste analisi, l’AI deduce il modo migliore per ottimizzare un certo segmento operativo.

Analisi e previsione dei trend di mercato

L’intelligenza artificiale usa i Big Data per incrociare le informazioni interne – come ad esempio la cronologia delle vendite – con i dati estratti dalle fonti esterne – come ad esempio i siti istituzionali, i media e i social network. 

In questo modo l’intelligenza artificiale può dedurre le intenzioni dei consumatori, anticipando così la domanda in virtù di un’analisi dettagliata e profonda del contesto. Questo aspetto è fondamentale non soltanto per realizzare una cosiddetta logistica anticipatoria, ma anche per aumentare la redditività. Inoltre viene dissipato il rischio di stoccaggio eccessivo di merci o di rottura di stock.

Maggiore controllo del flusso di informazioni all’interno della supply chain

Automatizzare i processi di magazzino vuol dire alleggerire il carico di lavoro in aspetti cruciali legati allo scambio di informazioni.

Innanzitutto è possibile disporre continuamente di una fotografia aggiornata dell’inventario, oltre al fatto che i software sono in grado di emettere ordini in modo completamente automatico.

Per quanto riguarda la tracciabilità dei pacchi e delle merci, l’intelligenza artificiale segue l’evoluzione dello stato di un ordine e prende decisioni in totale autonomia.

Infine l’intelligenza artificiale offre supporto al customer care per mezzo dei chatbot. Si tratta di assistenti virtuali capaci di interagire con i clienti elaborando un primo filtro – il cosiddetto screening – delle loro necessità.

Intelligenza Artificiale: i vantaggi per le imprese della logistica

Abbiamo visto come nel tempo l’intelligenza artificiale nel settore della logistica rivestirà un ruolo sempre più importante. In questo modo le aziende guadagnano tempo prezioso grazie alle macchine, che nel corso degli anni si occuperanno sempre di più di gestire le fasi operative dell’impianto e di strutturare i dati.

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