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Contratto di spedizione e contratto di trasporto: le differenze

Nel complesso mondo della logistica e del trasporto merci, la corretta comprensione delle sfumature contrattuali è essenziale. Due concetti che spesso possono generare confusione sono il “contratto di spedizione” e il “contratto di trasporto”. Seppur interconnessi, questi due termini delineano approcci distinti e responsabilità diverse.

In questo articolo, esploreremo a fondo le differenze tra queste due tipologie contrattuali, gettando luce sui dettagli che le rendono uniche e fondamentali nell’ambito della movimentazione delle merci.

Contratto di spedizione: che cos’è

Un contratto di spedizione è un accordo legale stipulato tra un mittente (chi invia la merce) e un vettore o spedizioniere (chi si occupa del trasporto della merce). Questo contratto definisce i termini e le condizioni dell’invio delle merci da un punto all’altro, stabilendo i diritti, gli obblighi e le responsabilità delle parti coinvolte durante il processo di trasporto.

I principali elementi che un contratto di spedizione solitamente include sono:

  1. Descrizione delle merci: specifica la natura, la quantità e le caratteristiche delle merci che devono essere spedite. Questa sezione del contratto fornisce una base chiara per identificare il carico.
  2. Punto di partenza e destinazione: indica chiaramente il luogo di partenza delle merci e la destinazione finale. Queste informazioni sono essenziali per definire il percorso di trasporto.
  3. Servizi di trasporto: specifica il tipo di servizio di trasporto fornito, che può includere modalità di trasporto specifiche come strada, ferrovia, aerea o marittima. Indica inoltre se sono inclusi servizi aggiuntivi come l’assicurazione, lo stoccaggio temporaneo o altri servizi logistici.
  4. Condizioni di pagamento: stabilisce i dettagli relativi al pagamento del servizio di spedizione. Questo può includere il costo totale, le modalità di pagamento e le scadenze.
  5. Responsabilità e assicurazione: specifica chi è responsabile per eventuali danni o perdite delle merci durante il trasporto. Può anche definire la necessità di assicurazione sul carico per coprire rischi potenziali.
  6. Termini e condizioni: include clausole che regolano situazioni specifiche, come ritardi, variazioni dei costi del carburante, forza maggiore e altre circostanze che potrebbero influire sul processo di trasporto.
  7. Documentazione e forma di consegna: indica quali documenti devono essere forniti per autorizzare il trasporto e stabilisce la forma in cui la merce deve essere consegnata.
  8. Limitazioni di responsabilità: stabilisce eventuali limitazioni di responsabilità per il vettore in caso di danni o perdite, soprattutto se non derivanti da negligenza o colpa grave.

I contratti di spedizione sono strumenti fondamentali per garantire una corretta pianificazione e esecuzione delle operazioni di trasporto. La loro corretta redazione è essenziale per evitare ambiguità e disaccordi tra le parti coinvolte. Inoltre, la conformità alle normative e la chiarezza nella definizione dei termini sono fattori critici per il successo di qualsiasi transazione di spedizione.

Qual è la differenza tra contatto di spedizione e di trasporto?

Il termine “contratto di trasporto” si riferisce a un accordo che formalizza l’impegno di un vettore nell’esecuzione del trasporto, utilizzando i propri mezzi o, alternativamente, quelli di altri vettori, con l’assunzione dei rischi operativi.

D’altra parte, il concetto di “contratto di spedizione” si riferisce, invece, a un incarico in cui lo spedizioniere si assume l’obbligo di stipulare, a nome proprio ma per conto del mandante, un contratto di trasporto e di gestire tutte le operazioni correlate richieste.

La distinzione fondamentale tra queste due tipologie risiede nel fatto che nel contratto di trasporto è il vettore a sopportare direttamente i rischi operativi, mentre nel contratto di spedizione lo spedizioniere agisce come intermediario, impegnandosi a concludere il contratto di trasporto con altri soggetti a nome proprio, ma per conto di terzi.

La redazione di Porto Franco Italia

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