Spedizione pacco: gli imprevisti più comuni

Quando facciamo affidamento a corrieri riconosciuti da tutti come affidabili, nella maggior parte dei casi il corriere espresso garantisce una spedizione pacco senza particolari intoppi. Nonostante questo, a volte può succedere che si verifichi un problema con la tua spedizione, soprattutto se si tratta di spedizioni internazionali. 

Per evitare l’insorgenza di questi problemi ci sono alcune semplici attenzioni che puoi mettere in atto. Noi di Porto Franco Italia abbiamo deciso di indicarti non solo quali i problemi più frequenti in una spedizione, ma soprattutto come evitarli.

Continua a leggere per saperne di più!

Gli imprevisti più comuni nelle spedizioni pacco 

Anche se il corriere è un professionista, in assenza delle dovute attenzioni questi problemi possono colpire chiunque e qualunque tipo di spedizione. 

Se ad esempio parliamo di aziende, queste quotidianamente gestiscono un ampio volume di spedizioni. Di conseguenza, è possibile che si verifichino imprevisti nella gestione dei resi, nei processi di importazione e nelle consegne internazionali.

Dall’altra parte vi sono moltissimi privati che si affidano a corrieri espressi per spedire un pacco in modo più rapido e affidabile. Ad esempio, per spedire pallet, documenti o un pacco, il corriere espresso risulta essere la soluzione più sicura per garantire certezza nella data di consegna e velocità di recapito. Nonostante la frequenza delle spedizioni sia più bassa, possono comunque verificarsi degli imprevisti.

Ecco quali sono gli imprevisti più comuni nella spedizione pacco. 

Spedizione pacco: rifiuto del cliente

Questo problema può verificarsi nel caso di un commerciante che gestisca un e-commerce. In alcuni casi il cliente potrebbe infatti non accettare la spedizione, per cui il corriere espresso restituisce il pacco direttamente al mittente.

Il rifiuto del cliente può avvenire per varie ragioni:

  • articoli errati; 
  • acquisto errato;
  • articoli danneggiati. 

Il rifiuto da parte del cliente può costare tempo e denaro alla tua azienda. Questo perché nella maggior parte dei casi la consegna deve essere corrisposto un rimborso. 

Come ovviare a questo problema?

  • scegli un corriere espresso affidabile;
  • riduci la possibilità di pagamento in contrassegno;
  • addebita un costo extra per i resi.

Informazioni di tracciamento errate

Un problema particolarmente frequente è la produzione di un numero di tracciamento errato, che può capitare quando il corriere genera l’informazione del pacco manualmente.

A causa di questo errore il corriere potrebbe consegnare il pacco al destinatario sbagliato.

Evitare che il pacco si perda per questo motivo è piuttosto semplice. Basta scegliere un corriere espresso che utilizzi una tecnologia avanzata di tracking. La gestione computerizzata della tua spedizione consente infatti anche di generare in automatico il numero di tracking della spedizione, riducendo al minimo la possibilità che si verifichino errori umani. 

Ritardo nella consegna della tua spedizione pacco

Nella spedizione di pacchi, il ritardo nella consegna rappresenta il problema più comune. In particolare i ritardi nella consegna di un pacco possono essere di due tipi:

  • ritardo per cause interne, che dipendono da errori del mittente e possono quindi essere evitati con qualche accortezza. Le principali cause per questo ritardo sono la mancata dichiarazione del contenuto della spedizione, uno scorretto imballaggio del pacco e una documentazione errata;  
  • ritardo per cause esterne, che non dipendono né dal mittente e né dal corriere. In questo caso le principali cause di un ritardo sono legate a traffico imprevisto, avaria del veicolo e condizioni meteorologiche avverse. 

Come evitare ritardi nella spedizione di pacco? 

Innanzitutto scegliere un corriere espresso affidabile – ricorda che ad ogni modo nessuno è immune da imprevisti! I corrieri espressi professionali sono più preparati a gestire situazioni di difficoltà. 

Un altro punto importante è preparare adeguatamente la spedizione. Anche il mittente può infatti contribuire in modo efficace a ridurre i ritardi nella consegna – come ad esempio imballare adeguatamente il pacco

Previsione di costi extra

Per avere una spedizione di pacchi veloce e garantita, alcune volte può capitare che il corriere ti addebiti dei costi inaspettati. Bisogna però fare una distinzione tra due categorie di costi extra:

  • costi extra evitabili, che non sono da corrispondere per i servizi facoltativi – come ad esempio per la consegna nei giorni festivi; 
  • costi extra inevitabili: si tratta di costi che solo apparentemente sono extra, ma che in realtà sono parte integrante del costo della spedizione del pacco – ad esempio il supplemento aree remote.

Per ovviare a questo problema ti consigliamo di verificare sempre quali servizi sono compresi all’interno del costo della spedizione. Per quanto riguarda eventuali costi extra, cerca di evitare:

  • cambio dell’indirizzo di consegna;
  • costi di reso; 
  • molteplici tentativi di consegna;
  • opzione Delivery Duty Unpaid – onere di consegna non pagato.

Imprevisti doganali per spedizioni pacco verso l’estero

Se spedisci fuori dal territorio europeo il tuo pacco sarà oggetto di controlli doganali. Per questo dovrai allegare degli appositi documenti doganali che dichiarano il valore della spedizione ed il contenuto del pacco.

Talvolta i controlli doganali possono anche richiedere molto tempo. In particolare si possono verificare: Possono, infatti, verificarsi i seguenti problemi:

  • problemi doganali gravi – l’importazione dei tuoi articoli potrebbe essere vietata;
  • problemi doganali di impatto minore – documentazione incompleta, mancante o errata.

In questi casi la prevenzione è la migliore arma. Per questo motivo prima di spedire un pacco all’estero ti consigliamo di preparare adeguatamente la tua spedizione. Ecco cosa devi fare: 

  • compila correttamente i documenti di esportazione;
  • controlla la lista di articoli proibiti in quel Paese;;
  • affidati ad un corriere dotato di un sofisticato sistema di tracciamento.

Nel caso in cui il tuo pacco sia fermo in dogana, puoi optare per una di queste soluzioni.

  • controlla e salda eventuali addebiti; 
  • contatta il corriere; 
  • verifica i documenti di spedizione.

Spedizioni pacco: problemi diversi, un’unica soluzione

Non è così raro che quando spedisci un pacco possano verificarsi degli imprevisti. Il tuo pacco potrebbe arrivare nelle mani del destinatario sbagliato o arrivare in ritardo. Potresti dover sostenere delle spese extra o il cliente potrebbe rifiutare un pacco danneggiato.

Come avrai notato, la soluzione a questi problemi ha un’unica soluzione: la scelta di un corriere affidabile. Questo perché un corriere affidabile ti permetterà di tracciare la spedizione e consegnerà il pacco per tempo.

Con un corriere esperto sarà anche più difficile incorrere in costi extra. Inoltre grazie al sistema di tracciamento sai esattamente la posizione esatta del tuo pacco. 

Porto Franco Italia ha a cuore le tue spedizioni!

Offriamo la massima sicurezza ed affidabilità, soprattutto grazie all’adozione di un sofisticato sistema di tracciamento. 

Contattaci per sapere come rendiamo sicure le tue spedizioni. 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777