Magazzino ottimizzato ed efficiente: quali tecnologie utilizzare

Le tecnologie dei magazzini tendono ad incrementare le prestazioni dei cicli logistici durante l’installazione, migliorando la qualità del servizio al cliente finale ed eliminando gli errori.

Ad oggi esistono moltissime tecnologie in grado di eliminare i sovraccosti e favorire l’efficienza del magazzino. Il tutto per rispondere a sfide come i resi gratuiti dei prodotti, l’approvvigionamento just-in-time ai centri di produzione o le consegne in 24 ore.

Per un magazzino ottimizzato ed efficiente, ecco quali sono le tecnologie da utilizzare!

Cosa sono le tecnologie del magazzino

Le tecnologie del magazzino sono utilizzate nel settore della logistica per fornire strumenti all’installazione che migliorino la produttività e per ottenere la massima efficienza

Queste soluzioni sono in grado di aumentare la precisione nei processi quali: 

  • la preparazione degli ordini;
  • il controllo dell’inventario;
  • la movimentazione della merce all’interno del magazzino.

Le aziende implementano la tecnologia all’interno del magazzino principalmente per:

  • ridurre gli errori che derivano dalla gestione manuale della merce;
  • promuovere un ambiente di lavoro più sicuro;
  • ottimizzare le prestazioni dei processi logistici; 
  • evitare rotture di stock

Inoltre, all’interno di un magazzino è possibile automatizzare qualsiasi processo logistico. Alcuni esempi sono la gestione e all’ubicazione della merce mediante veicoli a guida automatica (AGV) o trasloelevatori per pallet, la movimentazione delle esistenze per mezzo trasportatori per contenitori o robot mobili e il consolidamento dei carichi con robot fasciapallet.

Infine, le tecnologie dei magazzini permettono di digitalizzare la gestione della logistica. Un WMS – software di gestione magazzino – rappresenta una soluzione tecnologica che automatizza il controllo dell’inventario, oltre che sincronizzare i processi nell’installazione. 

Tecnologie del magazzino: quali usare 

I magazzini usano varie tecnologie al fine di migliorare le prestazioni dei processi, affidandosi a soluzioni quali l’analisi predittiva, l’Intelligenza Artificiale e i big data. 

Ecco quali sono alcune delle tecnologie più importanti utilizzate all’interno del magazzino.

Movimentazione del carico

Le nuove tecnologie per il magazzino sono usate per sostituire i mezzi di movimentazione manuali con sistemi di trasporto automatici che riescono a rendere i flussi di carico tra le diverse aree dell’installazione molto più veloci. Un esempio sono i trasportatori per pallet, che accelerano il trasporto della merce verso le linee di produzione o le postazioni di picking.

Tecnologie quali l’Intelligenza artificiale o l’IoT hanno consentito anche lo sviluppo di robot mobili autonomi – AMR. Si tratta di dispositivi che sono in grado di muoversi all’interno dell’installazione senza che siano guidati da una persona, interpretando l’ambiente in cui lavorano e spostando le unità di carico verso le aree del magazzino. 

Cicli operativi del magazzino e controllo dello stock

Per sfruttare le opportunità offerte al magazzino da tecnologie come il machine learning o i big data, è fondamentale l’implementazione di un software che automatizzi il controllo dei cicli logistici. Un software di gestione magazzino riesce infatti a coordinare i processi che hanno luogo nell’installazione, oltre a sincronizzare le attività delle macchine e degli operatori che vi lavorano.

Inoltre, un sistema di gestione consente di controllare le scorte in tempo reale. Il programma è infatti in grado di tracciare i movimenti della merce nei cicli operativi, dal ricevimento fino all’evasione degli ordini.

Le tecnologie dei magazzini facilitano quindi il coordinamento del WMS con altri programmi digitali, con l’obiettivo di sincronizzare le attività di ricevimento, prelievo e stoccaggio con altri processi – quali ad esempio la gestione dell’anagrafica degli articoli o il sequenziamento nelle linee di produzione.

Tecnologie per il picking automatico

Le tecnologie per il magazzino sono principalmente implementate nei processi più onerosi o dove gli operatori sono più esposti a commettere errori. Uno di questi è la preparazione degli ordini, che può essere ottimizzata impiegando soluzioni automatiche. 

Ecco perché i magazzini con un maggiore volume di ordini usano spesso macchine industriali o cobot – robot collaborativi – per incrementare le prestazioni nel processo di picking. Generalmente queste macchine sono utilizzate quando la preparazione degli ordini è realizzata con prodotti pesanti.

Stoccaggio automatico

Le tecnologie per il magazzino hanno incrementato anche le prestazioni nel prelievo e nell’ubicazione della merce dai sistemi di stoccaggio. Soluzioni come i trasloelevatori per pallet garantiscono infatti cicli operativi sicuri, rapidi e ininterrotti. 

Esistono poi moltissime soluzioni tecnologiche che contribuiscono ad apportare un forte dinamismo alle operazioni di stoccaggio. Un esempio è il sistema a navetta, un sistema di stoccaggio automatico che si collega direttamente al software di gestione magazzino. 

Tutte queste operazioni automatiche di stoccaggio vengono gestite da un software di gestione magazzino. Grazie a tecnologie quali i big data e l’analisi predittiva, questo software è in grado di automatizzare lo stoccaggio, ma anche consigliare nuove ubicazioni in funzione della domanda prevista per ciascun prodotto. 

Tecnologia per i magazzini: ottimizzazione e massima efficienza nei processi logistici

In conclusione, le nuove tecnologie per i magazzini hanno permesso l’implementazione e lo sviluppo di soluzioni automatiche quali come i sistemi automatici per il picking, le macchine per il prelievo del prodotto ed i robot per la movimentazione della merce. 

Tutte queste soluzioni hanno portato ad avere processi di stoccaggio più snelli, ad ottimizzare le risorse dell’installazione e a diminuire il margine di errore che deriva dalla gestione manuale dei processi.

Inoltre, queste tecnologie hanno introdotto la gestione digitale nelle strutture logistiche, consentendo di ottenere il massimo controllo sull’inventario e di coordinare il funzionamento delle diverse soluzioni automatiche installate nel magazzino. 

Vuoi saperne di più? 

Non esitare a contattarci! 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777