4 step per spedire oggetti preziosi

Spedire oggetti preziosi implica sempre una serie di rischi, soprattutto se ti affidi a corrieri che non sono specializzati nel trasporto di materiale fragile. In parte, questi rischi possono essere evitati: basta porre molta attenzione su alcuni aspetti. 

Ecco perché noi di Porto Franco Italia abbiamo deciso di elaborare una piccola guida illustrando i 4 step per spedire oggetti preziosi nella massima sicurezza.

Continua a leggere per saperne di più!

Spedire oggetti preziosi e di valore: quali sono 

Per prima cosa dobbiamo vedere cosa si intende quando si parla di oggetti preziosi e di valore. Possiamo pensare ai dispositivi tecnologici – computer, televisione, tablet, smartphone -, agli oggetti artistici – sculture, quadri -, all’artigianato – oggetti realizzati con materiali di pregio – e moltissimo altro ancora.  

Essendo oggetti di valori, durante la spedizione c’è bisogno di una particolare attenzione, soprattutto nella fase di allestimento. Inoltre, probabilmente alcuni di questi oggetti hanno bisogno di servizi speciali, che non tutti i corrieri sono in grado di proporre. 

Devi spedire un’opera d’arte? Leggi l’articolo Come trasportare mobili di antiquariato durante il trasloco.

4 step per spedire oggetti preziosi 

Adesso non ci resta che vedere quali sono i 4 step per spedire oggetti preziosi e di valore. 

Fai sempre molta attenzione alle norme nazionali e internazionali

Questo è un passaggio molto importante soprattutto se devi spedire da o verso un Paese estero. Inoltre, ricorda che ci sono importanti differenze tra i Paesi dell’Unione Europea e il resto del mondo. 

La prima cosa da fare è quindi quella di informarsi  sulle norme nazionali e internazionali che riguardano: 

  • limiti e restrizioni; 
  • invio di beni da uno Stato all’altro; 
  • documenti necessari;
  • eventuali dazi da pagare.

Nei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, la spedizione è trattata come a livello nazionale: è necessario soltanto compilare la lettera di vettura.  Al di fuori è importante presentare triplice copia della fattura commerciale o proforma, unitamente alla dichiarazione di libera esportazione. Nello specifico, la fattura deve indicare ogni informazione dettagliata che riguarda la spedizione, compreso il suo valore.

Se devi spedire oggetti preziosi all’estero, ti consigliamo di leggere questa guida completa su Come organizzare una spedizione all’estero: tutto quello che c’è da sapere

Scegli il corriere in base alle tue esigenze

Il secondo step è scegliere il corriere che si ritiene più adatto alle proprie esigenze. Oggi il mercato dei corrieri è particolarmente vasto, per cui non sarà difficile trovare l’offerta migliore per te. Tuttavia, ricorda sempre di scegliere corrieri che siano in grado di trasportare oggetti di valore

Ciò che quindi devi cercare sono i servizi definiti speciali e che riguardano il trasporto di merci specifiche, come prodotti pericoli, di elevato valore o che richiedono particolari attenzioni. 

Solitamente, la maggior parte dei corrieri pone un limite massimo al valore della merce da trasportare. In alternativa puoi affidarti a trasporti in grado di garantire un certo livello di sicurezza, come ad esempio i trasporti blindati.

Poni la massima attenzione alla fase dell’imballaggio

In ogni tipo di spedizione, l’imballaggio è probabilmente la fase più importante, soprattutto in caso di oggetti di elevato valore. Realizzare un buon imballaggio vuol dire mantenere sicuro e integro il contenuto del pacco. Durante la spedizione, gli inconvenienti che possono danneggiare le tue merci possono derivare sia da fattori esterni che da un pessimo imballaggio. 

Quello che devi ricordare è che in ogni caso durante una spedizione un pacco è sottoposto a pressioni, vibrazioni, graffi e urti. Inoltre, non viaggia mai da solo, ma in compagnia di altri colli. Ecco perché è fondamentale realizzare l’imballaggio alla perfezione! 

Ecco due aspetti che devi sempre considerare: 

  • imballaggio interno: si tratta dell’ammortizzazione che consente al tuo oggetto prezioso di rimanere fermo all’interno del pacco, assorbendo urti e vibrazioni ed evitando spiacevoli conseguenze. Per il tuo imballaggio interno puoi usare del pluriball o del polietilene espanso;
  • imballaggio esterno: la scatola deve essere nuova – va bene anche se è in buono stato -, delle dimensioni giuste per contenere i tuoi oggetti, in cartone ondulato a più strati e ben sigillata con del nastro.

Spedire oggetti preziosi: l’importanza dell’assicurazione

Se il valore economico della tua spedizione è molto alto, l’assicurazione diventa fondamentale. 

Perché?

In caso di danni, smarrimento o furti, l’assicurazione rende possibile un rimborso consono al reale valore della merce. Senza assicurazione si ottiene soltanto il rimborso delle spese di spedizione – al massimo.

Devi spedire oggetti preziosi e di valore e stai cercando un corriere esperto ed affidabile? 

Noi di Porto Franco Italia siamo a tua completa disposizione. 

Contattaci per ricevere assistenza o un preventivo gratuito!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777