Spedire merci pesanti o voluminose: documenti necessari 

Sai quali sono i documenti necessari per spedire merci pesanti o voluminose? 

Quando parliamo di spedizione di merci pesanti o voluminose vogliamo indicare una spedizione di merci che superano il limite massimo di dimensione e/o di peso di un collo. In questo articolo vediamo nel dettaglio quali sono i documenti da allegare in questo tipo di spedizione. 

Continua a leggere per saperne di più! 

Cosa vuol dire spedire merci pesanti o voluminose

Facciamo subito una precisazione: anche le spedizioni ordinarie di articoli come giocattoli, vestiti, libri o altri oggetti possono essere gestite come spedizioni di prodotti pesanti o voluminosi. 

Di seguito ci sono alcuni parametri da misurare per capire se la tua spedizione può essere considerata come pesante e/o voluminosa: 

  • misura e pesa il collo: controlla il limite massimo di dimensioni e peso della spedizione standard. Considera che questi fattori possono variare a seconda del Paese di origine e/o di destinazione e dal corriere scelto. Generalmente, se il tuo collo supera il limite di dimensione e/o di peso, è considerato come merce pesante o voluminosa; 
  • se devi spedire diversi colli verso la medesima destinazione, è possibile raggrupparli in un’unica spedizione – ad esempio imballando tutte le merci su un pallet. La gestione dei colli in questo modo riduce i costi della spedizione e il rischio di eventuali danni durante la consegna.

Ricorda: anche le spedizioni di merci pesanti o voluminose hanno un limite massimo di dimensioni!

Leggi anche l’articolo Spedizione merci pesanti: cosa sono le spedizioni freight.

Spedire merci pesanti o voluminose: come funziona

Un pacco viene definito pesante o voluminoso quando supera i limiti standard in termini di dimensione e di peso. I parametri possono variare da corriere a corriere. L’Unione Europea, ad esempio, ha stabilito che le merci superiori ai 25 kg vengono considerate pacchi pesanti, ma generalmente in Italia viene definito voluminoso o pesante un pacco che supera i 40 kg in peso e i 175 cm in lunghezza. 

Indicare le giuste misure e il giusto peso, in fase di preparazione della spedizione, è fondamentale per ricevere un preventivo corretto in relazione alla merce da inviare ed evitare di incorrere in sovrapprezzi. Nonostante la variabilità dei criteri, uno dei più diffusi e affidabili è il rapporto tra peso e volume espresso in kg/m3. 

Infatti, prima di imballare un pacco è consigliabile misurare:

  • Lato più lungo;
  • Lato più corto; 
  • Profondità. 

In questo modo è possibile determinare il peso specifico di un pacco, misurato in chilogrammi per metro cubo. Tuttavia, è possibile che venga richiesto anche il peso volumetrico, utile per calcolare lo spazio occupato dal pacco su un mezzo di trasporto. Per ottenere questo valore, occorre moltiplicare il volume del collo con il rapporto peso-volume previsto dal contratto. 

Spedire merci pesanti o voluminose: documenti necessari 

Indipendentemente dalle caratteristiche o dalle dimensioni della tua spedizione, è necessario predisporre: 

  • fattura commerciale con una descrizione delle merci dettagliata;
  • Codice armonizzato (HS);
  • lettera di vettura aerea.

Inoltre, ricorda sempre di controllare se per le merci che devi spedire occorrono permessi o licenze. Considerando che queste pratiche possono richiedere del tempo, per cui non aspettare l’ultimo momento per le verifiche.

Spedire merci pesanti o voluminose: perché affidarsi a Porto Franco Italia

Un’azienda altamente specializzata in spedizioni pesanti è la soluzione più indicata. Soprattutto se si ha la necessità di spedire pacchi con pesi superiori allo standard. 

Scegliere di effettuare autonomamente il trasporto di merce voluminosa, infatti, è un’opzione fortemente sconsigliata per diversi motivi, tra cui il fatto che la merce non risulta assicurata – la gestione fai-da-te di una spedizione non copre la merce da eventuali smarrimenti o danneggiamenti durante il trasporto – e la difficoltà di trasportare pacchi di grande peso. Le aziende del settore, infatti, possono contare su team di professionisti, capaci di trasferire in maniera efficace e sicura pacchi voluminosi e, talvolta, molto pesanti. 

Affidarsi ad un partner di fiducia come Porto Franco Italia per le spedizioni significa:

  • Avere una soluzione personalizzata: le spedizioni pacchi voluminosi necessitano di un servizio sicuro, efficiente e, soprattutto, altamente personalizzato. Scegliere un’azienda esperta nel settore significa optare per un collaboratore del proprio business. Sarà in grado di proporre soluzioni ad hoc per spedire merci ovunque in Italia e nel mondo, in totale sicurezza; 
  • Contare su affidabilità e flessibilità: un’azienda qualificata offre servizi affidabili dedicati in maniera esclusiva alla spedizione di pacchi di grandi dimensioni, grazie ad un know-how specifico nel trasporto di merce pesante. Ciò significa poter contare su professionalità ed efficienza derivanti dall’esperienza maturata nel settore.

Nell’organizzazione logistica delle nostre spedizioni pesanti, dunque, le parole d’ordine di Porto Franco Italia sono sicurezza e affidabilità, anche grazie all’utilizzo dei più moderni sistemi di tracciabilità: è proprio l’assistenza al cliente e la massima attenzione alle sue necessità a costituire la nostra marcia in più. 

Contattaci per richiedere un preventivo! 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777