pallet in legno

Pallet in legno: caratteristiche e funzionalità

Ad oggi il pallet in legno rappresenta lo strumento più utilizzato per gestire il trasporto, la movimentazione delle merci e lo stoccaggio. Il pallet – definito comunemente come bancale in legno – è semplicemente una vera e propria piattaforma di legno, che risulta perfettamente compatibile con la movimentazione che viene eseguita con appositi carrelli o elevatori impiegati soprattutto per lo stoccaggio, il trasporto e il movimento di merci. 

Usare pallet di legno per il trasporto e la logistica delle merci offre davvero numerosi  vantaggi riguardo la facilità e la velocità del trasporto di merci e prodotti di vario tipo, dai più grandi ai più fragili e preziosi. Il loro utilizzo apporta vantaggi anche alle aziende che hanno la necessità di immagazzinare beni. Ciò poiché permettono di mantenere in ordine la merce e di immagazzinarla nel migliore dei modi, risparmiando così spazio prezioso in magazzino.

Insomma, il pallet è sicuramente un prodotto che ha rivoluzionato il settore mondiale della logistica. Resistente e affidabile, permette di raggruppare su di esso un numero di lotti anche molto elevato, per essere spostati contemporaneamente e facilmente tramite muletto. Inoltre il pallet, fornendo un supporto rialzato, garantisce che la merce sia completamente protetta dal ristagno d’acqua nei mezzi di trasporto e nei magazzini. Si evitano così i danni da umidità al prodotto.

Vediamo adesso nel dettaglio tutte le caratteristiche ed i vantaggi del pallet in legno. 

Spedizione pallet: perché vengono usati i bancali in legno?

Caricare le merci su pallet vuol dire facilitare molto il trasporto delle merci, grazie soprattutto all’uso di carrelli elevatori e di muletti. Utilizzare pallet permette inoltre di prevenire tutta una serie di danni che si possono verificare su interi stock di prodotti e in presenza di umidità. Questo perché i bancali in legno sono in grado di proteggere perfettamente qualsiasi merce stoccata da eventuali ristagni di acqua. Ecco perché i pallet si rivelano dei prodotti estremamente versatili, funzionali e utili. Allo stesso tempo sono in grado di semplificare e ottimizzare ogni processo di produzione, spedizione e stoccaggio – indipendentemente dal settore in cui opera l’azienda.

Scendendo nel dettaglio, bisogna anche dire che il legno è un materiale poco costoso, ma che è contemporaneamente in grado di garantire una lunga durata nel tempo e un’alta resistenza. A differenza infatti di altri materiali con cui vengono realizzati i pallet, il legno è in grado di sostenere fino 2.700 kg in carico e 900 kg in movimento, nonostante sia comunque  molto leggero – e questo è sicuramente un aspetto da non sottovalutare se si considerano le spese di trasporto che generalmente aumentano sulla base del peso del carico da trasportare. Considera inoltre che i costi possono ulteriormente diminuire grazie al fatto di poter movimentare contemporaneamente più lotti su pallet in legno. 

I pallet in legno più diffusi sul mercato possono essere fabbricati con diverse tipologie di legno. La loro qualità e quantità incide fortemente sulle performance dei bancali stessi. Nello specifico, le misure dei pallet in legno più utilizzate sono: 60 x 80 cm, 80 x 120 cm e 100 x 120 cm. 

Infine è sempre bene ricordare come il legno sia un materiale resistente all’usura, riciclabile ed ecologico. Sono proprio queste le tre qualità che rendono il legno il materiale ideale e preferito per la realizzazione di pallet. 

Pallet di legno: differenza tra pallet a rendere e a perdere

Parlando sempre di pallet in legno, è possibile distinguere due diverse tipologie di pallet sulla base della destinazione di impiego:

  • Pallet a rendere: sono degli imballaggi che possono essere utilizzati per numerose movimentazioni;
  • Pallet a perdere: rappresentano quei pallet che possono essere utilizzati una volta sola.

In generale i pallet a rendere sono caratterizzati da una maggiore resistenza a differenza dei pallet a perdere, che risultano essere più economici ma anche più fragili. Proprio per questo motivo i pallet a perdere vengono impiegati per usi limitati, e sono destinati a concludere la loro vita nel momento in cui raggiungono l’utente finale. I pallet a rendere sono invece utilizzati per la fornitura costante tra aziende.

Vantaggi dei bancali di legno

I pallet in legno offrono davvero numerosi vantaggi rispetto ai pallet costituiti da materiali diversi. 

  • Rapporto costo/resistenza. Innanzitutto, bisogna sottolineare che il pallet in legno ha un rapporto costo resistenza davvero ottimo, in quanto è in grado di sostenere pesi fino a 2700 kg di carico statico e fino a 900 kg di carico in movimento. Inoltre, la riduzione dei costi logistici che il pallet in legno è in grado di garantire ripaga ampiamente la spesa dell’acquisto. 
  • Leggerezza. I pallet in legno sono poi estremamente e particolarmente leggeri, e questo non fa altro che contribuire a ridurre i costi di movimentazione della merce – ricorda sempre che permettono anche il trasporto di più lotti contemporaneamente, riducendo ulteriormente la spesa totale.
  • Eco-friendly. Sono ecologici, in quanto sono completamente realizzati in legno. Rispetto ad esempio ai pallet in acciaio – che sono molto resistenti ma anche molto costosi e pesanti – e quelli in plastica – leggeri, ma poco resistenti -, i pallet in legno possono essere riciclati interamente.
  • Materiale isolante. I pallet in legno sono poi isolanti. Il legno è infatti un materiale che resiste molto bene all’aumento di temperature ed umidità, ed è quindi in grado di proteggere la tua merce come un modello in plastica non riuscirebbe mai fare.
  • Materiale igienico. Infine, oltre all’elevata resistenza, alle sue proprietà isolanti e alla sua longevità, il pallet in legno risulta essere molto rigido e molto più igienico rispetto ad esempio ad altri prodotti analoghi. 

Se vuoi approfondire le diverse tipologie di pallet per capire quale sia quella migliore per la tua spedizione, ti consigliamo di leggere questo articolo sui Tipi di pallet: come scegliere quello giusto per la tua spedizione.

Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in spedizioni di merci su pallet, specialmente se si tratta di materiali pesanti e fragili. Il nostro obiettivo è quello di garantire che il prodotto spedito sia sempre al sicuro e tracciabile

Inoltre, il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione per rispondere a dubbi e domande. Cerchiamo sempre la soluzione migliore per le tue spedizioni. 

Non esitare a contattarci!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777