Spedire bottiglie di vino – il più delle volte con spedizioni anche molto costose e pregiate – è oggi un’esigenza molto diffusa per i negozi specializzati e gli e-commerce, ma anche come singolo privato puoi avere la necessità di spedire una o più bottiglie di vino.
Quante volte però ti sei chiesto come fare per garantire alla tua spedizione fragile una totale sicurezza? Cosa fare per imballare le bottiglie di vino in modo tale che raggiungano la propria destinazione intatte?
Considerando la popolarità di questa merce come regalo, come prodotto da collezione o come rifornimento per aziende nel settore della ristorazione, organizzare la spedizione di una bottiglia di vino dovrebbe essere semplice.
E infatti è proprio così! Vediamo insieme come imballare e spedire le tue bottiglie di vino in totale sicurezza.
Spedire vino: come funziona
Spedire vino significa anche spedire merce infiammabile. In quanto prodotto alcolico, il vino è infatti catalogato tra le merci pericolose.
La massima pericolosità si ha in corrispondenza di una gradazione alcolica che è superiore ai 21 gradi. Considerando che il vino può raggiungere anche un tasso alcolico pari al 19,5%, ecco come questo prodotto rientra tra le merci pericolose.
Ciò che devi sapere è che tutte le sostanze che rientrano in questa categoria sono soggette a specifiche restrizioni sia per quanto riguarda il metodo di imballaggio sia l’iter di spedizione.
Il pericolo principale nel trasporto di vino è il generarsi di fiamme libere. Per questo motivo le bottiglie di vino possono essere inviate soltanto tramite trasportatori specializzati.
Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in spedizione su pallet di merce fragile come anche di merci pericolose. Potrai spedire in totale sicurezza in tutta Italia e all’estero.
Spedire bottiglie di vino: le regole da seguire
Ecco quali sono le regole specifiche da seguire quando spedisci le tue bottiglie di vino:
- Il vino – e gli alcolici in generale – è soggetto ad accisa in tutti gli Stati dell’Unione Europea. Inoltre nella spedizione devono essere presenti la documentazione specifica e le marche da bollo fiscali;
- I pacchi contenenti le bottiglie di vino devono specificatamente indicare il contenuto attraverso la dicitura “bevande alcoliche”, che deve essere presente sull’etichetta di spedizione, nella lettera di vettura e sugli altri documenti;
- La consegna è affidata soltanto agli adulti.
Come spedire il vino su pallet
Il pallet rappresenta la soluzione ideale per spedire merce di valore e/o particolarmente fragile.
Per questo motivo noi di Porto Franco Italia abbiamo deciso di utilizzare questa modalità di spedizione per le bottiglie di vino.
Per garantire che le tue bottiglie di vino siano spedite in tutta sicurezza e che giunte a destinazione siano integre, occorre porre molta attenzione alla fase dell’imballaggio, seguendo il protocollo di spedizione per l’invio di liquidi pericolosi.
Secondo il protocollo la merce deve essere impacchettata con appositi materiali resistenti e impermeabili. Il tutto deve poi essere inserito in un imballaggio omologato 4GV – ovvero confezioni omologate ONU.
L’utilizzo di questi imballaggi omologati 4GV assicura la massima sicurezza di trasporto,impedendo la fuoriuscita del liquido alcolico dal pacco.
Per preparare il pacco alla spedizione occorrono quindi questi materiali:
- Confezione omologata 4GV
- Una scatola per spedizioni in legno o cartone resistente
- Packaging originale della bottiglia di vino (sempre se esistente)
- Pluriball
- Segatura
- Nastro adesivo
- Carta da pacchi
- Nastro adesivo da imballaggio
- Forbici
Come imballare le bottiglie di vino
Ecco cosa devi fare per imballare la tua bottiglia di vino:
- Avvolgere in due o tre strati di pluriball la bottiglia;
- Assicurare il pluriball al prodotto con due o tre giri di nastro adesivo;
- Se hai il packaging originale inserisci dentro la bottiglia, altrimenti avvolgila in due strati di carta da pacchi. Sigillare il tutto con del nastro adesivo da imballaggio;
- Coprire il fondo della scatola con uno strato di segatura;
- Inserire la bottiglia nella scatola;
- Riempire lo spazio rimasto vuoto con della segatura, chiudere la scatola e sigillare il tutto con del nastro adesivo da imballaggio;
- Inserire la scatola all’interno di una confezione omologata 4GV – sigillare sempre con del nastro adesivo da imballaggio.
Spedire su pallet il vino: perché evitare il fai-da-te
Considera inoltre che quando spedisci il carico, le bottiglie di vino potrebbero trovarsi insieme ad altre cose di valore – stiamo parlando dei cosiddetti trasporti miscellanei. Ciò che non deve assolutamente capitare è che il liquido fuoriesca, macchiando o rovinando gli altri prodotti.
Per questo motivo la soluzione migliore è affidarsi a dei professionisti del settore specializzati nella spedizione di merce fragile e di valore. Noi di Porto Franco Italia ti garantiamo la massima sicurezza per la tua merce, offrendo in dotazione anche i migliori sistemi di tracciamento per sapere sempre l’ubicazione del tuo pacco. Ti aiutiamo nell’imballaggio e offriamo un servizio clienti completo e sempre a disposizione. Il nostro obiettivo è soddisfare tutte le tue esigenze di spedizione.