Come spedire uno specchio per trasloco: una guida completa

Devi spedire uno specchio per il trasloco ma hai paura che si danneggi durante il trasporto?

Non preoccuparti! Seguendo le giuste indicazioni eviterai qualsiasi sorpresa!

Lo specchio è sicuramente un oggetto particolarmente fragile. La presenza di urti – anche minimi – tendono a scheggiare lo specchio o, nel peggiore dei casi, a romperlo. Per questo motivo devi prestare particolare attenzione sia nel momento dell’imballaggio che nella fase vera e propria del trasloco. 

La soluzione è trovare e usare i giusti materiali per imballare il tuo specchio, affinché possano essere totalmente sicuri ed evitare la loro rottura.  Per il trasporto il nostro consiglio è quello di utilizzare il pallet, il mezzo perfetto per trasportare oggetti fragili e voluminosi. 

Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati nella spedizione di pallet. Per questo possiamo offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno per spedire uno specchio. 

Continua a leggere per saperne di più! 

Come spedire uno specchio: fase dell’imballaggio 

Se devi spedire uno specchio di piccole dimensioni, sarà sicuramente più facile da spostare e trasportare. Nel caso in cui le dimensioni dello specchio siano modeste, non occorre neanche imballarlo, soprattutto se durante il trasporto devi fare una piccola tratta. Situazione diversa se devi fare un vero e proprio trasloco, per cui lo specchio – anche se di dimensioni ridotte – deve essere comunque imballato. In questo caso il nostro consiglio è quello di avvolgerlo tra due rettangoli di cartone o due giornali spessi tenuti fermi con dello scotch da imballaggio.

Se devi spedire uno specchio di grandi dimensioni, dovrai fare più attenzione sia nella fase dell’imballaggio che in quella del trasporto. E questo soprattutto se devi usare il montacarichi o le scale.

Il nostro consiglio è quello di procurarsi dei rotoli di pluriball e avvolgerli tutt’intorno allo specchio. Presta attenzione a chiudere il tutto con dello scotch da imballaggio lungo il perimetro dello specchio.

L’imballaggio dello specchio è necessario anche se questo presenta una cornice, soprattutto se quest’ultima è particolarmente fragile e di valore. Se la cornice presenta dei rilievi devi procurarti del polistirolo che andrà fissato con lo scotch lungo la lavorazione in legno. In questo modo, se i bordi dovessero eventualmente prendere qualche urto, non si rovineranno.

Come trasportare uno specchio durante il trasloco

Una volta realizzato accuratamente l’imballaggio, dovrai trasportare lo specchio. Nel farlo cerca di evitare che eventuali corpi affilati possano trovarsi nelle immediate vicinanze dello specchio. Anche se imballato, potrebbero infatti verificarsi incidenti spiacevoli.

Il nostro consiglio è quello di attaccare un foglio di carta con la dicitura Fragile sull’imballo che contiene lo specchio da trasportare.

Ad ogni modo, per spedire uno specchio per trasloco la soluzione migliore è quella di utilizzare il pallet. Adesso ti spieghiamo perché. 

Perché scegliere il pallet per spedire uno specchio 

Il pallet rappresenta la scelta ideale per trasportare materiale pesante, ingombrante o particolarmente fragile. Grazie alla sua struttura e ai metodi di fissaggio del tuo pacco sul bancale, potrai stare certo che la tua merce non si sposterà dal punto esatto in cui l’hai posizionata la prima volta. 

Il pallet è l’unico strumento di spedizione che riesce ad ammortizzare perfettamente eventuali urti che si possono verificare nel trasporto merci via strada. 

Inoltre, un altro dei vantaggi della spedizione sulla pallet è la possibilità di tracciare il pacco. Si tratta della possibilità di seguire lo stato di un ordine e controllare in tempo reale la posizione della merce. In questo modo, è possibile offrire al cliente una previsione riguardo ai tempi di consegna. Ma si ha anche un costante aggiornamento sulla localizzazione del proprio pacco. 

Il processo di tracking si fonda su 5 fasi principali:

  1. Preparazione ordine: in questa prima fase l’ordine viene processato all’interno del magazzino aziendale;
  2. Fase di transito: la merce è partita dal magazzino ed è in transito;
  3. Passaggio dal centro di distribuzione: generalmente ogni spedizione ha come riferimento un centro di distribuzione regionale. Questo step, dunque, prevede il passaggio della merce in uno di questi centri;
  4. Fase di consegna: il cliente riceve una notifica che la merce è in arrivo e il prodotto verrà consegnato nell’arco della giornata;
  5. Conferma della consegna: il pacco è arrivato nella sua destinazione finale.

L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza e l’integrità della merce, soprattutto in caso di pacchi particolarmente fragili. In questo modo si riduce al minimo ogni rischio legato al trasporto e si offre un servizio di alta qualità al cliente finale. 

Porto Franco Italia: il tuo partner per spedire uno specchio 

Grazie all’alta specializzazione in trasporti e spedizioni di pacchi fragili e pallet, noi di Porto Franco Italia ti offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per poter contare su un partner di fiducia per le tue spedizioni. 

Il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le esigenze del cliente, sia dal momento precedente l’effettiva spedizione fino ad arrivare al momento in cui il pacco raggiunge la destinazione. 

Il nostro punto di forza è il servizio clienti: forniamo un’assistenza dedicata, con un account manager che ti segue in ogni momento delle tue spedizioni. 

Noi di Porto Franco Italia ti garantiamo la massima sicurezza per la tua merce, offrendo in dotazione anche i migliori sistemi di tracciamento per sapere sempre l’ubicazione del tuo pacco. 

Inoltre, ti aiutiamo nell’imballaggio e ti offriamo un servizio clienti completo e sempre a disposizione. 

Contattaci per saperne di più!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777