Ti sei mai chiesto perché la spedizione pallet è una tra le più utilizzate al mondo?
Il pallet è una struttura in legno, che viene usata per spedire merce pesante, ingombrante, voluminosa o particolarmente fragile. Inoltre, al fine di agevolare la movimentazione da parte dei corrieri, il pallet è utilizzato anche per le spedizioni multicollo.
I pallet sono perfetti per questo tipo di spedizioni in quanto presentano delle fessure tra la base su cui vengono sistemati i carichi da inviare e quella che poggia sulla pavimentazione – il cosiddetto spazio inforcabile, dove sono inserite le “braccia” dei muletti – che ne agevola la movimentazione.
Effettuare spedizioni pallet consente quindi di immobilizzare e rendere stabile la merce, per ottenere massima sicurezza in ogni fase del trasporto.
Quando ricorrere alla spedizione pallet
Generalmente sono le aziende a vendere merce ingombrante – altrimenti difficile da spostare – oppure hanno la necessità di spedire numerosi colli ai propri committenti. Tuttavia, anche i privati possono avere l’esigenza di usufruire di una spedizione pallet, come ad esempio quando si realizza un trasloco.
Ad ogni modo, l’unica certezza è che la spedizione pallet diventa necessaria in questi tre casi:
- il collo supera le dimensioni massime consentite dai corrieri;
- i colli sono numerosi e diretti allo stesso destinatario;
- il peso e la conformazione della merce richiedono la sicurezza che soltanto una spedizione di questo tipo può offrire.
Ecco qualche esempio di merce che può essere spedita su pallet in totale sicurezza:
- divani;
- mobili;
- pneumatici;
- biciclette;
- frigoriferi;
- lavastoviglie;
- lavatrici;
- attrezzature sportive;
- merce difficile da maneggiare a causa delle sue dimensioni.
Spedizione pallet: tutti i vantaggi
La spedizione su pallet porta con sé tutta una serie di importanti vantaggi, quali:
- Materiali resistenti e riciclabili: solitamente i pallet sono realizzati in legno, plastica – soprattutto in ambito farmaceutico e alimentare -, cartone e metallo;
- Migliore portabilità: utilizzando semplicemente un sollevatore o un muretto, il trasporto di pallet è più facile per il corriere rispetto a quando deve movimentare singoli pacchi di grandi dimensioni;
- Risparmio di denaro: i costi della spedizione pallet risultano essere molto convenienti, oltre ad avere un alto rapporto qualità-prezzo per il servizio offerto. Questo è possibile soprattutto a una maggiore prevenzione del danneggiamento merce;
- Consegna rapida in pochi giorni.
Scopri adesso quanto costa spedire un pallet in Italia!
Come spedire bottiglie di vino su pallet
Per capire quanto sia importante una spedizione pallet quando devi trasportare merce fragile o ingombrante, è utile fare qualche esempio. Partiamo vedendo più da vicino come spedire le tue bottiglie di vino.
Per rendere la spedizione pallet di bottiglie di vino più facile e sicura, ecco cosa devi fare:
- Innanzitutto devi posizionare un pezzo di cartone sulla base del pallet. Dopodiché devi appoggiare sopra il pallet le scatole contenenti le bottiglie di vino da spedire;
- Successivamente posiziona un pezzo di cartone per separare i diversi livelli delle scatole messe una sopra l’altra;
- Infine fissa il tutto al pallet utilizzando cinghie o corde. Avvolgi poi con la pellicola trasparente.
Massima sicurezza per una massima efficienza!
Potrebbe interessarti anche l’articolo Spedizioni pallet e logistica aziendale: risposte alle domande più frequenti.
Come spedire un pianoforte su pallet
Passiamo adesso a un oggetto non soltanto fragile, ma anche pesante e ingombrante: il pianoforte.
Innanzitutto, è necessario sottolineare come i pianoforti non siano tutti uguali: ci sono pianoforti verticali, a coda o elettrici. Indipendentemente dal tipo di pianoforte da spedire, esistono delle linee guida di imballaggio e di spedizione che valgono per tutti i tipi di pianoforte. L’unica certezza è che la spedizione su pallet è il tipo di trasporto più sicuro per un pianoforte o altro strumento musicale.
Ecco allora quali sono i passaggi che devi seguire:
- Se si tratta di un pianoforte verticale o a muro devi innanzitutto fissare il coperchio in modo tale che non si muova durante tutto il tragitto. Puoi anche decidere di rimuoverlo ed avvolgerlo nel pluriball;
- Dopodiché ricopri con un telo o un pezzo di cartone la base del pallet e posiziona con estrema cura il pianoforte sul pallet stesso ;
- Imballa e copri il pianoforte con pluriball, coperte o teli e fissa il tutto con la pellicola;
- Successivamente procedi a fissare e assicurare il pianoforte al pallet utilizzando delle cinghie;
- Costruisci una cassa attorno al piano utilizzando dei fogli di cartone o di compensato o cartone. Coprire con cura tutti i lati del pianoforte.
Anche in questo caso vi è massima sicurezza per il tuo prodotto!
Quanto costa spedire un pallet? Ecco una guida completa!
Spedizione pallet: perché affidarsi a professionisti
La scelta del corriere con cui spedire pallet è fondamentale, soprattutto perché non sempre i corrieri non specializzati dispongono dei mezzi necessari per questo tipo di spedizioni. Un corriere esperto e specializzato sarà in grado di garantire velocità, efficienza, sicurezza e affidabilità.
Grazie all’alta specializzazione in trasporti e spedizioni di pacchi pesanti e pallet, noi di Porto Franco Italia offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per aziende e privati che desiderano contare su un partner di fiducia per le proprie spedizioni.
Inoltre, con Porto Franco Italia puoi contare su un servizio personalizzato di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Perché il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le tue esigenze di spedizione: per questo puoi sempre fare affidamento su di noi!
Impegno, affidabilità, correttezza ed elevata specializzazione è ciò che ci rende unici.