Protezione merci per spedizione: quale materiale di riempimento scegliere

In qualsiasi spedizione, uno degli aspetti più importanti è quello dell’imballaggio. Nonostante sembri una fase particolarmente semplice, in realtà non è così. L’elemento più importante da considerare è il materiale di riempimento, che deve essere accuratamente scelto in base al tipo di imballaggio e al tipo di merce che si ha l’esigenza di spedire. Per questo motivo è una fase che non deve assolutamente essere sottovalutata

Noi di Porto Franco Italia abbiamo a cuore la tua merce e la sicurezza delle tue spedizioni, e sappiamo benissimo quanto sia importante per te far arrivare il tuo prodotto a destinazione senza ammaccature o graffi. Abbiamo quindi deciso di realizzare questa guida per accompagnarti passo dopo passo nella scelta del materiale di riempimento per soddisfare ogni tua necessità.

Continua a leggere per saperne di più!

Materiale di riempimento per spedizione: perché è così importante

Uno dei problemi maggiori che le aziende nel settore della logistica devono affrontare riguarda la gestione dell’imballaggio delle merci. È sempre una preoccupazione del venditore e dove quindi è meglio evitare intoppi.

Il materiali di riempimento sono quei materiali che devono essere inseriti nei cartoni di spedizioni e che hanno lo scopo di proteggere le merci. Per scegliere quale sia quello più appropriato è necessario valutare ogni esigenza del prodotto da spedire. Garantire un trasporto sicuro è infatti un aspetto fondamentale, che permette a ciascuna azienda di massimizzare i profitti e di ridurre al minimo le perdite.

Nonostante la loro grande importanza, le fasi di confezionamento merci vengono spesso sottovalutate. Il rischio è quindi quello di ritrovarsi a gestire una grande quantità di resi, con conseguenze negative che si riflettono sulla propria reputazione – come il diventare un fornitore non affidabile e professionale – ed una riduzione dei guadagni.

È quindi importante considerare che ogni prodotto vuole un tipo differente di imballaggio. Il passo successivo è quindi quello di conoscere tutti i vari materiali di riempimento, per poter sempre prendere la scelta migliore in base alle proprie esigenze. 

Materiale di riempimento per imballaggio: quali scegliere?

Ecco allora una lista completa dei materiali di riempimento. Per ciascuno di essi sono presenti le principali caratteristiche, in modo tale che tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze di spedizione. 

  • Poliuretano espanso: si tratta di uno dei migliori materiali di imballaggio interno. Risulta essere un materiale con ottime capacità di assorbimento degli urti e molto flessibile. Se devi spedire prodotti leggeri, il poliuretano espanso è il materiale di riempimento perfetto. 
  • Polietilene espanso: se devi spedire prodotti particolarmente delicati e fragili, il polietilene espanso è tutto ciò di cui hai bisogno. Si tratta di un materiale di riempimento con eccellenti qualità antiurto ed elevate capacità di assorbimento di tutte quelle vibrazioni che si verificano durante il trasporto e la movimentazione in magazzino.
  • Fogli di polietilene espanso: il polietilene espanso è un ottimo materiale protettivo antigraffio ed ha delle buone proprietà termoacustiche. Viene soprattutto usato per imballare e proteggere oggetti di piccole dimensioni che hanno un peso particolarmente leggero. Inoltre ne esistono anche delle versioni adesive, che danno contribuiscono a garantire una totale aderenza alla merce da spedire.
  • Plastica a bolle d’aria: se devi imballare prodotti di piccole e medie dimensioni, pesanti e non fragili, ecco che i classici fogli di plastica a bolle d’aria rappresentano un’ottima soluzione. Ricorda sempre però di prestare molta attenzione agli spigoli mentre stendi il materiale dentro la scatola. 
  • Carta da imballaggio: il cartone e la carta da imballaggio sono due materiali particolarmente indicati per riempire gli spazi vuoti presenti nelle scatole, soprattutto se si tratta di oggetti non fragili e di piccole e medie dimensioni. Se decidi di utilizzare questi materiali ti consigliamo di creare almeno 5 cm di spessore protettivo intorno al prodotto. La carta multistrato è invece da preferibile se devi spedire oggetti di grandi dimensioni – offre anche un’azione anti umidità.
  • Schiuma in polistirolo espanso: infine, abbiamo la schiuma in polistirolo espanso, un materiale per imballaggio duttile, con un peso contenuto e molto economico. Si può modellare facilmente, ma non ti consigliamo di utilizzarla se devi spedire oggetti fragili. 

Se è vero che la fase dell’imballaggio risulta essere complessa, puoi sempre fare affidamento su tutti questi materiali per proteggere al meglio i tuoi prodotti. Se vuoi approfondire anche la fase dell’imballaggio esterno, ti consigliamo di leggere questo articolo su come funziona l’imballaggio di pallet.  

Come realizzare un imballaggio perfetto

Per proteggere al meglio i propri prodotti all’interno degli appositi contenitori, non è solo necessario scegliere con cura il materiale di riempimento più adatto, ma anche utilizzare la tecnica più indicata a seconda delle caratteristiche specifiche del prodotto. Esistono infatti diversi metodi di imbottitura, ovvero di tecniche che sono in grado di garantire degli elevati standard di sicurezza durante l’intero trasporto.

Una prima tecnica consiste nell’inserire il prodotto desiderato all’interno delle classiche patatine di polistirolo. Questa tecnica è particolarmente indicata per tutti quegli oggetti già confezionati, e che quindi sono già forniti di un primario livello di protezione. Questa cosiddetta immersione consente di allontanare dai bordi della scatola il prodotto, minimizzando in questo modo eventuali urti tramite l’immobilità.

Un’altra tecnica ampiamente utilizzata è quella che viene definita avvolgimento. Si tratta semplicemente di avvolgere il prodotto con la classica carta o il cartone da imballaggio, proteggono la merce da eventuali urti. Ti consigliamo però di fare particolare attenzione agli spigoli e agli angoli, e porre molta cura durante il riempimento finale della scatola di spedizione. 

Questa tecnica non è adatta se devi spedire prodotti pesanti, per cui ti consigliamo invece la tecnica del bloccaggio. È metodo che prevede l’utilizzo di materiali flessibili che consentono di ammortizzare le vibrazioni causate dalle varie fasi di movimentazione della merce. 

Infine, puoi utilizzare tecniche di imbottitura ed imballaggio particolari, come ad esempio realizzando scatole della stessa forma e dimensione dell’oggetto da spedire, oppure tramite il fissaggio utilizzando cinghie e nastri. Questi metodi richiedono una totale personalizzazione delle scatole di spedizione, per cui non sono particolarmente adatti se vuoi contenere i costi di spedizione.

Noi di Porto Franco Italia riponiamo grande attenzione in tutte le fasi della tua spedizione. Contattaci per sapere come evitiamo che il tuo prodotto si danneggi durante il tragitto! Potrai contare su un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777