Il pallet è un materiale rigido da imballaggio, generalmente monomateriale e utilizzato per proteggere la merce durante le spedizioni, movimentare in modo rapido e sicuro bancali e grandi quantitativi di articoli, raggruppare colli di stessi prodotti e stoccare la merce in magazzino.
Ad oggi possiamo trovare pallet in legno, in cartone pressato e in plastica, ma non tutti soddisfano le medesime esigenze. Inoltre anche le misure variano: abbiamo europallet con misura standard o bancali con misure diverse da quelle stabilite dalle linee guida europee.
Anche la tipologia delle merci e il metodo di spedizione sono criteri che devi considerare per scegliere il miglior pallet per conservare o inviare prodotti.
Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in spedizioni su pallet. Ecco perché abbiamo deciso di elaborare questa guida su come scegliere il pallet giusto per ogni tipo di merce da spedire.
Continua a leggere per saperne di più!
Pallet in cartone: caratteristiche e quando sceglierlo
I bancali in cartone di qualità possono garantire prestazioni di robustezza e portata paragonabili a quelle dei pallet in plastica o in legno, addirittura aggiungendo ulteriori vantaggi, quali:
- maggiore sicurezza per assenza di schegge o chiodi;
- maneggevolezza e leggerezza;
- facilità di smaltimento con i rifiuti cellulosici;
- totale biodegradabilità;
- impilabili e ultra leggeri.
I bancali in cartone ondulato con piedini paraffinati incollati sono in grado si sostenere fino a 2500 kg di peso, e sono consigliati per:
- Esportazione di merci in Paesi che richiedono bancali con certificati di conformità, in quanto non necessitano di alcun trattamento;
- Spedizioni di generi alimentari – i bancali in cartone soddisfano un elevato standard igienico;
- Movimentazione e invio di prodotti fragili grazie ad una maggiore stabilità garantita dalla sicurezza del fondo chiuso e dai piedini paraffinati.
Inoltre alcuni modelli di pallet in cartone presentano anche dei comodi solchi per il posizionamento di display.
Insomma, i bancali in cartone sono senza schegge e chiodi, sicuri, smaltibili nei raccoglitori differenziati della carta e riciclabili al 100%.
Spedizione pallet in plastica: quando preferire questa tipologia di bancali?
I pallet in plastica rappresentano un’ottima opzione per trasportare e stoccare merce in condizioni estreme. Parliamo ad esempio di esportazione in Paesi che consentono l’uso di bancali in legno soltanto se idoneamente trattati, movimentazioni che stressano il pallet, stive o magazzini particolarmente umidi.
La plastica ha numerosi vantaggi, quali:
- È lavabile e igienica;
- Dal punto di vista sanitario non necessita di trattamenti per essere sicura;
- Resiste agli agenti atmosferici.
Inoltre i pallet in plastica sono impilabili e riciclabili al 100%. Alcuni di questi bancali sono a loro volta realizzati con materiale di recupero, a fine di sostenere una scelta ancora più etica e sostenibile.
I bancali in plastica sono la soluzione ideale per lo stoccaggio di medio o lungo periodo per magazzini verticali e in spazi ristretti. Sono consigliati anche per spedizioni intercontinentali – non richiedono alcun certificato di esportazione – e movimentazioni ripetute – grazie all’inforcabilità sui 4 lati.
Sono inoltre dotati di piedini integrati e sopportano fino a 600 kg di peso.
Pallet in legno: quando sceglierli?
I pallet in legno sono le più comunemente utilizzate per spedire, movimentare e stoccare colli di merci medio pesanti. Sono ideali per le spedizioni pallet intercontinentali, in quanto realizzati in legno trattato conforme alla normativa IPPC per la sicurezza internazionale della circolazione dei material. Poiché robusti e inforcabili dal muletto sui 4 lati, sono consigliati per la movimentazione di merci pesanti.
I pallet in legno sono indicati anche per spedire generi alimentari, poiché i bancali di questo tipo non rilasciano contaminazioni o residui. Grazie al trattamento in camera di essiccazione, sono perfetti per lo stoccaggio in magazzini anche ad elevato tasso di umidità. Leggeri ed ecologici, riescono a soddisfare tutte le necessità di portata e robustezza.
I bancali in legno possono essere a perdere – i cosiddetti pallet monouso – oppure a rendere, usati soprattutto in caso di fornitura costante tra aziende.
Inkapallet in legno pressato
Gli inkapallet sono bancali in trucioli di legno pressato. Rispetto ai tradizionali pallet in legno presentano ulteriori importanti vantaggi, quali:
- Impilabili;
- Certificati di esportazione gratuiti;
- Più leggeri – perfetti anche per l’esportazione via aerea;
- Non attaccabili da parassiti;
- Maggior protezione delle merci grazie al fondo chiuso;
- Riciclabili e biodegradabili.
Vuoi approfondire le differenze tra pallet in legno e in plastica? Ti consigliamo di leggere questo articolo su Bancali in legno o in plastica? Pro e contro.
Spedizione pallet Europallet
Gli europallet sono degli speciali pallet con precise caratteristiche e misure stabilite da normative europee. Sono riconoscibili in quanto contrassegnati dalla data di produzione e dal marchio di qualità EPAL.
Misurano 1200 x 800 x 144, sono realizzati in legno massiccio trattato seguendo il protocollo IPPC con 5 listelli ed hanno una portata massima di 1150 kg dinamici e 4100 kg statici.
Gli europallet sono consigliati per:
- Frequenti movimentazioni – grazie all’inforcabilità sui 4 lati;
- Stoccaggio su scaffalature alte;
- Stoccaggio o spedizioni che richiedono il rispetto delle misure standard;
- Scambi di pallet a rendere;
- Esportazione in Europa e nel mondo.
Porto Franco Italia: il tuo partner di fiducia per spedizione pallet
La scelta finale tra i vari tipi di pallet dipende quindi dalle specifiche esigenze logistiche di ciascuna azienda. Ad ogni modo è sempre meglio affidarsi ad un partner di fiducia come Porto Franco Italia, azienda specializzata in trasporti e spedizioni di pacchi pesanti e pallet.
Siamo a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda, che sia sulla scelta tra i vari tipi di pallet, sul metodo migliore per spedire i tuoi prodotti o su come imballare un pallet correttamente, con affidabilità e competenza.