Spedire alimenti: tutte le domande più frequenti

Che tu sia un’azienda o un privato, devi sapere che spedire alimenti – come in realtà anche di alcuni farmaci e di alcuni prodotti che devono necessariamente mantenere la catena del freddo – è possibile grazie a quelle che vengono chiamate le spedizioni a temperatura controllata.

Queste spedizioni refrigerate sono un particolare tipo di trasporto merci che avviene su idonei mezzi di trasporto che sono in grado di mantenere le temperature necessarie per mantenere costante la freschezza degli alimenti che vengono trasportati. 

Per spedire alimenti però non devi solo fare affidamento al servizio di spedizione refrigerata, ma devi assicurarti che il confezionamento degli alimenti sia adeguato e consono al suo contenuto.

Data la fragilità di questi prodotti, sono tante le domande che ognuno di noi può porsi. Ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di racchiudere tutte le domande più frequenti inerenti a spedire alimenti

Continua a leggere per saperne di più!

Spedire alimenti: quali sono le fasi dell’imballaggio? 

Come per qualsiasi altra tipologia di merce, anche quando parliamo di spedire alimenti devi necessariamente occuparti:

  • della scelta del giusto packaging: deve essere adatto alla spedizione di alimenti – per cui deve essere igienicamente adeguato – ed essere realizzato con materiali termoisolanti. Il materiale più diffuso è il polistirene espanso, chiamato anche EPS, polistirene o polistirolo. Le scatole in polistirolo sono in grado di garantire diversi gradi di isolamento termico e di mantenimento della temperatura stessa. Ricorda di scegliere sempre il tipo di scatola soprattutto a seconda della durata del trasporto, del tipo di alimento trasportato e del mezzo con cui la merce viene trasportata; 
  • di un buon confezionamento: rappresenta sicuramente uno degli aspetti più importanti. La qualità dell’imballaggio fa in modo che gli alimenti al suo interno non vengano danneggiati o contaminati durante il trasporto. Ricorda che Gli imballaggi alimentari sono regolati da norme CE.

Scendendo più nel dettaglio, ecco quali sono tutti i passaggi per imballare i tuoi alimenti per la spedizione: 

  • inserire i prodotti in contenitori alimentari sottovuoto o di plastica;
  • mettere i contenitori alimentari nel contenitore in polistirolo, avvolgerli e ricoprirli con del ghiaccio secco, del gel refrigerante o anche degli elementi refrigerati;
  • riempire gli spazi vuoti all’interno del pacco utilizzando del materiale da imballaggio o della carta di giornale. Questo passaggio evita che il contenuto si muova durante il trasporto; 
  • chiudere il contenitore in polistirolo con il suo coperchio e inseriscilo in un cartone;
  • sigillare la scatola con del nastro da imballaggio;
  • scrivere su tutti i lati della confezione la dicitura “FRESCO”.

Si possono spedire alimenti in latta? 

Assolutamente sì! 

Il nostro consiglio è quello di avvolgere il cibo conservato in latta all’interno del pluriball. Inoltre, ricorda sempre di separare le latte utilizzando del pluriball o della gommapiuma. In questo modo eviterai il contatto con l’alimento durante tutta la fase del trasporto.  

Si possono spedire alimenti come salumi e formaggi?

Sì!

Tuttavia, è possibile soltanto se sono conservati sottovuoto e non sono deperibili – come ad esempio il salame, il prosciutto, il pecorino e il parmigiano. 

Per quanto riguarda l’imballaggio, il nostro consiglio è quello di imballare gli alimenti in una scatola di cartone più piccola rispetto al pacco della spedizione.

È possibile spedire olio? 

Sì!

Ad ogni modo, il nostro consiglio è quello di realizzare la tua spedizione olio all’interno delle apposite latte di alluminio. Inoltre, cerca di non superare mai i 5 litri a collo.

Infine, per spedire olio devi assolutamente usare le scatole di cartone con materiale riempitivo, come ad esempio gommapiuma o pluriball.

Spedire alimenti: posso spedire vino? 

Anche in questo caso, spedire vino è assolutamente possibile! 

Tuttavia, spedire vino vuol dire anche spedire merce infiammabile. In quanto prodotto alcolico, il vino è infatti catalogato tra le merci pericolose. Ciò che devi sapere è che tutte le sostanze che rientrano in questa categoria sono soggette a specifiche restrizioni, sia per quanto riguarda il metodo di imballaggio sia l’iter di spedizione. 

Il pallet rappresenta la soluzione ideale per spedire merce di valore e/o particolarmente fragile. 

Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in spedizione su pallet di merce fragile come anche di merci pericolose. Potrai spedire in totale sicurezza in tutta Italia e all’estero. 

Per saperne di più ti consigliamo di leggere l’articolo Spedire bottiglie di vino su pallet: una guida completa.

Spedisci i tuoi alimenti con Porto Franco Italia

Il servizio clienti di Porto Franco Italia è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, offriamo anche sofisticati strumenti di tracciamento per farti sapere in ogni momento dove si trova il tuo pacco. 

Contattaci per sapere come spediamo i tuoi alimenti in modo del tutto sicuro! Saremo felici di trovare la migliore soluzione per soddisfare tutte le tue esigenze. 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777