Spedire gioielli: una guida completa

Spedire gioielli richiede cura e attenzioni particolari. Questo perché stiamo parlando di oggetti che si presentano come fragili e preziosi allo stesso tempo. Pensiamo ad anelli, braccialetti o collane! Danneggiarli durante il tragitto verso la destinazione finale potrebbe comportare una grossa perdita in termini economici. 

La buona notizia è che oggi spedire gioielli è diventata una pratica totalmente sicura. Basta seguire attentamente alcuni passaggi, soprattutto per quanto riguarda la fase dell’imballaggio. 

In questo articolo vediamo come spedire gioielli in tutta sicurezza e senza il rischio di danneggiare i tuoi oggetti preziosi. 

Continua a leggere per saperne di più! 

Spedire gioielli: fase dell’imballaggio

Se vuoi spedire gioielli via corriere, durante la fase dell’imballaggio è necessario seguire attentamente tutti i seguenti passaggi: 

  • Proteggere i tuoi gioielli o gli articoli di bigiotteria – come ad esempio collane, braccialetti o anelli – da spedire usando la loro custodia originale. In alternativa puoi usare un sacchetto o una piccola scatola; 
  • Assicurarsi che i gioielli o gli articoli di bigiotteria non si danneggino. Per fare questo usa del pluriball o altro materiale da imballaggio; 
  • Inserire i gioielli o gli articoli di bigiotteria all’interno di una scatola o di una busta imbottita;
  • Riempire gli eventuali spazi rimasti vuoti utilizzando del materiale da imballaggio; 
  • Chiudere e sigillare la busta o la scatola.

Spedire gioielli: regole normative 

Oggi è possibile spedire gioielli, orecchini, braccialetti, anelli di valore e articoli di bigiotteria senza che vi siano particolari restrizioni. 

Tuttavia, se devi spedire pietre preziose o gioielli di grande valore, devi invece considerare che questi articoli potrebbero essere inclusi dal corriere all’interno della lista degli articoli soggetti a restrizione o proibiti. Inoltre, devi sempre tenere a mente che le regole per spedire gioielli a livello internazionale possono variare a seconda delle singole normative. Il nostro consiglio è quello di controllare sempre le regole del corriere e le norme previste dai Paesi di riferimento prima di spedire dei gioielli.

Facciamo un esempio. 

Se devi spedire da o verso Paesi UE, la spedizione è trattata come a livello nazionale, per cui sarà sufficiente compilare la lettera di vettura. Se invece devi spedire gioielli da o verso Paesi extra UE, è importante presentare triplice copia della fattura commerciale o proforma, unitamente alla dichiarazione di libera esportazione. 

Infine, la spedizione di gioielli e di articoli di bigiotteria di valore è assicurata sulla base del servizio e al valore dichiarato degli articoli – naturalmente sempre che non si tratti di articoli soggetti a restrizioni o proibiti. 

Posso spedire gioielli all’estero o in Italia come regalo? 

Tanti decidono di regalare e poi spedire gioielli come regalo, magari nei confronti di una persona cara che vive lontano da noi. L’importante è ricordare che nel momento in cui prenoti una spedizione contenente gioielli o altri articoli di valore devi considerare i termini e condizioni del corriere e le normative internazionali. Inoltre, ricorda che quando si tratta di spedizioni internazionali il pacco sarà sottoposto al processo di sdoganamento.

Devi spedire un articolo fuori UE? Ti consigliamo di leggere l’articolo Spedire fuori UE: come calcolare dazi doganali

C’è la possibilità di tracciare la spedizione? 

Assolutamente sì!

Nel momento in cui decidi di prenotare una spedizione di gioielli o articoli di bigiotteria attraverso la piattaforma di Porto Franco Italia, ricevi subito un codice di tracciamento per monitorare in qualsiasi momento lo stato della tua spedizione. Utilizziamo soltanto i più moderni e sofisticati sistemi di tracciamento, per rendere le tue spedizioni totalmente sicure. 

Ti basterà inserire il codice di tracking all’interno del nostro strumento di tracciabilità online.

Spedire gioielli: affidati a Porto Franco Italia

Grazie all’alta specializzazione in trasporti e spedizioni di pacchi fragili, noi di Porto Franco Italia ti offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per poter contare su un partner di fiducia per le tue spedizioni. 

Il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le esigenze del cliente, sia dal momento precedente l’effettiva spedizione fino ad arrivare al momento in cui il pacco raggiunge la destinazione. 

Il nostro punto di forza è il servizio clienti: forniamo un’assistenza dedicata, con un account manager che ti segue in ogni momento delle tue spedizioni. 

Noi di Porto Franco Italia ti garantiamo la massima sicurezza per i tuoi gioielli, offrendo in dotazione anche i migliori sistemi di tracciamento per sapere sempre l’ubicazione del tuo pacco. 

Non esitare a contattarci! 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777