Spedire medicinali: una guida per l’imballaggio corretto

I farmaci sono prodotti delicati che svolgono una funzione molto importante. Per questo la loro spedizione richiede particolare cura e attenzione. 

Infatti, non dobbiamo mai dimenticare che se durante il trasporto un medicinale subisce danni, questo potrebbe rivelarsi inefficace per l’utente finale. I farmaci sono un tipo di merce particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura e alla luce.

Ecco perché per spedire medicinali ci sono alcune regole fondamentali da seguire, soprattutto per quanto riguarda la preparazione dell’imballaggio per il loro trasporto. 

Continua a leggere per saperne di più! 

Spedire medicinali: tipologie di farmaci

Prima di vedere come imballare correttamente i medicinali, occorre fare una preliminare distinzione tra farmaci soggetti a prescrizione medica e medicinali da banco liberamente acquistabili

Nel dettaglio, i farmaci possono essere suddivisi in cinque categorie: 

  • senza l’obbligo di ricetta OTC e SOP;
  • soggetti a prescrizione medica;
  • soggetti a prescrizione medica da rinnovare ogni volta;
  • soggetti a prescrizione medica speciale;
  • soggetti a prescrizione medica limitativa.

All’interno della categoria senza l’obbligo di ricetta OTC e SOP rientrano i cosiddetti “medicinali da banco”, come colliri, pomate, sciroppi per la tosse e antidolorifici. Per la spedizione di questi farmaci ci sono regole meno restrittive. Tuttavia, è comunque necessario porre la massima attenzione durante l’imballaggio per non pregiudicare l’integrità del prodotto.

Invece, per i medicinali soggetti a prescrizione sono previste maggiori restrizioni, soprattutto per le spedizioni all’estero. Questo perché i farmaci soggetti a prescrizione sono quelli che, ad esempio, sono a rischio di abusi ed hanno un potenziale effetto tossico – come antidolorifici e antibiotici forti.

Ricorda: se sei un privato, prima di intraprendere la procedura di spedizione di medicinali soggetti a prescrizione ti consigliamo di informarti sulla normativa vigente.

Potrebbe interessarti anche l’articolo Spedizioni a temperatura controllata: tutto quello che c’è da sapere.

Spedire farmaci: imballaggio

Come per qualsiasi altra spedizione, è fondamentale scegliere il giusto imballaggio – soprattutto se si tratta di beni fragili come i farmaci. 

Innanzitutto devi prestare la massima attenzione alle modalità di conservazione del farmaco da spedire. Infatti, se è vero che per alcune tipologie di medicinali non bisogna prendere particolari precauzioni, per altri è invece necessario seguire precise direttive inerenti la temperatura. Potresti usare gli accumulatori di freddo o appositi imballaggi isotermici, da inserire direttamente all’interno del pacco. In alternativa, anche il pluriball isotermico evita gli shock termici ,offrendo allo stesso tempo un’elevata  protezione dagli urti.

Per medicinali non particolarmente delicati è possibile utilizzare dei sacchetti con chiusura a pressione, particolarmente pratici e facili da chiudere. Per volumi minori il nostro consiglio è quello di utilizzare sacchetti isotermici con chiusura a pressione o con chiusura adesiva.

Infine, ricorda sempre che è fondamentale scegliere una scatola di dimensioni adeguate, in grado di contenere le singole confezioni dei medicinali. Il nostro consiglio è quello di optare per formati diversi a seconda del volume dei prodotti – utile per contenere i costi di trasporto. 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777