Spedizione internazionale Italia-Regno Unito: come funziona?

Devi realizzare una spedizione internazionale Italia-Regno Unito, ma non sai come fare? 

In questo articolo noi di Porto Franco Italia ti spieghiamo come funziona nei minimi dettagli.

Le spedizioni verso e dal Regno Unito sono sempre più frequenti. Non è un caso che questo Paese rappresenta la quinta economia più grande al mondo e la seconda più grande europea. Soltanto nel 2020, le compravendite degli stati membri dell’Unione Europea con il Regno Unito hanno rappresentato il 52% delle importazioni totali del Paese. Inoltre, nel 2019 il Regno Unito è stato uno dei principali partner commerciali dell’Italia, tanto che ben il 5% delle spedizioni in uscita dal nostro Paese era diretto nel Regno Unito – per un valore equivalente a 24,9 miliardi di euro! 

Ciò che oggi può complicare leggermente una spedizione internazionale Italia-Regno Unito è la Brexit. A seguito dell’uscita del Regno Unito dall’UE, dal 1° gennaio 2021 i Paesi hanno sottoscritto un accordo commerciale che ha come obiettivo quello di regolare lo scambio di merci. In base a questo accordo, ogni spedizione per e dal Regno Unito è soggetta a regime doganale.

Inoltre, le merci spedite devono essere dotate di un proforma o di una fattura commerciale – per i beni non destinati alla vendita – compilata secondo la normativa vigente. 

Spedizione internazionale Italia-Regno Unito: cosa c’è da sapere

Di seguito trovi un elenco di tutto ciò che devi sapere per realizzare in sicurezza una spedizione internazionale Italia-Regno Unito: 

  • Numero HMRC – Partita Iva Britannica: per tutte quelle spedizioni che sono destinate a soggetti privati e che hanno un valore della merce che non supera le 135 sterline, risulta obbligatorio il pagamento dell’IVA da parte dell’azienda esportatrice. Per farlo, l’azienda esportatrice deve registrarsi online presso l’HMRC, cioè l’Agenzia delle entrate fiscali e doganali britannica, e richiedere il numero di partita IVA britannico che deve essere inserito obbligatoriamente in fattura;
  • Numero EORI: per importare ed esportare merci da/verso il Regno Unito, è obbligatorio il numero EORI, cioè l’Economic Operator Registration and Identification number. Se non possiedi un numero EORI – chi spedisce in paesi extra Unione Europea ne ha già uno – basta fare richiesta sul sito delle autorità doganali locali; 
  • Contatti del destinatario: per la spedizione di merci verso il Regno Unito i dati di contatto sono obbligatori. L’assenza di almeno un dato di contatto non consente di poter inoltrare la merce al destinatario. È obbligatorio dare almeno il numero di telefono britannico del destinatario o il suo l’indirizzo e-mail; 
  • Codice HS: i codici merceologici Harmonised System sono necessari per importare o esportare merci. Inoltre, permettono di identificare il tipo di prodotto e l’aliquota o l’IVA del dazio da applicare;
  • Vendite attraverso l’OMP – Online MarketPlace: per le spedizioni B2C tramite l’OMP che hanno un valore merce inferiore alle 135 sterline, è lo stesso Online MarketPlace a provvedere al pagamento dell’IVA inglese. Il mittente deve invece indicare: il proprio numero EORI italiano, la propria partita IVA italiana, la partita IVA britannica dell’OMP e la dicitura “SALES MADE VIA <nome OMP> Online MarketPlace”;
  • Valore merce consentito: a spedizione, il valore massimo consentito ammonta a 3.000,00€.

Porto Franco Italia: il tuo partner nelle spedizioni internazionali 

Come ogni altra spedizione verso qualsiasi parte del mondo, tutte le tue spedizioni nel Regno Unito sono completamente tracciabili al di là dei confini nazionali. In ogni momento puoi monitorare lo stato della spedizione senza costi aggiuntivi.

Porto Franco Italia ti fornisce modelli standard di documenti per l’esportazione e importazione di merci da e verso l’Italia. Non utilizziamo mai corrieri tradizionali per realizzare le nostre spedizioni, ma selezioniamo i migliori trasportatori specializzati in spedizioni su pallet per garantire sempre la massima qualità.

Quando ordini con noi per la prima volta ti viene associato un Account Manager, ovvero una persona che si prenderà cura che le tue spedizioni vengano realizzate nei tempi e modi previsti. Lui sarà responsabile che tutto vada liscio, e se hai domande basta alzare la cornetta e sarà pronto a risponderti.

Lo scenario attuale in cui viviamo può portare a imprevisti durante la spedizione. La nostra promessa è che metteremo le nostre competenze e risorse per risolverli, senza che tu debba perdere tempo a districarti tra burocrazia e termini che non conosci. La logistica è il nostro lavoro, e che tutto fili liscio la nostra prima responsabilità.

Siamo specializzati in: 

  • spedizioni su pallet;
  • trasporto merci
  • spedizione pacchi pesanti

Non solo, ti aiutiamo anche a essere più sostenibile nelle tue spedizioni, grazie a: 

  • ottimizzazione tratte: il nostro parco mezzi studia le strade da percorrere in base al principio di riduzione delle emissioni di CO2;
  • organizzazione carichi: il nostro reparto logistica ottimizza il carico dei mezzi per fare meno viaggi e ridurre l’impatto di CO2 delle singole tratte.

Affidati a degli esperti per spedire da e verso l’estero senza intoppi e a tariffe vantaggiose. Contattaci per saperne di più!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777