Trasporto merci con assicurazione: tutti i vantaggi

Perché realizzare un trasporto merci con assicurazione è così vantaggioso? 

Sappiamo benissimo che quando vogliamo inviare un pacco – ma anche quando lo riceviamo – abbiamo paura che qualcosa durante il tragitto possa andare storto. Anche nel caso in cui i corrieri prestino la massima attenzione al pacco, può comunque capitare che i prodotti arrivino a destinazione con qualche danno. 

Questo perché l’integrità di un pacco può essere messa a rischio da differenti fattori. Ad esempio, un pacco che non è stato adeguatamente imballato è più probabile che arrivi a destinazione con qualche danno. 

Ricorda che il più delle volte i pacchi affrontano viaggi anche molto lunghi e durante il percorso sono stipati insieme a tantissimi altri pacchi. Ecco perché è normale che siano sottoposti a cadute accidentali, colpi e pressioni che possono comprometterne l’integrità.

In questo contesto, il trasporto merci con assicurazione rappresenta l’unica soluzione concreta per proteggere il proprio pacco da fattori che non dipendono esclusivamente da noi.

Trasporto merci con assicurazione: normativa nazionale 

Quando parliamo di trasporto merci con assicurazione, la prima cosa da fare è conoscere la normativa di riferimento.

Per quanto riguarda le spedizioni nazionali, il contratto di trasporto trova la sua disciplina all’interno del Codice Civile, Capo VIII. Per il trasporto di oggetti o cose, ecco quali sono i 3 articoli che più ci interessano:

Art. 1683 c.c., indicazioni e documenti che devono essere forniti al vettore

Il mittente deve indicare con esattezza al vettore il nome del destinatario e il luogo di destinazione, la natura, il peso, la quantità e il numero delle cose da trasportare e gli altri estremi necessari per eseguire il trasporto. Se per l’esecuzione del trasporto occorrono particolari documenti, il mittente deve rimetterli al vettore all’atto in cui consegna le cose da trasportare. Sono a carico del mittente i danni che derivano dall’omissione o dalla inesattezza delle indicazioni o dalla mancata consegna o irregolarità dei documenti.

Art. 1693 c.c., responsabilità per perdita e avaria

Il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario. Se il vettore accetta le cose da trasportare senza riserve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d’imballaggio.

Art. 1696 c.c., calcolo del danno in caso di avaria o di perdita

Il danno derivante da perdita o da avaria si calcola secondo il prezzo corrente delle cose trasportate nel luogo e nel tempo della riconsegna.

Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali ed all’importo di cui all’articolo 23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960, n. 1621, e successive modificazioni, nei trasporti internazionali.

Trasporto merci con assicurazione: normativa internazionale 

Per quanto riguarda le spedizioni internazionali, la normativa di riferimento è la Convention relative au contract de trasport international de marchandises par routeConvenzione Internazionale C-M-R.

La Convenzione disciplina sia la responsabilità del vettore per la perdita o deterioramento delle merci che il calcolo del danno.

Tuttavia, le norme presenti nella Convenzione si applicano soltanto nel caso in cui vi sia una comprovata responsabilità. In linea generale, ecco quando non è possibile applicarle:  

  • Imballaggio non idoneo e insufficiente;
  • Invio di merci proibite;
  • Responsabilità del mittente e del destinatario – ad esempio quando non è stata compilata correttamente la lettera di vettura, oppure gli indirizzi sono sbagliati o incompleti;
  • Caso fortuito – come calamità naturali, incendio del furgone, incidenti stradali. 

Potrebbe interessarti anche l’articolo Spedire all’estero: differenze tra spedizione UE ed extra UE.

Trasporto merci con assicurazione: vantaggi 

Il trasporto merci con assicurazione presenta tutta una serie di importanti vantaggi, quali:

  • Tranquillità;
  • Tariffe comprensive di assicurazione base: molti servizi di spedizione o aziende specializzate tendono a inserire nel prezzo totale della spedizione un’assicurazione base, sia per massimali che per rischi coperti;
  • Soluzioni assicurative diversificate proposte dai maggiori corrieri italiani.

Cerchi un partner affidabile per le tue spedizioni? 

Contattaci! 

Cercheremo insieme la soluzione più sicura e conveniente. 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777