triangolazione spedizione

Triangolazione spedizione: una guida step by step

Con il termine spedizione in triangolazione viene indicata una pratica molto diffusa nel commercio online, che consiste nel nascondere il reale mittente di una spedizione. Spedire un pacco in triangolazione è uno di quei servizi particolarmente utili in ambito commerciale e consente di ordinare una spedizione per proprio conto, da un indirizzo diverso dal proprio ad un altro – che generalmente coincide con quello del cliente.

In sostanza nella pratica della triangolazione, affinché l’operazione fra un primo e un secondo soggetto abbia successo, viene sfruttata l’azione di un terzo individuo. Ecco perché si tratta di un tipo di servizio principalmente usato da chi vende online e ha necessità di far inviare all’acquirente il prodotto prescelto e da parte dello stesso fornitore. Le ragioni per utilizzare questa spedizione possono quindi essere diverse. Ad esempio il fatto che il venditore non disponga del magazzino o che non abbia direttamente disponibilità del prodotto venduto nel magazzino stesso.

Noi di Porto Franco Italia abbiamo deciso di elaborare questa guida step by step per realizzare la tua spedizione in triangolazione al meglio, qualsiasi siano le tue esigenze!

Continua a leggere per saperne di più!

Spedizione in triangolazione: come funziona

Per capire come funziona la spedizione in triangolazione, è molto utile disegnare un triangolo e identificare i tre angoli con le lettere A, B e C.

Le lettere indicano i tre protagonisti della triangolazione:

  • A è il promotore della triangolazione – il cosiddetto cedente intermedio -, cioè il portale online da cui vengono acquistati i prodotti;
  • B è il cliente, il destinatario finale, cioè colui che naviga sul portale online, è incuriosito da una certa proposta d’acquisto e decide di comprare l’oggetto in questione;
  • C è il primo cedente, cioè il produttore/fornitore. Il suo compito è quello inviare a B – cliente – ciò che lo stesso ha acquistato sul sito di A.

Se il promotore non dispone di un magazzino e ha deciso di condurre il suo business attraverso delle partnership con i diversi fornitori, è intuibile come al promotore la spedizione in triangolazione risulti la scelta più conveniente. L’ordine viene così girato all’addetto aziendale, che come da accordi provvede a impacchettare e successivamente spedire il prodotto al cliente in tempi rapidi, stampando però sulla lettera di vettura i dati di A.

In questo modo a B arriva quanto acquistato, ma lui non saprà mai che in realtà il prodotto è stato spedito da C e non da A.

In sostanza non avrà cognizione del passaggio intermedio, mentre processi e tempistiche saranno ottimizzati e più veloci rispetto a una spedizione classica.

Spedizione in triangolazione: tutti i vantaggi

Abbiamo visto come possono essere diverse le esigenze che spingono ad utilizzare la spedizione in triangolazione.

Ma quali sono i reali vantaggi di questa operazione? 

Davvero è così conveniente? 

In realtà possiamo ridurre tutti i vantaggi ad un solo fattore, che viene poi declinato in tutti gli aspetti della gestione della propria attività: il risparmio.

Spedire un pacco in triangolazione ti permette infatti di:

Risparmiare denaro 

Scegliere la spedizione in triangolazione ti consente di risparmiare sulle spese di spedizione. Alla fine stai saltando un passaggio equivalente ad una spedizione!

Risparmiare tempo 

Puoi pensare a tutte quelle situazioni in cui non hai la disponibilità del prodotto che viene acquistato sul tuo eCommerce. Ordinarlo dal fornitore vuol dire aspettare che il prodotto arrivi in azienda per poi spedirlo di nuovo. Tutto il tempo impiegato sarebbe considerevole, con conseguenze anche per quanto riguarda la customer experience. Se spedisci un pacco in triangolazione puoi letteralmente dimezzare i tempi di evasione dei tuoi ordini.

Semplificare la logistica aziendale 

Spedire in triangolazione vuol dire un minor carico di lavoro e risparmio sui costi di imballaggio, sui costi necessari alla tenuta di un magazzino e in generale della logistica.

Le spedizioni in triangolazione possono davvero rappresentare quella marcia in più per ogni azienda in termini di ottimizzazione degli utili sul fatturato.

Gli step per spedire in triangolazione: un esempio pratico

Come abbiamo visto, i protagonisti della triangolazione sono:

  • Venditore
  • Cliente
  • Fornitore

Ipotizziamo ad esempio che tu sia il titolare di un certo eCommerce di abbigliamento. Ad un certo punto arriva un ordine di acquisto per un certo capo.

Se non disponi di un magazzino ed operi soltanto con il sistema di triangolazione, ecco che girerai il tuo ordine – con tutti i dati annessi – alla persona deputata presso il fornitore del capo d’abbigliamento – generalmente questa operazione avviene in modo automatico. 

In questo modo l’ordine viene recepito, il prodotto appositamente imballato e provviste della lettere di vettura. Ricorda che la lettera di vettura contiene i dati di spedizione del cliente e quelli del venditore nella sezione del mittente.

In base ad accordi che hai stabilito con un certo corriere, il pacco viene preso in consegna e inviato al cliente. Ricorda che tu puoi sempre tenerne traccia. Il cliente riceve il suo prodotto senza essere a conoscenza del passaggio intermedio con il fornitore.

Spedire un pacco in triangolazione è macchinoso soltanto in apparenza. In realtà questa tecnica semplifica notevolmente le esigenze di spedizione di un’azienda che vende online e che non dispone di un magazzino con i propri prodotti – come ad esempio avviene per gli eCommerce.

Per questo motivo molte volte si sceglie di instaurare un accordo commerciale con diversi fornitori e corrieri. Tutto ciò consente di mettere in moto questa pratica ed evitare attese costose e più lunghe.

Se la tua attività necessità di un tale tipo di servizio, noi di Porto Franco Italia non solo ti permettiamo di risparmiare sulla tua spedizione in triangolazione, ma ti proponiamo delle tariffe di spedizione tra le più vantaggiose e convenienti sul mercato.

Contattaci! Saremo felici di trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777