Come spedire farmaci: tutto quello che c’è da sapere

Spedire farmaci è un’operazione che richiede una certa cura e attenzione. Stiamo sempre parlando di prodotti che non sono solo delicati, ma che svolgono un’importante funzione. Se infatti un medicinale  subisce dei danni durante il trasporto, il farmaco stesso potrebbe rivelarsi inefficace per l’utente finale essendo un tipo di merce particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura e di luce. Proprio per questo motivo esistono delle regole fondamentali da seguire per preparare l’imballaggio di medicinali.

Nonostante la delicatezza di questi prodotti, oggi spedire medicinali e farmaci  non è più complicato come una volta. Fino a qualche tempo fa gli imballaggi non permettevano di proteggere adeguatamente il materiale trasportato ed anche i controlli erano così restrittivi che rendevano quasi impossibile questo tipo di spedizione. Adesso i corrieri controllano la preparazione del pacco da spedire e mettono a disposizione servizi molto più efficienti, ponendo un’attenzione particolare al rispetto di tutte le norme per il trasferimento di medicinali. 

Non tutti i corrieri però sono adeguatamente attrezzati per spedire medicinali, per cui ti consigliamo di chiedere sempre conferma prima di procedere alla spedizione di questo prodotto. 

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per spedire i tuoi medicinali in tutta sicurezza, che tu sia un privato o un’azienda. 

Continua a leggere per saperne di più!

Spedire farmaci: alcune precisazioni 

Quando abbiamo l’esigenza di spedire farmaci, è preliminarmente necessario operare una prima distinzione tra farmaci da banco acquistabili liberamente e farmaci soggetti a prescrizione medica. Scendendo nel dettaglio, l’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA – ha stabilito come i farmaci possano essere suddivisi in cinque categorie principali:

  • senza l’obbligo di ricetta OTC e SOP;
  • soggetti a prescrizione medica;
  • soggetti a prescrizione medica da rinnovare ogni volta;
  • soggetti a prescrizione medica speciale;
  • soggetti a prescrizione medica limitativa.

All’interno della categoria “senza obbligo di ricetta OTC e SOP” rientrano i cosiddetti medicinali da banco, come ad esempio sciroppi per la tosse, colliri, pomate, antidolorifici ecc. Se devi spedire un medicinale che appartiene a questa categoria devi sapere che nonostante ci siano regole meno restrittive, è comunque necessario avere delle accortezze per non pregiudicare l’integrità del prodotto – ad esempio i fermenti lattici non devono superare certe temperature.

Sono invece previste restrizioni maggiori per quanto riguarda i medicinali soggetti a prescrizione, soprattutto se si parla di spedizioni all’estero. Questi medicinali vengono chiamati anche etici in quanto si tratta di farmaci che ad esempio sono a rischio di abusi o hanno un potenziale effetto tossico. In questa categoria rientrano ad esempio antidolorifici forti e antibiotici.

Ad ogni modo prima di intraprendere la procedura di spedizione di medicinali soggetti a prescrizione – e soprattutto se sei un privato – è bene informarsi sempre sulla normativa vigente

Come imballare i farmaci da spedire

Abbiamo visto come sia fondamentale avere massima cura di questi prodotti durante la spedizione. Uno dei passaggi fondamentali per mantenere l’integrità di farmaci e medicinali è l’imballaggio.

Ecco come procedere per realizzare il perfetto imballaggio per i tuoi farmaci e medicinali da spedire

Innanzitutto devi fare attenzione alle modalità di conservazione del farmaco che devi spedire. Ci sono alcuni medicinali in cui non è necessario prendere particolari precauzioni, mentre per altri è fondamentale seguire direttive precise riguardanti la temperatura. In questo caso ti consigliamo di controllare che il corriere abbia la possibilità di trasporto con mezzi a temperatura controllata.

La gamma di accumulatori di freddo e di imballaggi isotermici da inserire all’interno del pacco sono stati progettati proprio per questo scopo – sono utili soprattutto nel periodo estivo. In alternativa è possibile utilizzare anche del pluriball isotermico, in grado di evitare l’insorgere di shock termici e allo stesso tempo offrendo una protezione elevata dagli urti.

Per volumi minori ti consigliamo i sacchetti isotermici, disponibili con chiusura a pressione e con chiusura adesiva.

Ad ogni modo ricorda sempre che è fondamentale scegliere una scatola di dimensioni adeguate a contenere le singole confezioni dei medicinali. Puoi quindi optare per diversi formati a seconda del volume dei prodotti. Questa operazione è anche utile per risparmiare sui costi di trasporto

Inoltre quando prepari la tua spedizione di medicinali, assicurati sempre di farlo in un luogo igienico. Ricorda che il pacco viene trasportato insieme ad altri contenenti articoli di diverso tipo. Per questo motivo è assolutamente necessario realizzare un imballaggio adeguato, al fine di prevenire che i medicinali vengano contaminati.

Spedire farmaci con PFI: il tuo partner di fiducia

Noi di Porto Franco Italia abbiamo a cuore tutti i tipi di prodotti. Per questo siamo in grado di offrirti un servizio di spedizione adatto alle tue esigenze e soprattutto sicuro. 

Grazie all’alta specializzazione in trasporti e spedizioni abbiamo deciso di prevedere un’ampia gamma di soluzioni e servizi per contare su un partner di fiducia per le proprie spedizioni. Inoltre con il nostro sofisticato sistema di tracciamento è sempre possibile verificare l’ubicazione esatta del pacco. 

Il nostro punto di forza è il servizio clienti: forniamo un’assistenza dedicata, con un account manager che ti segue in ogni momento delle tue spedizioni. 

Spedire medicinali non è mai stato così facile e sicuro!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777