imballare pacco pesante

Come imballare un pacco pesante

Un pacco pesante o di dimensione superiore ai parametri standard è generalmente più difficile da trasportare. Infatti, richiede un occhio di riguardo dal punto di vista dell’imballaggio. 

La scelta del corretto materiale nonché della modalità di imballaggio in funzione della merce spedita risultano fondamentali per salvaguardare l’integrità e le funzionalità della merce stessa.

Di seguito vediamo perché è così importante un imballaggio corretto di pacchi pesanti o voluminosi. 

Perché è importante imballare correttamente

Imballare un pacco grande o molto pesante può risultare complesso; tuttavia, un imballaggio corretto permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile per il trasporto. In più, rende possibile ridurre al minimo eventuali danneggiamenti durante la spedizione. 

Ciò è vero tanto per il settore B2B che B2C. Il cliente può ordinare un pacco online tramite e-commerce o tramite apposito modulo di spedizione online. In entrambi i casi, il timore più diffuso è di ricevere il prodotto danneggiato o malfunzionante. 

Imballare con cura un pacco pesante, dunque, è un fattore determinante del successo o insuccesso di una spedizione: inscatolare un pacco in maniera corretta, infatti, garantisce che il pacco arrivi a destinazione nella sua integrità, proteggendolo da urti, soprattutto in lunghi tragitti.

Imballaggio pacco postale: a cosa fare attenzione

Per spedire pacchi grandi dimensioni occorre tenere in considerazione altri due aspetti fondamentali, la sigillatura e l’assenza di sporgenze. 

Per quanto riguarda la sigillatura, occorre che questa sia impeccabile in modo che il pacco non si apra per nessun motivo: il consiglio è di chiudere con molta attenzione tutte le fessure e, in caso fosse disponibile, utilizzare un apposito dispenser per far aderire perfettamente il nastro adesivo all’imballaggio esterno. 

In secondo luogo, bisogna porre particolare cura ad eventuali sporgenze, assicurandosi che non esca fuori nulla dall’imballaggio. È opportuno, dunque, munirsi di imballaggi sufficientemente grandi per contenere correttamente la merce da spedire. 

Materiale per imballaggio pacco pesante

Per realizzare un imballaggio sicuro, resistente ed efficace, occorre scegliere attentamente il materiale più idoneo in relazione alla tipologia di merce. I materiali più diffusi sono il pluriball, il cartone alveolare e il polietilene espanso per imballaggio.

Non sempre si tiene sufficientemente in considerazione l’importanza dell’imballaggio interno nelle spedizioni di pacchi pesanti. L’imballaggio interno, infatti, funziona come un ammortizzatore: protegge il prodotto dagli urti, riprendendo subito dopo la forma originaria per difendere il prodotto lungo tutto il tragitto. 

Di seguito alcuni tra i materiali maggiormente diffusi:

  • Carta da imballaggio: il cartone da imballaggio è l’ideale per riempire gli spazi vuoti all’interno delle scatole da imballaggio. È consigliabile inserire almeno 5 cm di involucro protettivo; mentre, per quanto riguarda oggetti di grandi dimensioni, è meglio optare per la carta multistrato che offre anche un’azione anti-umidità;
  • Fogli di plastica a bolle d’aria (pluriball): le bolle d’aria rappresentano un’ottima soluzione per spedire prodotti pesanti non particolarmente fragili di piccole e medie dimensioni. Tuttavia, è necessario utilizzare più strati per assicurare un buon livello di protezione e sono sconsigliate per prodotti pesanti;
  • Fogli di polietilene espanso: il polietilene espanso in fogli garantisce un’eccellente resistenza alla compressione, risultando perfetto per proteggere oggetti voluminosi, ma leggeri;
  • Imballaggi gonfiabili: questi imballaggi sfruttano la pressione dell’aria per bloccare la merce e proteggerla. Pertanto occorre tenere conto che l’altitudine e il cambio di temperatura possono influire sul grado di pressione. Ad esempio, con temperature molto basse è possibile che si verifichi un aumento di spazio all’interno dell’imballaggio);
  • Schiuma in polistirolo espanso (EPS): la cosiddetta Expanded Polystyrene è una schiuma che si caratterizza per leggerezza e modellabilità, garantendo al tempo stesso una protezione dagli urti;

Spedire pacchi voluminosi: l’importanza dell’imbottitura 

Per scegliere il migliore imballaggio non basta individuare il materiale più funzionale in rapporto alla merce spedita. Occorre anche considerare con attenzione il metodo di imbottitura:

  • Bloccaggio e rinforzo: è il metodo di ammortizzamento migliore per la spedizione di pacchi pesanti grazie alla capacità di assorbire la forza d’urto e indirizzarla verso l’area più resistente del prodotto;
  • Galleggiamento/riempimento: questa modalità di imbottitura è realizzata tramite materiale assorbente che riempie gli spazi vuoti all’interno del pacco e distribuisce l’impatto dovuto a colpi esterni su tutto il prodotto;
  • Avvolgimento: fogli di vario materiale vengono avvolti intorno a piccoli oggetti per proteggerli. Per questo motivo, il metodo ad avvolgimento è sconsigliato per la spedizione di prodotti pesanti;
  • Sospensione: tramite cinghie, nastri, fasce o simili il prodotto imballato viene tenuto a distanza dalle pareti dell’imballo;
  • Imballaggi sagomati: questi imballaggi hanno la stessa forma del prodotto e distribuiscono l’impatto di eventuali urti in maniera uniforme sul prodotto nella sua interezza.

Imballaggio pacco pesante: qualche consiglio

Da molti punti di vista la spedizione di pacchi ingombranti è del tutto simile alle spedizioni più “tradizionali”; tuttavia, è necessario tenere a mente alcuni elementi. Soprattutto in caso di pacchi particolarmente voluminosi o che contengono oggetti grandi e, al tempo stesso, fragili. 

Innanzitutto, occorre non forzare l’imballaggio oltre la sua reale capacità: ad esempio, scegliere una scatola per imballaggio troppo piccola, potrebbe causarne la rottura durante il trasporto. Nella maggior parte dei casi ogni scatola riporta sulla superficie il peso massimo che è in grado di trasportare in totale sicurezza. 

Inoltre, oggetti particolari come mobili o elettrodomestici particolarmente ingombranti – ad esempio, tubature o liste di acciaio – necessitano di imballaggi speciali per evitare che si rovinino durante la spedizione. In particolare, è raccomandabile ridurre il più possibile il volume del pacco. Per questo si smonta ogni elemento rimovibile (come le ruote della bicicletta).

Porto Franco Italia è un’azienda specializzata in trasporti e spedizioni di pacchi pesanti e pallet. Forniamo una soluzione unica a chi deve spedire grosse quantità di merci. Altri corrieri non specializzati le possono trasportare solo attraverso diverse spedizioni di colli singoli. Ma si tratta di una modalità decisamente più rischiosa, costosa e che espone a perdite e danni non indifferenti. Tutte le nostre spedizioni, inoltre, sono coperte da assicurazione. Le merci viaggiano così in un collo unico in totale sicurezza.

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777