Come spedire un pianoforte su pallet: tutto quello che c’è da sapere

Sappiamo benissimo come il pianoforte sia uno strumento particolarmente delicato. Proprio in virtù di questa sua caratteristica, spedire un pianoforte richiede attenzione ed esperienza

Le necessità di spedire un pianoforte possono essere le più disparate: dal negozio di musica al semplice trasloco, passando per i concerti live. Ad ogni modo, se hai bisogno di spedire un pianoforte, la soluzione migliore non è soltanto quella di affidarsi ad un professionista, ma anche quella di utilizzare il pallet per il trasporto.  

Vediamo insieme perché è meglio affidarsi ad un corriere specializzato e come prepare adeguatamente il pianoforte alla spedizione su pallet.  

Spedire pianoforte: perché affidarsi a professionisti 

Spedire un pianoforte da soli non è semplice, ma soprattutto non è sicuro. Gli strumenti musicali sono oggetti molto delicati, costosi e a volte antichi. Richiedono di essere maneggiati con minuziosa cura ed attenzione per evitare di danneggiarli.

Anche se esistono diversi tipi di pianoforte – a mezza coda, a coda, verticale -, condividono tra loro una caratteristica comune: il loro grande peso. A seconda del modello, il peso di un pianoforte oscilla da un minimo di 150-200 kg fino a un massimo di 500-550 kg. 

Considerando queste caratteristiche, è facilmente intuibile come spedire un pianoforte da soli comporti una grande probabilità di danneggiare lo strumento. I rischi che si corrono sono veramente tanti, anche perché ammaccare o danneggiare il pianoforte vuol dire dover spendere grandi somme per la sua riparazione!

Affidarsi a dei professionisti per il trasporto del pianoforte ti consentirà di evitare tutti questi rischi, garantendo integrità e sicurezza dello strumento durante tutto il tragitto della spedizione.

Cosa fare prima di spedire un pianoforte

Prima ancora di spedire un pianoforte, ci sono almeno due cose che devi necessariamente fare:

  • Assicurarsi di essere presente all’indirizzo fornito dal corriere sia per il ritiro che per la consegna. Il nostro consiglio è quello di essere almeno in due. Il pianoforte è infatti uno strumento particolarmente grande e pesante, e a seconda del modello potrebbero essere necessarie più persone per sollevarlo o spostarlo. Quindi, prima di spedire un pianoforte su pallet assicurati di avere qualcuno che possa aiutarti, oppure procurati un sollevatore;
  • Imballare il pianoforte, misurare le dimensioni del pacco e controllare qual è il tipo di spedizione più adatto alle tue necessità. 

Come imballare un pianoforte a seconda della tipologia

Come per qualsiasi altro tipo di spedizione, la fase dell’imballaggio è forse quella più importante – soprattutto se si tratta di oggetti delicati come il pianoforte. 

Anche se inizialmente potrebbe spaventare, imballare un pianoforte non è così difficile. L’importante è seguire alla lettera tutti i giusti passaggi

Ecco tutto quello che devi fare! 

Imballare un pianoforte verticale o a muro per spedizione su pallet 

Per spedire e trasportare su pallet un pianoforte a muro o verticale, è fondamentale realizzare tutti questi passaggi: 

  • Fissare il coperchio in modo tale che stia fermo durante il trasporto. In alternativa puoi rimuoverlo e avvolgerlo nel pluriball;
  • Ricoprire la base del pallet con un un telo o un pezzo di cartone. Successivamente posizionare con cautela il pianoforte sul pallet;
  • Imballare e coprire il pianoforte con pluriball, coperte o teli e fissare il tutto usando la pellicola;
  • Fissare ed assicurare il piano al pallet utilizzando delle cinghie. Se hai altri accessori o componenti da spedire insieme al pianoforte, inseriscili all’interno di una scatola e assicurala saldamente al pallet;
  • Costruire una cassa intorno al piano utilizzando cartone o fogli di compensato. Ricordati sempre di coprire con cura tutti i lati del pianoforte!

Imballare un pianoforte elettrico o tastiera 

Anche in questo caso, se hai la necessità di spedire un pianoforte elettrico o una tastiera, devi fare molta attenzione all’imballaggio. Ma non preoccuparti! 

Ecco cosa devi fare: 

  • Rimuovere la tastiera dal proprio supporto;
  • Imballare la tastiera;
  • Avvolgere la tastiera nel pluriball;
  • Inserire la tastiera all’interno della scatola. Il nostro consiglio è quello di usare la sua scatola originale. Nel caso in cui non l’avessi, puoi tranquillamente usare un’altra scatola avendo cura di ricoprire la base con del materiale da imballaggio;
  • Imballare eventuali cavi o accessori e metterli nella scatola. Ricorda di riempire gli spazi rimasti vuoti utilizzando del materiale da imballaggio.
  • Chiudere e sigillare la scatola usando abbondante nastro adesivo.

Spedire un pianoforte su pallet con Porto Franco Italia 

La spedizione su pallet è il metodo più sicuro per spedire un pianoforte. Questo perché la spedizione su pallet è la soluzione migliore per spedire oggetti di valore, fragili e/o particolarmente ingombranti. 

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere questo articolo su come spedire pallet online in modo economico, semplice e sicuro

Inoltre, se è vero che l’elemento principale per qualsiasi tipo di spedizione è la sicurezza, in tutte le nostre spedizioni forniamo un servizio di tracciabilità che ti consente di sapere sempre dove si trova il tuo pianoforte e se ha eventualmente subito danni. 

Soltanto avendo cura dei tuoi oggetti fragili e di valore possono essere assicurate delle spedizioni affidabili, veloci, controllate, trasparenti, ma anche ripercorribili in caso di merce danneggiata o contaminata.

Per questi motivi non puoi decidere di affidare la spedizione di un pianoforte a corrieri standard, ma devi fare affidamento a un’azienda specializzata. Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in spedizioni di materiali pesanti, fragili e di valore. Il nostro obiettivo è quello di garantire che l’oggetto spedito sia sempre tracciabile e al sicuro. 

Inoltre, il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione. Cerchiamo sempre la soluzione migliore per le tue spedizioni. 

Se vuoi sapere come spedire un pianoforte su pallet non esitare a contattarci!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777