Spedizione pallet: le domande più frequenti 

Come faccio ad essere sicuro che la spedizione pallet sia perfetta per me? 

Perché oggi questo metodo di spedizione è così diffuso? 

Quale tipologia scegliere? 

Queste sono soltanto alcune delle domande più importanti a cui quotidianamente ci troviamo a rispondere. Questo perché per le spedizioni di merce voluminosa o pesante in Italia, in Europa e nel mondo, l’industria logistica e dei trasporti tende ampiamente ad utilizzare il pallet. Inoltre i corrieri espressi richiedono che sia obbligatoriamente impiegato il pallet quando il peso del pacco da trasportare supera i 70 kg.

Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in trasporto pallet e conosciamo ogni dettaglio di questo tipo di spedizione. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere tutte le domande più frequenti sulla spedizione pallet. 

Continua a leggere per saperne di più! 

Spedizione pallet: che cos’è?

Il pallet indica quelli che in Italia sono comunemente chiamati comunemente bancali o pedane. I pallet sono infatti delle strutture piatte – in legno, plastica o metallo – usate come unità di carico. Consentono lo stoccaggio ed il trasporto  di merce pesante e/o voluminosa. Grazie al pallet, questo tipo di merce può essere facilmente spostata e trasportata con transpallet, carrelli elevatori e analoghi.

La funzione dei pallet è quella di velocizzare gli spostamenti sfusi o in blocco di grandi quantità di merce. Ecco perché sono soprattutto impiegati da aziende B2B che operano nel settore commerciale o industriale. Le aziende tendono infatti a ricorrere alle spedizioni pallet al fine di ridurre il rischio e la complessità delle operazioni di trasporto di grandi carichi di merce.

Come ottimizzare la spedizione pallet?

La spedizione pallet può essere ottimizzata con alcuni accorgimenti che riguardano il confezionamento dello stesso bancale. Ecco come:

  1. Organizza il pallet in colonne per agevolare lo stoccaggio;
  2. Assicurarti che il pallet abbia una forma cubica e regolare, che sia piatto su ogni lato e che non presenti sporgenze o irregolarità. Questo passaggio è fondamentale per consentire un trasporto agevole;
  3. Avvolgi il pallet con una pellicola di contenimento e protezione per ridurre al massimo il rischio di cadute.

Come spedire pallet in modo economico? 

Il modo più conveniente per spedire pallet è di rivolgersi a corrieri specializzati che hanno la possibilità di abbinare diversi carichi. Questa soluzione prende il nome di groupage e permette di spedire un pallet insieme ad altre merci. In questo modo puoi sfruttare i viaggi di ritorno di altre spedizioni, con un evidente risparmio economico.

Cosa puoi spedire su pallet?

Se devi trasportare in blocco merci e oggetti voluminosi e fuori misura, la spedizione su pallet è perfetta! Ad ogni modo, ricorda che per spedire pacchi grandi dimensioni devi sempre tenere in considerazione tre aspetti fondamentali: 

  • Imballaggio
  • Sigillatura 
  • Assenza di sporgenze 

Come scegliere la tipologia di pallet? 

Le diverse tipologie di pallet consentono di trasportare al meglio merci diverse. Ecco tutto quello che devi sapere per scegliere la tipologia giusta: 

  • Pallet in legno: funzionale, economici e versatili. Sono il metodo di spedizione più funzionale per la maggior parte delle aziende per spedire oggetti pesanti e/o voluminosi;
  • Pallet in plastica: resistenti e leggeri, sono adatti alla spedizione e al trasporto di merci alimentari e di carichi di media pesantezza;
  • Pallet in metallo: più costosi ma estremamente resistenti. Sono la soluzione migliore per il trasporto di merci particolarmente pesanti.

La scelta finale dipende quindi dalle specifiche esigenze logistiche dell’azienda. Nel dubbio è sempre meglio affidarsi ad un partner di fiducia e specializzato nel trasporto pallet.

Spedizione pallet: quando scegliere pallet in plastica?

I pallet in plastica sono la soluzione perfetta per stoccare e trasportare merce in condizioni estreme, come l’esportazione in Paesi che consentono l’uso di bancali in legno soltanto se idoneamente trattati, la presenza di magazzini particolarmente umidi e movimentazioni che stressano il pallet.

I pallet in plastica presentano numerosi vantaggi:

  • sono lavabili ed igieniche;
  • dal punto di vista sanitario non necessita di trattamenti per essere considerati come sicuri; 
  • resistono agli agenti atmosferici;
  • sono impilabili e riciclabili al 100%.

Rappresentano la soluzione ideale per lo stoccaggio di medio o lungo periodo in spazi ristretti e per magazzini verticali. Infine hanno piedini integrati e sopportano fino a 600 kg di peso.

Quali sono gli Europallet? 

Gli europallet sono degli speciali pallet con caratteristiche precise e misure stabilite da normative europee. Per riconoscerli vengono contrassegnati dal marchio di qualità EPAL e dalla data di produzione.

Misurano 1200 x 800 x 144 e sono realizzati utilizzando legno massiccio trattato seguendo il protocollo IPPC con 5 listelli. Inoltre hanno una portata massima di 1150 kg dinamici e 4100 kg statici.

Gli europallet sono particolarmente consigliati per:

  • frequenti movimentazioni;
  • stoccaggio o spedizioni che richiedono il rispetto delle misure standard;
  • stoccaggio su scaffalature alte;
  • scambi di pallet a rendere;
  • esportazione in Europa e nel mondo.

Come spedire pallet online con Porto Franco Italia?

Grazie a Porto Franco Italia spedire pallet online è semplice e alla portata di tutti. Ti basterà seguire questi 4 passaggi:

  1. Simulare i costi: inserisci il luogo di partenza e di destinazione, la quantità, il peso e le dimensioni del pallet. Successivamente verifica il prezzo. Nel caso in cui le nostre soluzioni standard non dovessero soddisfarti, ti basterà procedere nella sezione Altre Spedizioni. Troveremo insieme la soluzione più adatta a te e alle tue esigenze;
  2. Personalizzare la spedizione: sono disponibili diversi accessori appositamente progettati per rispondere ad ogni esigenza;
  3. Dove e quando: indica una data di ritiro e i dettagli degli indirizzi di partenza e destinazione;
  4. Concludere la spedizione: inserisci i dati per la fatturazione, controlla il riepilogo e aggiungi la spedizione al carrello.

Spedizione pallet: perché affidarsi a Porto Franco Italia? 

Nella spedizione palle la scelta migliore è affidarsi a dei professionisti del settore. Questo tipo di spedizione richiede infatti dei mezzi specifici, di cui i corrieri non specializzati non dispongono. Soltanto un corriere esperto potrà garantire: 

  • Velocità
  • Efficienza
  • Sicurezza
  • Affidabilità 
  • Professionalità

Non solo, un corriere esperto ti fornirà anche tutte le informazioni necessarie e risponderà a tutte le tue domande. Diffida dal classico metodo del fai-da-te per organizzare una spedizione pallet. 

Noi di Porto Franco Italia offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per tutte quelle aziende e quei privati che vogliono contare su un partner di fiducia. Siamo altamente specializzati nel settore e offriamo un servizio di spedizione professionale ed affidabile. 

Non dovrai più temere per la sicurezza dei tuoi pacchi: ci pensiamo noi!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777