Come spedire batterie in maniera sicura: guida completa

Vuoi sapere come spedire batterie in modo sicuro? 

Allora sei nel posto giusto! 

Trattandosi di merce pericolosa e altamente infiammabile, non c’è assolutamente spazio per il fai-da-te. Ecco perché è necessario fare chiarezza sul tema e avere a disposizione più informazioni possibili. 

Continua a leggere per saperne di più!

Come spedire le batterie nel modo corretto

Se devi spedire delle batterie al litio, devi sapere che rappresentano un rischio molto pericoloso sia a livello elettrico che a quello chimico – soprattutto quando si tratta di spedizioni a lunghe percorrenze.

Per garantire la totale sicurezza, la maggior parte dei corrieri tende a specificare le modalità di spedizione, innanzitutto dividendo le batterie in tre categorie:

  • batterie sole;
  • batterie imballate con l’attrezzatura: spedite insieme agli strumenti con cui verranno utilizzate;
  • batterie contenute all’interno di specifiche apparecchiature: arrivano a destinazione già installate nel dispositivo per cui sono state progettate.

Di seguito, un elenco di altri requisiti di spedizione delle batterie agli ioni di litio:

  • peso totale del pacco;
  • numero totale di batterie spedite in un unico pacco;
  • wattora totali.

Tutti questi elementi tendono a variare in base alle modalità di trasporto, al corriere scelto e alle specifiche della spedizione delle batterie.

Imballaggio batterie: come realizzarlo 

Come in ogni tipo di spedizione, l’imballaggio è fondamentale per la tenuta della merce spedita. Inoltre, assume un ruolo fondamentale soprattutto quando si parla di batterie, poiché, se non maneggiate in modo corretto, contengono una carica che può causare cortocircuiti, surriscaldamenti o incendi.

La batteria deve innanzitutto essere avvolta all’interno di un imballaggio interno e successivamente collocata in una scatola con specifiche etichette.

Un imballaggio adeguato:

  • garantisce la sicurezza durante tutto il processo di movimentazione e spedizione;
  • impedisce l’attivazione accidentale delle batterie.

Le batterie al litio, per essere conformi alla maggior parte dei corrieri, necessitano del giusto tipo di imballaggio. In particolare, esistono due tipi di imballaggio da prendere in considerazione: 

  • imballaggio interno; 
  • imballaggio esterno. 

Imballaggio interno

L’imballaggio interno non consente alle batterie di muoversi durante tutto il trasporto. Ecco perché anche i regolamenti dei corrieri richiedono che le batterie siano imballate all’interno di un materiale totalmente chiuso e non conduttivo, come ad esempio del blister o dei sacchetti di plastica. 

Successivamente, i conduttori o i terminali esposti delle batterie devono essere protetti con tappi non conduttivi, nastro adesivo o mezzi di protezione simili. Così facendo si evitano le cariche elettrostatiche che possono causare l’attivazione delle batterie. 

A questo punto devi collocare dei divisori tra ogni batteria per separarle e ammortizzarle. Infine, devi occuparti dell’applicazione di attacchi alla base e al coperchio dell’imballaggio, dell’installazione di punti di fissaggio o di una eventuale inclusione di cinghie di sicurezza.

Ricorda: se all’interno di un unico contenitore si trovano più articoli, questi devono essere imbottiti per proteggerli l’uno dall’altro e dagli oggetti esterni.

Imballaggio esterno

L’imballaggio esterno tende a proteggere ulteriormente il contenuto da eventuali danni. Ecco quali caratteristiche deve avere: 

  • rigido;
  • resistente;
  • dimensioni adeguate;
  • sufficientemente robusto da impedire lo schiacciamento della confezione o l’esposizione del contenuto durante la manipolazione.

Inoltre, deve impedire anche l’eventuale fuoriuscita del contenuto.

Il nostro consiglio è quello di preferire imballaggi ad alte prestazioni, cioè testati, progettati e costruiti seguendo specifici standard al fine di garantire la durata delle merci pericolose durante tutto il trasporto. 

Una volta completato anche questo passaggio, l’imballaggio esterno deve essere adeguatamente etichettato e contrassegnato per comunicare il contenuto pericoloso.

Potrebbe interessarti anche l’articolo Spedizione merci pericolose: come trasportare le batterie al litio.

Come spedire batterie: etichettatura e documenti necessari 

A causa dell’elevato rischio di cortocircuito, spedire le batterie è molto pericoloso. Ecco perché la spedizione dovrebbe essere sempre gestita da mani esperte. Essendo le batterie al litio classificate come merce pericolosa, è fondamentale seguire precise normative per l’imballaggio.

La prima cosa da fare è etichettare correttamente la merce, pena il blocco del collo ancor prima della spedizione. Successivamente, dovrai munirti di specifici moduli: la Shipper’s Declaration for Dangerous Goods secondo le norme IATA – International Air Transport Association.

Infine, ricorda che in alcuni casi specifici potrebbero essere necessarie delle scatole omologate ONU 4G e 4GV oppure delle casse omologate ONU 4D e 4DV. Questi tipi di imballaggi sono specificatamente progettati per la spedizione di merci pericolose, quali: 

  • cosmetici;
  • prodotti infiammabili;
  • vernici;
  • batterie.

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777