I libri sono tra gli oggetti più comuni a dover essere spediti. C’è chi vuole fare un regalo a qualcuno, chi deve spedire i libri usati a librerie o attività di rivendita, o ancora chi si occupa di vendere libri per lavoro e ha un business online o un ecommerce di prodotti editoriali.
Che sia per lavoro o per passione, sapere nel dettaglio come spedire libri all’estero e in Italia è un passaggio fondamentale.
In questa guida completa troverai tutto ciò di cui hai bisogno per spedire libri in tutta sicurezza.
Spedire libri: imballaggio
Se vuoi spedire libri, la prima cosa che devi fare è trovare l’imballaggio adatto. Ecco quali sono tipologie di imballi che puoi usare:
- busta: perfetta se devi spedire un solo libro o pochi libri non molto pesanti. Tuttavia, il nostro consiglio è di fare attenzione che i libri all’interno siano protetti – la soluzione ideale sarebbe di inserire uno strato di pluriball;
- scatola di cartone: perfetta se vendi libri per lavoro, se devi spedire molti libri o hai bisogno di una soluzione più completa e sicura. In questi casi, il nostro consiglio è quello di usare scatole di cartone ondulato.
Ricorda sempre di utilizzare soltanto imballaggi di qualità. Optare per un imballaggio o una protezione poco adatta al trasporto e di scarsa qualità, può incidere sulla spedizione, comportando restituzioni a causa dei danni o spese aggiuntive in rimborsi.
Spedire libri tramite corriere
Se vuoi spedire libri tramite corriere è importante assicurarsi che la tua scatola rispetti queste misure:
- Larghezza + lunghezza + altezza = 200 cm massimo
- Lunghezza massima = 120 cm
- Peso massimo = 30 kg
Il prezzo della spedizione dipenderà dal peso e dalla misura del pacco.
Spedire libri con Piego Libri di Poste Italiane
Piego Libri è un servizio di spedizione di Poste Italiane tra i più popolari per spedire non soltanto libri, ma anche giornali, riviste e pubblicazioni periodiche, con tariffe più vantaggiose rispetto alle normali tariffe postali.
Il servizio Piego Libri è perfetto per tutti quei privati che devono spedire un libro o un prodotto editoriale di piccole dimensioni e leggero. Questa soluzione può essere applicata per spedizioni in Italia e per pacchi fino a 5 kg di peso.
Di seguito trovi alcuni parametri da rispettare per poter usufruire del servizio Piego Libri.
Formato cilindrico:
- Dimensioni minime (lunghezza, diametro): 10 x 3,5 cm
- Dimensioni massime (lunghezza, diametro): 100 x 10 cm
Formato rettangolare:
- Dimensioni minime (Lunghezza, Altezza, Profondità): 9 x 14 x 0,05 cm
- Dimensioni massime (Lunghezza, Altezza, Profondità): 45 x 45 x 5 cm
Il prezzo del Piego Libri varia a seconda del peso del plico. Ecco quali sono le tariffe standard:
- per un pacco fino a 2 kg: 1,28 €
- per un pacco da 2 a 5 kg: 3,95 €
Spedire libri: quali sono le altre possibilità
Il Piego Libri non è la sola possibilità per spedire libri. Se spedisci per lavoro o all’estero, potresti aver bisogno di una capienza più grande. In questi casi dovrai cercare delle alternative.
Ecco perché un corriere specializzato può fare al caso tuo, soprattutto in tutti questi casi:
- spedizioni all’estero;
- pacco sovradimensionato;
- peso del pacco superiore ai 5 kg;
- spedizioni di merci miste.
Puoi trovare la soluzione giusta per te sul sito di Porto Franco Italia. Ti basterà inserire i dati della tua spedizione per avere un preventivo su misura.
Contattaci per sapere come spedire i tuoi libri in tutta sicurezza!