spedire contenitori in vetro

Spedire su pallet contenitori in vetro: come funziona?

A volte spedire contenitori in vetro può rappresentare una vera e propria sfida. Questo perché abbiamo a che fare con oggi molto fragili – talvolta anche di valore. 

Pensiamo a bottiglie di olio o bottiglie di vino, ma anche a barattoli da conserva per marmellate, souvenir e contenitori vari. 

Il fatto che siano fragili non deve però ostacolare la serenità nello spedire prodotti di questo tipo. 

Sul mercato esistono anche packaging specifici e confezioni omologate che garantiscono agli oggetti in vetro una totale protezione durante tutto il tragitto della spedizione. 

Ma imballare correttamente un oggetto di vetro non basta. E’ anche necessario affidarsi ad un partner di fiducia che possa prendersi l’incarico di curare al meglio i tuoi prodotti. 

Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati nella spedizione di merce fragile e prodotti che hanno bisogno di un’attenzione in più. 

Ecco perché abbiamo deciso di fornirti questa guida: potrai capire come spedire i tuoi oggetti in vetro e come elaborare correttamente l’imballaggio – e come mai scegliere Porto Franco Italia per la spedizione dei tuoi prodotti in vetro è ad oggi la scelta migliore. 

Come spedire contenitori in vetro

Come abbiamo anticipato, la paura di spedire un oggetto di vetro è molto comune, e spesso blocca il privato o l’azienda nella spedizione.

Uno degli esempi classici è quello della spedizione di una bottiglia di vino, un prodotto non solo di uso comune, ma anche ottimo da regalare. Procedere alla spedizione di una merce così fragile non è semplice. Per fortuna esistono metodi – come quello dell’imballaggio – che non solo facilitano la spedizione, ma la rendono più sicura. Se vuoi saperne di più su questo tipo di spedizione, ti consiglio di leggere questo articolo su come spedire bottiglie di vino su pallet

Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Il contenitore è pieno o vuoto?

Solitamente le bottiglie, i barattoli e i vasetti in vetro contengono alimenti e/o prodotti liquidi, semiliquidi o in pasta.

Essendo dei prodotti particolari, è necessario seguire e rispettare le norme vigenti, oltre che le regole di spedizione ed imballaggio che sono legate alla movimentazione di prodotti liquidi.

Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare a vedere più nel dettaglio la fase di imballaggio e il momento in cui vai ad affidare la tua  spedizione ad un’azienda specializzata. 

Come imballare oggetti in vetro

L’imballaggio rappresenta una fase importante quanto delicata. Tutto quello che devi fare è seguire attentamente i nostri consigli. In questo modo sarai sicuro che i tuoi oggetti di  vetro arrivino a destinazione integri e senza alcuna ammaccatura. 

Innanzitutto devi sapere che la scelta migliore per spedire oggetti in vetro è il pallet, ovvero una pedana in legno su cui vengono poste – e poi fissate – le merci che devono essere trasportate. 

Ad oggi il pallet rappresenta la soluzione migliore per spedire pacchi fragili e/o ingombranti, in quanto permettono di creare una base molto stabile su cui fissare la tua merce e affinché questa possa viaggiare in modo più stabile e sicuro.

Inoltre, anche l’intero processo di movimentazione del pacco risulta essere molto più sicuro, in quanto il pallet è manovrabile tramite l’uso di muletti.

Se non sai quale tipo di pallet fa al caso tuo, ti consiglio di leggere questo articolo su come scegliere il pallet giusto per la tua spedizione – ricordati comunque di scegliere sempre pallet a norma EUR-PAL.

Vediamo adesso come imballare correttamente il tuo pacco. Avrai bisogno di: 

  • Pallet 
  • Foglio in cartone resistente 
  • Reggetta in plastica 
  • Rotolo di film estensibile
  • Fogli di polistirolo 
  • Chips di polistirolo
  • Nastro adesivo
  • Carta da pacchi
  • Nastro adesivo da imballaggio
  • Forbici / taglierino
  • Sacchetti gonfiabili protettivi 
  • Pluriball 
  • Scatola per bottiglie in verticale (solo per bottiglie di dimensioni standard).

Prepariamo adesso l’imballaggio della merce che dovrai spedire: 

  • La prima cosa da fare è avvolgere ciascun contenitore in vetro in tre strati di pluriball. Dopodiché devi sigillare bene con del nastro adesivo – se devi spedire bottiglie di dimensioni standard, come ad esempio bottiglie di vino, e non sei in possesso della sua confezione esterna, dovrai inserire ogni bottiglia all’interno di un sacchetto gonfiabile protettivo;
  • Avvolgi poi ogni prodotto in due strati di carta da pacchi. Provvedi a sigillare il tutto con del nastro adesivo da imballaggio;
  • Inserisci poi il tuo pacchetto contenente tutti gli oggetti esattamente al centro della confezione esterna. Dopodiché provvedi a riempire tutto lo spazio vuoto rimanente; 
  • Adesso chiudi la confezione e sigilla con del nastro adesivo da imballaggio.

Può però succedere che il tuo pacco sia particolarmente voluminoso, oppure che il tuo oggetto sia particolarmente fragile. In entrambi i casi devi procedere preparando anche il pallet

Adesso ti spieghiamo come: 

  • Innanzitutto devi appoggiare un foglio di cartone sul bancale. Questo serve per eliminare delle scanalature del pallet e consentirà di ammortizzare gli urti durante tutta la spedizione; 
  • Porta il pacco che contiene i tuoi oggetti in vetro sul pallet. Assicura il pacco alla base fissandolo con la reggetta in plastica. In questo modo il pacco non potrà spostarsi dal punto in cui l’hai appoggiato;
  • Copri tutto il pallet avvolgendo il tuo pacco fino ai lati della base della pedana;
  • Applica quindi le etichette di spedizione che indicano le caratteristiche di fragilità del contenuto.

Potrebbe interessarti anche l’articolo Spedire bottiglie di birra: una guida completa.

Perché scegliere la spedizione pallet per i tuoi articoli in vetro

Il pallet rappresenta la scelta ideale per trasportare materiale pesante, ingombrante o particolarmente fragile. 

Grazie alla sua struttura e ai metodi di fissaggio del tuo pacco sul bancale, potrai stare certo che la tua merce non si sposterà dal punto esatto in cui l’hai posizionata la prima volta. 

Il pallet è l’unico strumento di spedizione che riesce ad ammortizzare perfettamente eventuali urti che si possono verificare nel trasporto merci via strada. 

Noi di Porto Franco conosciamo molto bene le qualità del pallet. Per questo abbiamo deciso di utilizzarlo in ogni nostra spedizione, garantendo sempre la massima sicurezza

Inoltre per ogni spedizione viene fornito un sistema sofisticato di tracciamento, in modo tale che tu possa sempre conoscere la posizione esatta del tuo pacco. 

Affidarsi a dei professionisti vuol dire spedire con tranquillità e senza pensieri. 

Contattaci per ulteriori informazioni o per sapere come spedire in sicurezza i tuoi oggetti in vetro!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777