Nel mondo dei trasporti e della logistica il pallet riveste un ruolo centrale nella movimentazione delle merci. Il pallet altro non è che una semplice pedana in legno che ha come finalità quella di servire da supporto per le merci da movimentare. I pallet sono molto utilizzati nella logistica perché offrono un duplice vantaggio. Permettono di organizzare in modo ottimale le merci e rappresentano un valido strumento per movimentare qualsiasi tipo di prodotto. Rende possibile farlo in modo agile e con il corretto imballaggio pallet.
Aiutano ad organizzare al meglio il magazzino e sono molto semplici da movimentare. È sufficiente un semplice sollevatore o un muletto per spostarli all’interno del magazzino.
Ma il pallet è davvero il modo più sicuro per spedire le merci, anche quelle più fragili? Assolutamente sì! Ecco perché.
Pallettizzazione: che cos’è e perché è così importante
Con il termine pallettizzazione si indica quella procedura che consiste nell’impilare le merci su pallet. È un’operazione di estrema importanza per ottimizzare al massimo l’intera superficie del magazzino ed evitare incidenti.
Oltre a rendere più facile il trasporto, la pallettizzazione protegge la merce fino a destinazione. Il prodotto viene così conservato in perfette condizioni.
In questo senso la scelta del pallet è indispensabile per garantire la stabilità della merce. Se non sai che tipo di pallet utilizzare, ti consiglio di leggere questa guida su come scegliere quello giusto per la tua spedizione.
Un altro elemento da considerare è che l’omologazione dei pallet e dei contenitori garantisce l’ottimizzazione della preparazione delle unità di carico, oltre che aiutare a contenere lo spazio utilizzato – gli imballi vengono accatastati l’uno sopra l’altro. È quindi fondamentale che tutti i contenitori siano raggruppati bene sul pallet al fine garantire stabilità dell’unità di carico ed evitare così qualsiasi ribaltamento.
La pallettizzazione offre molti vantaggi:
- Garantisce una maggiore efficienza nelle attività sia di carico che scarico della merce;
- Il flusso della merce in magazzino è più agile;
- Aumenta la sicurezza per gli operatori e per i prodotti in stock;
- Maggior controllo dell’inventario;
- Ottimizzazione della superficie di stoccaggio.
Imballaggio pallet: rischio ribaltamento
Capire come imballare un pallet correttamente consente di evitare rischi durante una spedizione, assicurando così che la merce arrivi intatta. Noi di Porto Franco Italia sappiamo benissimo quanto questa fase sia fondamentale per i tuoi prodotti. Per questo motivo abbiamo deciso di darti qualche consiglio per imballare correttamente pallet.
Scegli il giusto pallet
Innanzitutto devi scegliere il pallet più adatto alla tua spedizione. Ecco tra quali puoi scegliere:
- Pallet in legno, realizzati in pioppo, abete, pino o faggio;
- Pallet in plastica, realizzati con polistirene espanso o polietilene ad elevata densità:
- Pallet in metallo, realizzati in acciaio o alluminio;
- Pallet in cartone;
- Pallet pressati, realizzati in legno derivante da sottoprodotti di segheria pressati in stampe ad alta temperatura.
Posizionamento della merce
Adesso puoi passare alla realizzazione vera e propria dell’imballaggio.
Inizia quindi a posizionare la merce su pallet.
Nel caso in cui avessi optato per un imballaggio con scatole di cartone sovrapposte, ti consigliamo di scegliere quelle a doppia onda perché più resistenti. All stesso tempo puoi mettere sul fondo un foglio di cartone ondulato al fine di proteggere dall’umidità.
Nel caso in cui tu debba spedire prodotti diversi, ricordati di posizionare le scatole più pesanti per prime. Così facendo non sovraccarichi quelle più leggere.
Nel posizionamento delle scatole è inoltre consigliabile la loro disposizione vicino ai bordi del pallet. In questo modo si garantisce una buona stabilità e si evita che si verifichino sfregamenti e lacerazioni durante il trasporto.
Per le operazioni di pallettizzazione le dimensioni più utilizzate delle scatole sono della misura di 390×490 mm e 790×590 mm, per evitare che il peso delle scatole sovrapposte e il loro riempimento crei spanciamenti esterni ai bordi dei pallet.
Evita anche di creare una piramide di scatole. Meglio alternare scatole di grandi e piccole dimensioni, fino ad arrivare ad una composizione cubica. Se la spedizione è tassata a volume sarà anche più economica e più semplice da gestire al momento dell’imballo.
Protezione esterna
Adesso arriviamo alla fase di protezione dei prodotti.
Innanzitutto devi avvolgere con con polietilene in rotoli o con pluriball tutte le eventuali superfici taglienti e gli spigoli appuntiti. Fatto questo puoi ricoprire l’intero collo con del film estensibile. In questo modo garantisci che la merce sia estremamente compatta.
Questo è un passaggio fondamentale per garantire che la merce arrivi integra a destinazione. Pensa ad esempio se dovessi trasportare delle bottiglie di vino o materiale particolarmente fragile e di valore. Il corretto posizionamento della merce su pallet unito ad una corretta applicazione della protezione esterna dona a questi prodotti la totale sicurezza di arrivare a destinazione esattamente come sono partiti.
Infine devi utilizzare la reggetta per assicurare la merce al pallet.
Porto Franco Italia: assistenza a 360 gradi
Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in spedizioni su pallet di materiali pesanti e fragili. Il nostro obiettivo è quello di garantire che la merce che hai spedito raggiunga la sua destinazione senza alcun danno.
Grazie alla nostra esperienza nel settore, ti offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per poter contare su un partner di fiducia per le tue spedizioni.
Inoltre affidarsi a professionisti della logistica e del trasporto merci ti garantisce anche l’utilizzo dei più moderni e affidabili sistemi di tracciamento, altro elemento indispensabile per poter rintracciare in ogni momento la posizione esatta del pacco.
Il nostro punto di forza è un servizio clienti sempre a tua disposizione per rispondere a domande e dubbi. Ti forniamo un’assistenza dedicata, con un account manager che ti segue in ogni momento delle tue spedizioni.
Soddisfare qualsiasi necessità del cliente è da sempre ciò che ci contraddistingue e ci rende più fieri.
Se hai ancora dubbi su come imballare un pallet, non esitare a contattarci!
Perché Porto Franco Italia è sinonimo di impegno, affidabilità, correttezza ed elevata specializzazione.