Spedizioni per eventi e fiere: come funziona

Con la giusta organizzazione, allestire il proprio spazio espositivo all’interno di un padiglione non è poi così difficile. Ovviamente dipende sempre dal tipo di evento, ma siamo fortemente sicuri che esista una soluzione per tutto. E poi, organizzare spedizioni per eventi e fiere con Porto Franco Italia è più semplice e conveniente di quello che si possa pensare! 

Al giorno d’oggi sono sempre di più le aziende che mostrano interesse sulla possibilità di promuovere la propria attività attraverso azioni di sponsorizzazione online e di digital marketing per farsi conoscere e poter aumentare le proprie vendite. Le aziende hanno sicuramente tratto dei vantaggi concreti dalle campagne web e dagli strumenti digitali, ma spesso gli imprenditori tendono a dimenticare che alcuni degli strumenti utilizzati in passato hanno ancora la loro efficacia.

Tra questi ci sono proprio gli eventi espositivi e le fiere, particolari canali di promozione che hanno saputo adattarsi al cambiare dei tempi ed evolversi di pari insieme allo sviluppo della tecnologia.

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere un articolo sulle spedizioni per eventi e fiere, e perché questo è ancora un importante strumento di marketing per promuovere la tua attività. 

Partecipare a eventi e fiere: ecco perché è vantaggioso per la tua attività 

Partecipare ed organizzare spedizioni per eventi e fiere non è così semplice ed immediato. Ciò che viene richiesto è un grande sforzo organizzativo e l’uso di copiose risorse aziendali, sia umane che economiche. 

Tuttavia, i vantaggi che derivano dalla partecipazione a questi importanti eventi consentono un sicuro ritorno su quanto è stato investito.

La partecipazione a eventi e fiere consente di: 

  • Aumentare la visibilità della tua attività
  • Fidelizzare i clienti che già conoscono il tuo brand o creare nuove opportunità di business; 
  • Incontrare un ampio pubblico di potenziali clienti quasi sempre in target;
  • Rafforzare la propria reputazione e sviluppare il proprio brand.

Questi vantaggi non fanno altro che sottolineare un importante verità. Presenziare ad un evento o fiera vuol dire mettere la propria attività in una posizione privilegiata e investirla di autorevolezza.  

Spedizioni per eventi e fiere: cosa fare per organizzarsi al meglio 

Qualsiasi sia la tipologia, per organizzare spedizioni per eventi e fiere in modo perfetto devi assolutamente assicurarti di:

  • Programmare per tempo la spedizione dei colli che devono essere recapitati negli spazi espositivi: non puoi permetterti di commettere alcun errore, e in questo caso giocare d’anticipo è di vitale importanza;
  • Decidere di quale tipo di servizio hai bisogno ed agire di conseguenza: se ad esempio decidi di optare per il servizio di spedizione espressa, devi assicurarti di avere tutto il materiale necessario per imballaggio; 
  • Una volta preparate tutte le scatole da spedire, assicurarsi di etichettare accuratamente ogni singolo collo: fornisci al corriere quante più informazioni specifiche e precise, quali nome del complesso designato ad ospitare l’evento, il numero di padiglione e molto altro; 
  • Designare un soggetto di riferimento incaricato di ricevere la merce all’interno degli spazi espositivi

Questi sono soltanto dei piccoli accorgimenti, ma consentono di scongiurare gli imprevisti più comuni legati all’organizzazione di spedizioni per eventi e fiere.

Logistica: elemento essenziale per un’ottima organizzazione

Qualsiasi sia il tipo di evento o di fiera a cui hai intenzione di presenziare, il tuo successo dipende non soltanto dalla capacità di attirare l’attenzione all’interno degli spazi – magari con un attento studio del visual merchandising. Dipende soprattutto dalla logistica.

La partecipazione a questo tipo di eventi richiede un’organizzazione perfetta sia dal punto di vista dell’allestimento della propria area personale che del trasporto. Ciò che non devi dimenticare è che la tua presenza ad un evento è un ottimo catalizzatore di attenzioni sulla tua attività. Ma questo è vero sia in senso positivo sia in senso negativo. Un allestimento approssimativo o tardivo a causa di ritardi nella ricezione del materiale necessario, si riflette inevitabilmente sulla reputazione dell’azienda.

Organizzare spedizioni per eventi e fiere richiede una grande esperienza, affidabilità e professionalità, unita anche ad una precisa programmazione dei tempi.

Ecco perché il nostro consiglio è quello di scegliere un partner logistico che possa garantire tutte queste qualità. Soltanto in questo modo la tua presenza all’evento può essere realmente profittevole e riflettersi positivamente sugli affari.

Porto Franco Italia: al tuo fianco nelle spedizioni per eventi e fiere

In base alla tipologia dell’evento o della fiera, puoi decidere di affidarti ai seguenti professionisti: 

  • Aziende specializzate con servizi all inclusive: consigliabile nel caso in cui si disponga di strutture prefabbricate da smontare e montare all’interno dei padiglioni e nel caso in cui il tipo di merce trattata richieda delle spedizioni dedicate; 
  • Servizi di spedizione online come Porto Franco Italia: consigliabile nel caso in cui si abbia la necessità di far recapitare nei padiglioni fieristici solo la merce da esporre ed altri supporti materiali, quali cataloghi, totem, pannelli, prototipi, articoli pubblicitari ed altro ancora. 

Con la piattaforma offerta da Porto Franco Italia avrai la possibilità di organizzare al meglio le spedizioni. In pochi click, puoi facilmente valutare le tempistiche di ritiro e consegna, oltre che seguire il progresso della spedizione grazie al tracking integrato

Contattaci! 

Abbiamo a cuore la tua attività. 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777