tracciabilità

L’importanza della tracciabilità per le spedizioni

Negli ultimi anni il settore della logistica e delle spedizioni con tracciabilità è cresciuto molto. Questa crescita esponenziale è soprattutto dovuta ad un volume maggiore degli scambi di merci tra aziende e clienti e tra privati. Complice è anche l’avvento della pandemia da Covid-19, che ha costretto la quasi totalità delle persone agli acquisti online. 

Le spedizioni online sono infatti una presenza sempre più forte. Grazie non solo ad una maggiore cura e a un maggiore sviluppo degli e-commerce, ma anche grazie ai vari servizi che vengono offerti oggi dai vari corrieri. Essi si sono dovuti necessariamente adattare ai nuovi ritmi e comportamenti dei consumatori. Tra questi servizi troviamo quello di monitoraggio della spedizione, ovvero il cosiddetto tracking, ad oggi indispensabile per garantire una spedizione sicura e priva di spiacevoli sorprese. 

Ma di cosa si tratta nello specifico? Perché è così utile? Continua a leggere per saperne di più!

Spedizione tracciabile: che cosa significa

Il tracking del pacco può essere definito come un’operazione che consente di conoscere in ogni momento la posizione esatta dell’oggetto spedito. Serve quindi a monitorare lo stato di una spedizione in transito attraverso la registrazione dei suoi vari spostamenti. SI monitora dal momento in cui il pacco viene ritirato fino a quello in cui giunge a destinazione. 

La generazione del tracking si ha nel momento dell’elaborazione dell’etichetta sulla base delle informazioni che sono proprie della spedizione.

Ad oggi esistono due tipi di tracciabilità di un pacco: 

  • Tracciabilità interna: controlla, identifica e registra tutti i movimenti dei prodotti nelle fasi che anticipano la spedizione;
  • Tracciabilità esterna: seguire un prodotto o un pacco fuori dal perimetro dell’impresa, tracciandone il suo percorso lungo tutta la catena distributiva.

Parlando di spedizioni, è quindi soprattutto la tracciabilità esterna a interessarci. 

Infine, i due sistemi più utilizzati per uniformare le informazioni di tracciabilità sono due:

  • Codici a barre UPC o EAN: sono dei codici univoci formati da una sequenza di numeri a cui viene associata una serie di barre verticali;
  • Tag o etichette RFID: trasmettono i vari dati attraverso delle onde radio quando scannerizzate da scanner RF. 

Le fasi in cui si articola il tracking sono quindi:

  • La preparazione dell’ordine;
  • La spedizione vera e propria – che si articola in transito e passaggio al centro di distribuzione;
  • Consegna nelle mani del destinatario.

Perché è così utile la tracciabilità di un pacco

Date le sue caratteristiche, il servizio di tracking consente a ciascun venditore e/o acquirente di operare – nel loro rapporto di spedizione – in totale sicurezza e trasparenza e sicurezza. Non importa se ad esempio si tratta di una spedizione a lunga distanza, perché ad oggi le tecnologie GPS più avanzate permettono di coprire qualsiasi perimetro, in modo tale da conferire sempre massima conoscenza sull’ubicazione esatta del pacco spedito anche in spedizioni internazionali. Ecco che allora il monitoraggio costante riesce da un lato ad assicurare massima trasparenza all’azione del venditore e del corriere, e dall’altro massima sicurezza al cliente, potendo sempre controllare dove si trova la merce che è stata spedita. 

Il monitoraggio si fonda su un codice di riconoscimento che viene inviato da parte del mittente nei confronti del destinatario. È proprio attraverso questo codice che sarà possibile avere un tracciamento completo dell’intero tragitto della spedizione.  

Non solo, ma il sistema di tracciamento GPS permette anche di informare destinatario e il mittente della presenza di eventuali ritardi, in modo tale che possano essere aggiornati in tempo reale il giorno e l’ora di consegna previsti.  Una volta che il pacco giunge a destinazione, il tracking di spedizione chiude automaticamente il tracciamento attraverso una notifica di avvenuta consegna.

Per sapere nel dettaglio come funziona il tracciamento di una merce, ti consigliamo di leggere questa guida completa sulla tracciabilità del pacco e logistica

Tracciabilità spedizione: un fiore all’occhiello di Porto Franco Italia

Affidarsi a dei corrieri standard può non essere sufficiente per ottenere un servizio di tracking. Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a corrieri professionisti, in modo tale che il sistema avanzato di tracciamento del tuo pacco venga sempre garantito. 

Il servizio di tracking è infatti importante tanto quanto il prodotto offerto e il prezzo di vendita. È proprio per questo motivo che quando parliamo di qualità del servizio offerto dai corrieri, non possiamo non riferirci alle modalità e ai tempi di consegna, che devono essere pienamente rispettati per non deludere il cliente e per non ledere l’immagine dell’azienda stessa. Se vuoi sapere come fare per scegliere il corriere che più si adatta alle tue esigenze, consulta questa guida sul come scegliere il giusto partner per le tue spedizioni

Insomma, tracciare la posizione di un prodotto è ad oggi un’operazione di primaria importanza, sia nel momento di identificazione della merce che in quello della sua spedizione. Monitorare tutte le fasi vuol dire garantire il destinatario contro eventuali smarrimenti della merce, ma conferisce anche all’azienda mittente la consapevolezza di eventuali falle presenti all’interno del sistema logistico di cui si avvale, consentendo di apportare continui miglioramenti al servizio e potendo mantenere alti standard qualitativi.

Per tutti questi motivi, noi di Porto Franco Italia usiamo le tecnologie più moderne e sofisticate di tracciamento, garantendo alla tua spedizione la massima sicurezza.

Il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le vostre richieste ed esigenze, sia dal momento precedente l’effettiva spedizione fino ad arrivare al momento in cui il pacco raggiunge la destinazione. 

Il nostro punto di forza è il servizio clienti: forniamo un’assistenza dedicata, con un account manager che ti segue in ogni momento delle tue spedizioni. 

Contattaci per maggiori informazioni! 

Abbiamo a cuore le tue spedizioni. 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777