Centro di smistamento hub: che cos’è e a cosa serve

Uno dei temi che spesso ricorre quando si parla di spedizioni è quello del centro di smistamento hub, una struttura che ricopre un ruolo fondamentale all’interno dei qualsiasi processo logistico. Prima che il corriere consegni un pacco è infatti necessario seguire alcuni passaggi. Ciò che quindi non è possibile organizzare sono delle spedizioni che prevedono l’affidamento del pacco al corriere e l’immediato consegna al destinatario designato. 

Ecco che diventa necessario prevedere determinate strutture che si occupano della gestione dei pacchi durante tutte quelle tappe che possono essere definite come intermedie. E’ in questo momento che entrano in gioco i centri logistici – ovvero i centri smistamento hub – che si occupano dell’invio del pacco verso le sedi locali. 

In questo articolo andremo a vedere più da vicino in cosa consiste il centro di smistamento hub e perché è fondamentale affidare le proprie spedizioni a corrieri che offrono un sistema di tracciabilità del pacco. 

Iniziamo!

Che cos’è il centro smistamento hub

In sostanza il centro smistamento hub non è altro che una struttura solitamente fatta di edifici e capannoni, all’interno dei quali vengono depositati momentaneamente tutti i tipi di merce che transitano per arrivare alle loro destinazioni. Generalmente la merce resta in sede una sola notte, mentre il tempo effettivo di smistamente varia in base a dove la merce è diretta e a quali sono i mezzi di trasporto utilizzati dal corriere per la consegna. 

Anche se all’apparenza questa fase può risultare superflua, il passaggio presso i centri di smistamento consente alle spedizioni di essere sia più rapide che prive di inconvenienti. Per questo motivo è possibile affermare come i centri di smistamento hub siano dei veri e propri punti nevralgici dell’intero processo logistico. Il loro lavoro è essenziale affinché tutte le spedizioni raggiungano il proprio destinatario nei tempi previsti, grazie soprattutto all’utilizzo di sofisticati sistemi automatizzati che tendono a rendere l’intero processo molto più veloce. 

Negli hub smistamento la merce viene separata in base al tipo di prodotto contenuto all’interno del pacco spedito. Ci sono dei reparti esclusivamente dedicati a prodotti alimentari, altri per prodotti chimici, o ancora per prodotti misti. 

Quante volte ti sarà capitato di leggere che il collo è localizzato presso un centro di smistamento hub?

Adesso sai perché! Significa che il pacco è giunto al centro logistico e dovrà essere poi smistato.

Ecco un breve elenco delle diciture più comuni che puoi trovare:

  • Spedizione partita dalla sede mittente: vuol dire che il pacco è stato affidato al corriere presso un centro di smistamento;
  • Centro smistamento hub in transito: il pacco si trova sui mezzi del corriere;
  • Spedizione arrivata in sede: il pacco si trova presso un centro di smistamento che si trova nelle vicinanze del destinatario;
  • Consegna prevista entro il termine della giornata: il corriere provvederà alla consegna del collo entro un determinato orario già prestabilito;
  • Consegnato: il pacco è stato correttamente consegnato al destinatario presso l’indirizzo che è stato indicato precedentemente dal mittente.

Tracking spedizioni e hub: i casi più comuni

Uno degli aspetti fondamentali legati ai centri di smistamento hub è quello della tracciabilità delle spedizioni

In ambito logistico con questo termine si indica l’individuazione delle diverse tappe che il pacco percorre durante tutto il suo tragitto verso il destinatario finale, seguendo il percorso da un punto di origine a uno di destinazione.

Sostanzialmente esistono due tipologie di tracciabilità di un pacco

  • Tracciabilità interna: che tende a controllare controllare, identificare e registrare tutti i movimenti dei prodotti nelle varie fasi che anticipano la spedizione;
  • Tracciabilità esterna: che si occupa invece di seguire un pacco fuori dal perimetro dell’impresa, tracciandone il percorso lungo tutta l’intera catena distributiva.

Quando è però che si può davvero parlare di un buon sistema di tracciabilità?

Un buon sistema di tracciabilità si fonda su un’identificazione molto rigida dei lotti e delle unità di carico. Al fine di registrare – ma anche di condividere – tutte queste informazioni, il sistema logistico usa dei linguaggi standardizzati, che consentono una registrazione dei dati efficace, automatica e veloce. 

Generalmente, i due sistemi più utilizzati sono:

  • Codici a barre UPC o EAN: sono dei codici univoci formati da una sequenza di numeri a cui viene associata una serie di barre verticali;
  • Tag o etichette RFID: trasmettono i dati attraverso onde radio quando vengono scannerizzate da scanner RF. Tramite questi dispositivi le informazioni sulla merce vengono trasmesse a un software WMS nel momento in cui questa lascia il magazzino. Così facendo viene creato un collegamento virtuale tra il pacco e il gestionale e tra il pacco e il destinatario. Da questo momento in poi è possibile monitorare ogni spostamento del pacco grazie a sofisticati sistemi di rilevazione GPS.

Per sapere come poter controllare la tua spedizione in modo semplice e rapido, ti consigliamo di leggere questo articolo su Tracciabilità pacco e logistica: una guida completa.

È quindi importante affidarsi a professionisti della logistica e del trasporto merci al fine di garantire l’utilizzo dei più moderni e affidabili sistemi di tracciamento. La tracciabilità di un pacco è uno dei principali e indispensabili servizi che i trasportatori specializzati dovrebbero essere sempre capaci di garantire ai propri clienti. E’ infatti soltanto in questo modo che in caso di ritardi o imprevisti è sempre possibile ricevere assistenza da parte del personale specializzato, che eventualmente provvederà a programmare nuovamente l’itinerario in modo da far comunque arrivare il pacco a destinazione.

Noi di Porto Franco Italia abbiamo a cuore i tuoi prodotti e le tue spedizioni. Per questo motivo siamo sempre in grado di fornire i più sofisticati e moderni sistemi di tracciamento, in modo tale che tu possa sempre sapere l’ubicazione esatta del pacco spedito. Inoltre puoi sempre contare sul nostro servizio clienti, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Porto Franco Italia è da sempre sinonimo di professionalità, affidabilità e professionalità.

Contattaci per sapere come rendere sicure tutte le tue spedizioni!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777