Assicurazione trasporto merci: come funziona?

Sai perfettamente come funziona l’assicurazione trasporto merci? 

Saprai benissimo come i beni commercializzati o prodotti siano la vera ricchezza di un’azienda. Questi però devono essere tutelati al meglio, specialmente durante il loro trasporto.

Il trasporto delle merci è infatti un’attività tanto importante quanto rischiosa. Un’attività fondamentale nelle procedure di risk management di qualsiasi azienda è la verifica della posizione assicurativa dei fornitori di trasporto. Questa deve essere eseguita scrupolosamente e ripetuta ogni anno – anche nel caso in cui i fornitori rimangano gli stessi. Per proteggere i propri prodotti da eventuali danni lungo il tragitto, le aziende possono ricorrere a delle soluzioni assicurative specifiche

L’assicurazione contro i rischi del trasporto è quindi fondamentale per qualsiasi compravendita di merce.

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Assicurazione trasporto: perché avere una polizza assicurativa?

Quello del trasporto è un mondo complesso e regolato da una normativa uniforme, che ha come obiettivo quello di disciplinare i casi di responsabilità del vettore.

Nel caso in cui la merce venga danneggiata o persa durante il trasporto, per legge il vettore dovrebbe rispondere risarcendo i danni subiti dall’azienda. Tuttavia, è soltanto in alcuni casi che è possibile individuare la responsabilità del vettore per il risarcimento. Inoltre, anche nel momento in cui è accertata, il risarcimento non è comunque assicurato.

Non solo, molti eventi a danno delle aziende avvengono per cause di forza maggiore, per cui il danno risulta inevitabile – rapine, eventi atmosferici o altri eventi imprevisti.

Ecco perché è importante stipulare un’assicurazione specificatamente pensata per tutelare il business aziendale dai danni che possono derivare dal danneggiamento delle merci durante il loro trasporto. L’assicurazione garantisce il diritto a sporgere direttamente reclamo, riuscendo così ad ottenere un risarcimento del danno ed eliminando il contenzioso

Questo è possibile anche nel caso in cui il vettore sia insolvente, non abbia responsabilità o il limite al risarcimento che il vettore è tenuto a pagare per parziale o totale della merce sia inferiore al valore stesso della merce in questione. Questo limite è sancito dalla CMR, la Convenzione sul contratto di trasporto internazionale stradale di merce.

Responsabilità e risarcimento

Inoltre il trasporto interessa una pluralità di soggetti, ciascuno dei quali ha una responsabilità che inizia nel momento in cui la merce viene presa in consegna e si conclude con la riconsegna al soggetto successivo. Ecco perché non è sempre facile o possibile individuare il punto esatto in cui si è verificato il danno, e conseguentemente il soggetto responsabile. Il rischio è di vedersi respingere la richiesta di risarcimento.

Senza poi considerare che spesso nelle aziende di piccole dimensioni o monoveicolari i vettori non sono adeguatamente assicurati – a volte non sono assicurati del tutto!

Inoltre la responsabilità del vettore non si può tradurre in un immediato diritto al pagamento del danno. La maggior parte delle volte è opportuno discutere e avviare contenziosi – anche molto lunghi – all’interno dei quali può essere necessario farsi assistere da un legale – con relative spese da sostenere. Il risarcimento che si ottiene dal proprio assicuratore è invece diretto e consente di evitare litigi con i trasportatori.

La polizza garantisce un risarcimento adeguato in tutti i casi, indipendentemente dal fatto che la responsabilità del danno alla merce sia del destinatario o del mittente. Un esempio è il caso di imballaggio insufficiente o deterioramento della merce per caratteristiche fisiche – come alimentari freschi trasportati senza l’uso di un mezzo frigorifero.

Assicurazione trasporto merci: come funziona

Nonostante oggi sia possibile assicurare un singolo trasporto attraverso una polizza ad esso dedicata – il cosiddetto certificato di assicurazione a viaggio -, le formule assicurative più diffuse sono quelle a tempo. Quest’ultime consentono di garantire le movimentazioni aziendali previste in un determinato arco temporale, solitamente pari a un anno.

Le assicurazioni a tempo possono essere:

  • completamente automatiche – non richiedono alcun intervento;
  • a dichiarazioni posticipate o anticipate delle singole spedizioni.

In caso di danno totale su un pieno carico, è possibile arrivare a un limite di risarcimento pari a 30.000€. Per i danni parziali deve essere invece calcolato il peso – al lordo dell’imballo – della merce coinvolta.

Ecco quali sono le forme di contratto a tempo più diffuse.

Polizza sul fatturato

Fornisce una copertura automatica per tutte le spedizioni che rientrano nel fatturato vendite dell’azienda. Rappresenta la forma più utilizzata in quanto semplifica le operazioni e di norma non richiede alcun intervento durante l’anno.  È comoda e vantaggiosa, anche se richiede una costruzione scrupolosa e attenta per poter garantire una piena copertura delle esigenze dell’azienda.

Polizza di abbonamento (open policy)

È prevalentemente utilizzata per il trasporto marittimo. Ha il vantaggio di fornire un’automatica copertura per tutte le spedizioni, prevedendo la loro segnalazione riepilogativa entro le scadenze prefissate.

Polizza di abbonamento a consumo

È utilizzata per coprire un contratto di fornitura che richiede una serie di successive spedizioni. Questo significa che il suo scopo si esaurisce al completamento della fornitura. La polizza di abbonamento a consumo presenta il vantaggio di poter concordare con l’assicuratore il costo complessivo, e fornire un automatismo per le singole spedizioni.

Polizza trasporti per conto (stipulata dal vettore o dallo spedizioniere)

Anche i fornitori possono offrire l’assicurazione ai propri clienti, con una polizza stipulata per conto di chi spetta. 

Anni di interpretazioni e di gestione di situazioni di trasporto hanno consentito ai tecnici specializzati di migliorare sensibilmente le stesse polizze all risks, grazie all’elaborazione di contratti particolarmente sofisticati. Questi sono in grado di recepire le più complesse esigenze commerciali e le moderne prassi di esecuzione del trasporto, soddisfando qualsiasi tipo di esigenza.

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La redazione di Porto Franco Italia

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