Logistica inbound e outbound: vantaggi e differenze

La logistica inbound e la logistica outbound hanno come scopo quello di gestire le esigenze di trasporto delle reti aziendali, a partire dal recupero delle materie prime fino ad arrivare alla consegna dei prodotti finali ai clienti.

Le aziende possono infatti sperimentare ritardi nelle spedizioni e ritardi di produzione. Ecco perché ogni azienda dovrebbe familiarizzare con le diverse funzioni della logistica inbound e outbound, al fine di migliorare il flusso di lavoro e la propria efficienza in generale

In questo articolo trovi tutto quello che c’è da sapere su logistica inbound e outbound. 

Continua a leggere per conoscere vantaggi e differenze!

Logistica inbound : cos’è 

La logistica inbound – chiamata anche upstream – racchiude tutti quei processi di logistica che si svolgono prima del processo produttivo vero e proprio e tutte le attività di stoccaggio dei materiali necessari alla produzione e di approvvigionamento. In sostanza, la logistica inbound include tutto ciò che le operazioni aziendali richiedono al fine di elaborare  il prodotto finale che viene venduto.

Per questi motivi è essenziale andare ad ottimizzare la rete di logistica inbound, dalla ricezione dei prodotti da parte dei fornitori, fino al trasporto all’impianto di stoccaggio. 

Ecco quali sono i processi coinvolti nella logistica inbound

  • Registrazione e ricevuta: ciascuno step del processo deve essere completato e comunicato con estrema precisione; 
  • Il processo di ricezione deve iniziare subito dopo che le ricevute preliminari sono state caricate nel sistema WMS;  
  • Ricezione delle informazioni in tempo reale

Logistica outbound: cos’è

La logistica outbound – chiamata anche downstream – si riferisce invece al trasporto di prodotti finiti dall’azienda verso i clienti, e riguarda perciò i vari processi di spostamento, immagazzinamento e distribuzione delle merci. Generalmente questa fase include: distributore, produttore, rivenditore e team di trasporto. 

I processi di logistica outbound sono sviluppati sulla base delle esigenze dei consumatori, fornendo articoli precisi e puntuali. Alcune aziende, invece, inviano i prodotti direttamente al cliente, mentre altre utilizzano centri logistici e grandi distributori con corrieri privati. 

Per far sì che il tutto sia il più efficiente possibile, un’azienda deve ottimizzare la rete logistica outbound. Questo implica la disposizione della manodopera, delle risorse e delle attrezzature necessarie per trasportare le merci verso i propri clienti.

Ecco quali sono i processi coinvolti nell’ambito della logistica outbound: 

  • Convalidazione degli ordini, verifica della presenza di errori e gestione delle eventuali eccezioni; 
  • Rifornimento e prelievo del prodotto;
  • Controllo, approntamento, imballaggio e carico; 
  • Spedizione del prodotto alla destinazione finale.

Logistica inbound e outbound: differenze

La logistica inbound attiene all’afflusso di materie prime da parte dei fornitori fino allo stabilimento di produzione. Implica quindi l’integrazione tra azienda e fornitore. In questo tipo di logistica rientrano tutte le attività di approvvigionamento e stoccaggio dei materiali necessari alla produzione, quali: controllo qualità e quantità, rifornimento delle linee di produzione, gestione giacenza, imballaggio dei materiali.

Dall’altra parte, la logistica outbound riguarda il movimento verso l’esterno dei prodotti dall’azienda  verso l’utente finale. Implica quindi l’integrazione tra l’azienda e i clienti. In questo tipo di logistica rientrano tutti i processi di stoccaggio e di distribuzione dei prodotti finiti, quali: etichettatura degli imballi, packaging e spedizione.

Logistica inbound e outbound: vantaggi

La logistica inbound e outbound sono studiate al fine garantire un controllo a 360° della logistica da parte di terzi e per ottimizzare il flusso di lavoro in magazzino. Considerando come la logistica conto terzi sia in continua espansione, grazie alla logistica inbound e outbound le strategie distributive e produttive delle imprese diventano sempre più organiche. 

Noi di Porto Franco Italia forniamo servizi di gestione integrata, grazie all’esperienza maturata negli anni dal nostro team. Ciò consente di seguire dall’inizio alla fine la tua azienda, garantendo servizi flessibili e di qualità. Per questo non ci occupiamo soltanto della semplice movimentazione fisica delle merci, ma assicuriamo un’armonica sincronia dei flussi verso la produzione e poi verso il mercato.

La fornitura di servizi di gestione integrata dell’intera filiera logistica – a partire dalle materie prime o semilavorate fino ad arrivare alla confezione e alla movimentazione del prodotto finito – è estremamente consigliabile per le quelle aziende di medio grandi dimensioni che vogliono esclusivamente concentrarsi sul loro core business produttivo. 

Per questo motivo Porto Franco Italia non può essere paragonata a un semplice fornitore di manodopera di trasporti e imballi, ma deve essere considerata come un partner in grado di aumentare concretamente l’efficienza dell’intero ciclo industriale

Di seguito puoi trovare tutti i vantaggi della logistica inbound e della logistica outbound. 

Logistica inbound

  • Picking;
  • Stoccaggio magazzino;
  • Identificazione materiale;
  • Controllo quantità;
  • Gestione confezionamenti di fine linea;
  • Preparazione materiali, quali ad esempio co-packaging, re-packaging e lavaggi;
  • Asservimento linee di produzione.

Logistica outbound

  • Packaging customization;
  • Etichettatura;
  • Kitting;
  • Re-working;
  • Spedizione.

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La redazione di Porto Franco Italia

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