Spedizioni ingombranti: una guida completa

Stai cercando una guida completa su come realizzare al meglio spedizioni ingombranti? 

Sei nel posto giusto! 

Che tu sia un’azienda o un privato, se devi spedire pacchi ingombranti devi innanzitutto sapere come realizzare un imballaggio perfetto e quali sono le modalità di spedizione migliori. 

Spedire un pacco ingombrante – soprattutto se contiene merce di valore o particolarmente fragile – può essere un’operazione complicata. Oltre a realizzare un ottimo imballaggio, devi anche scegliere i contenitori giusti, non troppo pesanti né troppo grandi – altrimenti potresti pagare un costo elevato della spedizione.

Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati nelle spedizioni ingombranti. Per questo abbiamo deciso di realizzare una guida completa con gli aspetti più importanti di questo tipo di spedizioni. 

Continua a leggere per saperne di più!

Spedizioni ingombranti: imballaggio 

Prima di preparare un pacco voluminoso per la tua spedizione, è importante prendere tutte le precauzioni necessarie

Ciò che devi sempre ricordare è che l’imballaggio ha sia il compito di proteggere i tuoi prodotti da eventuali danni legati al trasporto, sia quello di evitare che la merce possa danneggiare altri articoli trasportati nella stessa spedizione. 

Di seguito trovi alcune importanti regole da seguire durante l’imballaggio. 

Scegliere la giusta scatola 

La prima cosa da fare è scegliere uno scatolone particolarmente robusto e resistente, possibilmente a doppia onda. Al suo interno dovrai inserire tutti i tuoi prodotti nel modo più compatto possibile.

Ricorda: più il pacco è voluminoso, più aumentano anche i costi di spedizione. 

Tuttavia, è altrettanto importante non riempire le scatole oltre la loro capacità. Infine, assicurati di usare un contenitore intatto e in grado di sostenere completamente il peso dei tuoi oggetti. In questo modo eviterai che la scatola si danneggi o si rompa durante il tragitto. 

Imballaggio interno: come proteggere i tuoi prodotti

Durante una spedizione i pacchi possono subire intense vibrazioni e urti. Per questo motivo, oltre che scegliere la giusta scatola, è necessario utilizzare anche l’imballaggio interno, quale: 

  • polistirolo;
  • pluriball;
  • cartone ondulato; 
  • sacchetti ad aria. 

Il nostro consiglio è quello di proteggere singolarmente ogni articolo, riempiendo accuratamente lo spazio rimanente tra la scatola e i tuoi prodotti. 

Se devi spedire dei prodotti che hanno una forma regolare, ti consigliamo di usare il cartone ondulato o le lastre di polistirolo. Se devi spedire articoli con una forma irregolare, è meglio usare la carta da imballaggio o le chips.

Etichettatura

Quando devi preparare un pacco per spedizioni ingombranti, è importante prevedere anche l’applicazione di specifiche etichette.

In particolare, secondo quanto stabilito dall’UE, se il peso di ogni pacco supera i 25 kg, l’etichetta deve avere la dicitura Pesante. Nel caso in cui tu debba spedire merce delicata, è importante applicare anche la dicitura Fragile.

Spedizioni ingombranti: perché affidarsi a Porto Franco Italia

Per le tue spedizioni ingombranti, un’azienda altamente specializzata in è la soluzione più indicata. 

Scegliere di effettuare autonomamente spedizioni ingombranti, infatti, è un’opzione fortemente sconsigliata per diversi motivi, tra cui il fatto che la merce non risulta assicurata – la gestione fai-da-te di una spedizione non copre la merce da eventuali smarrimenti o danneggiamenti durante il trasporto – e la difficoltà di trasportare pacchi di grande peso. Le aziende del settore possono contare su team di professionisti, capaci di trasferire in maniera efficace e sicura pacchi voluminosi e, talvolta, molto pesanti. 

Affidarsi ad un partner di fiducia come Porto Franco Italia per le spedizioni significa:

  • Avere una soluzione personalizzata: le spedizioni pacchi voluminosi necessitano di un servizio sicuro, efficiente e, soprattutto, altamente personalizzato. Scegliendo un’azienda esperta nel settore significa optare per un collaboratore del proprio business. Sarà in grado di proporre soluzioni ad hoc per spedire merci ovunque in Italia e nel mondo, in totale sicurezza. 
  • Contare su affidabilità e flessibilità: un’azienda qualificata offre servizi affidabili dedicati in maniera esclusiva alla spedizione di pacchi di grandi dimensioni, grazie ad un know-how specifico nel trasporto di merce pesante. Ciò significa poter contare su professionalità ed efficienza derivanti dall’esperienza maturata nel settore.

Nell’organizzazione logistica delle nostre spedizioni pesanti, le parole d’ordine di Porto Franco Italia sono sicurezza e affidabilità, anche grazie all’utilizzo dei più moderni sistemi di tracciabilità: è proprio l’assistenza al cliente e la massima attenzione alle sue necessità a costituire la nostra marcia in più. 

Contattaci per avere un preventivo gratuito! 

Troveremo insieme la migliore soluzione per le tue spedizioni ingombranti. 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777