Pallet plastica vs metallo: quale scegliere

Pallet plastica vs metallo: qual è il migliore per le tue esigenze? 

Nel trasporto merce lungo tutta la supply chain, i bancali rappresentano il supporto di carico per eccellenza. Oggi esistono differenti tipi di pallet, classificati in base al materiale di fabbricazione, alla struttura o alle loro dimensioni. Per la produzione di pallet, i materiali più comuni sono il legno, il metallo e la plastica. 

Scegliere tra un pallet in plastica o un pallet in metallo e sapere qual è il più adatto alle proprie esigenze logistiche è fondamentale per evitare problemi nella supply chain e per ottimizzare i costi. Per questo motivo, prima di scegliere è necessario conoscere i vantaggi e le caratteristiche di ogni tipo di pallet. 

Continua a leggere per saperne di più!

Pallet plastica: caratteristiche  

I pallet in plastica offrono grandi vantaggi soprattutto se impiegati: 

  • nel trasporto di prodotti alimentari
  • in magazzini automatizzati; 
  • in tutte quelle applicazioni in cui l’igiene è un elemento imprescindibile.

In particolare, il pallet in plastica offre il vantaggio di non richiedere la fumigazione. Inoltre, con l’introduzione di materiali plastici riciclati, tendono a conferire a questi bancali un ulteriore valore in termini di eco-sostenibilità.

Il primo evidente vantaggio dei pallet in plastica è rappresentato dal grande ventaglio di applicazioni, portata e dimensioni oggi presenti sul mercato. Dal punto di vista della performance, la superiorità dei pallet in plastica rappresenta un dato di fatto.

Innanzitutto, i bancali in plastica resistono molto bene agli effetti degli agenti atmosferici e del tempo, al logorio e agli urti. I bancali in plastica presentano poi un peso molto ridotto che, a parità di robustezza e portata rispetto ad altre tipologie di pallet, ne facilità la movimentazione da scarichi.

Infine, i processi di stampa a iniezione che sono utilizzati per produrre pallet in plastica consentono di realizzare pedane con superfici, formati e accessori in un ampio range di varianti. 

Dall’altra parte, i bancali in plastica presentano comunque degli svantaggi, quali: 

  • Necessitano di una pulizia globale e meccanizzata dal momento in cui presentano molti angoli stretti e di difficile accesso in cui lo sporco tende ad accumularsi facilmente;
  • È necessario prestare particolare attenzione alla loro resistenza;
  • In caso di carico eccessivo sono più soggetti a deformarsi;
  • In ambienti umidi possono scivolare dalle forche dei carrelli e dalle scaffalature, complicando così le operazioni di stoccaggio.

Pallet metallo: caratteristiche 

I pallet in metallo sono destinati ad applicazioni specifiche e in magazzini che richiedono un’elevata protezione dal rischio di incendi, durata e resistenza. Ecco perché i pallet in metallo sono la prima scelta quando si parla dell’industria automotive e del settore metallurgico. Inoltre, la parte superiore dell’attrezzatura può facilmente adattarsi al trasporto di componenti premontati particolarmente pesanti.

Generalmente i bancali in metallo sono realizzati seguendo gli standard e i criteri degli Europallet, tanto che i parametri di utilizzo sono gli stessi. Tuttavia, i pallet in metallo che sono realizzati con criteri diversi da quelli degli Europallet richiedono specifici trattamenti. In particolare, si richiede massima attenzione ai danni ai correnti di appoggio. Al contempo, è necessario monitorare con cautela anche il livello di rigidità, specialmente se questo tipo di pallet sono impiegati su scaffalature a gravità.

In confronto ad altre tipologie di pallet, quelli in metallo presentano caratteristiche straordinarie: 

  • totalmente riciclabili; 
  • ecologici ed ecosostenibili; 
  • innovativi; 
  • resistenti al fuoco; 
  • impermeabili ed isolanti; 
  • durevoli e versatili; 
  • non temono muffe né umidità;
  • leggeri e resistenti; 
  • resistenti alle alte/basse temperature;
  • inodori e assolutamente igienici; 
  • plastic free; 
  • salubri – è garantita la massima sicurezza alimentare. 

Pallet plastica vs metallo: perché affidarsi a professionisti per le tue spedizioni 

La scelta del corriere con cui spedire pallet è fondamentale, soprattutto perché non sempre i corrieri non specializzati dispongono dei mezzi necessari per questo tipo di spedizioni. Un corriere esperto e specializzato sarà in grado di garantire velocità, efficienza, sicurezza e affidabilità.

Stabilire se il pallet in plastica sia migliore dei pallet in metallo è una decisione difficile, che dipende da tutta una serie di elementi. Tuttavia, grazie all’alta specializzazione in trasporti e spedizioni di pacchi pesanti e pallet, noi di Porto Franco Italia offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per aziende e privati che desiderano contare su un partner di fiducia per le proprie spedizioni. 

Inoltre, con Porto Franco Italia puoi contare su un servizio personalizzato di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Perché il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le tue esigenze di spedizione: per questo puoi sempre fare affidamento su di noi!

Devi spedire le tue merci? Contattaci per sapere come rendere sicura la tua spedizione attraverso l’uso di pallet! 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777