Come organizzare un trasloco internazionale

Devi organizzare un trasloco internazionale? 

Noi di Porto Franco Italia ti spieghiamo come realizzarlo al meglio e in pochi passi.

Sappiamo perfettamente come trasferirsi all’estero e organizzare un trasloco internazionale possa essere un’impresa di pianificazione particolarmente difficile e faticosa. 

Il momento del trasloco è in sé caratterizzato da voglia di cambiamento, emozioni, ma anche agitazione e stress. Ciò che devi subito sapere è che il trasloco internazionale implica alcune questioni che con il trasferimento nazionale non sono rilevanti. Alcuni di questi aspetti sono i documenti necessari che accompagnano la spedizione, l’aumento dei costi, il trasporto aereo o via nave e molto altro ancora. 

Qualsiasi siano le tue esigenze, Porto Franco Italia è pronta a soddisfarle. 

Continua a leggere per saperne di più!

Trasloco internazionale: caratteristiche principali 

Il trasloco internazionale, a differenza di un semplice trasloco all’interno dei confini nazionali, richiede una pianificazione dettagliata di ogni spostamento e una maggiore organizzazione. Per ottenere un lavoro organizzato e preciso nel modo migliore possibile, è consigliato affidarsi a dei professionisti del settore. Con questa scelta potrai vivere in tranquillità un momento così emozionante e importante come quello del trasferimento all’estero – e soprattutto senza stress! 

La scelta di affidarsi a professionisti del settore consente di porre una maggiore  attenzione su alcune caratteristiche fondamentali per una buona riuscita del trasloco internazionale. Tra queste abbiamo:

Trasporto e imballaggio dei tuoi prodotti e articoli

Quando parliamo di trasporto internazionale, le norme per l’imballaggio della merce possono essere particolarmente meccaniche e complicate per il trasporto potrebbe essere necessario utilizzare mezzi diversi. Tra i mezzi più usati ci sono i tir, che per arrivare fino alle principali città europee impiegano un tempo compreso tra i 2 e i 10 giorni. Le navi vengono usate perlopiù per trasportare la merce verso le città portuali e gli aerei.

Aspetti burocratici

Nel momento in cui decidi di trasferirti all’estero e organizzare un trasloco internazionale, è necessario informarsi sui documenti di viaggio che sono necessari per realizzare il trasferimento senza intoppi. Tra i documenti da compilare è obbligatoria la distinta di carico. Si tratta di un documento che accompagna la spedizione e che al suo interno racchiude tutte le informazioni sugli articoli e una stima del loro valore di sostituzione.

Organizzazione anticipata e puntuale del lavoro

Se decidi di affidarti a dei professionisti del settore, è bene assicurarsi che questi svolgano un lavoro professionale. Per farlo, è necessario muoversi con largo anticipo – circa 4/5 mesi prima dell’effettivo trasloco.

Prezzo del trasloco

L’ultimo passaggio da tenere in considerazione è informarsi bene sul prezzo del servizio offerto dalle aziende specializzate sul mercato. Tra i vari aspetti da considerare ci sono la distanza tra le città di partenza e di arrivo e servizi aggiuntivi – come ad esempio il volume degli oggetti da traslocare, l’imballaggio e il montaggio di mobili e oggetti. Anche l’uso di una strumentazione particolare può incidere sul prezzo finale, come ad esempio la necessità di utilizzare piattaforme o scale implica un costo aggiuntivo.

Leggi anche l’articolo su Come organizzare una spedizione all’estero.

Perché affidarsi a una ditta specializzata di traslochi 

Per organizzare al meglio il tuo trasloco – soprattutto quando si parla di trasloco internazionale – è assolutamente sconsigliato il fai-da-te. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti del settore che siano in grado di occuparsi in modo preciso, competente e professionale dei traslochi all’estero.

Un’azienda specializzata nei traslochi – ancora meglio se specializzata nei traslochi internazionali – riuscirà a guidarti al meglio nella scelta delle tempistiche e dei mezzi di trasporto, affiancandoti e supportandoti in ogni momento. Inoltre, si occuperà degli aspetti burocratici e dell’imballaggio dei mobili e degli oggetti da trasportare.

Infine, ricorda di non sottovalutare l’aspetto psicologico legato alla decisione di fare affidamento su dei professionisti: potrai vivere con maggiore serenità un momento cruciale della tua vita. Infatti, affidandoti ai professionisti del settore potrai evitare l’agitazione e lo stress tipico del trasloco, oltre al fatto che riuscirai a occuparti con estrema tranquillità di altri aspetti, come il lavoro, gli amici e la famiglia.

Resta in contatto con noi 

Sei alla ricerca di un’azienda specializzata in trasporti che organizzi insieme a te un trasloco? Porto Franco Italia è quello che fa per te.

Scegliere una ditta specializzata in traslochi ti consentirà di usufruire di un servizio puntuale, economico e competente. Il team di esperti di Porto Franco Italia è specializzato in tutte le fasi del trasloco, dall’imballaggio su pallet al trasporto vero e proprio. Saremo in grado di affiancarti al meglio nella preparazione dei tuoi articoli e della documentazione necessaria. 

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno! 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777