partner per le spedizioni

Spedire su pallet: come scegliere il giusto partner per le spedizioni

Scegliere il giusto partner per le tue spedizioni è un aspetto fondamentale, ma spesso troppo sottovalutato. 

Pensi che ci sia differenza tra un partner che offre un servizio clienti personalizzato e uno con cui è difficile – se non a volte impossibile – dialogare?

E tra un partner che ti offre i più moderni sistemi di tracciamento del pacco e chi invece no?

Nonostante la risposta sembri scontata, la scelta di quale partner non lo è. 

Sostanzialmente questa scelta dipende da due fattori: le esigenze inerenti il vostro business e la tipologia di servizi offerti dal corriere.

Bisogna comunque ricordare che ogni cliente ha le proprie esigenze di spedizione, indipendemente da quali esse siano. La ricerca e la scelta dell’opzione ideale deve in ogni caso riflettere il vostro modo di fare business.

Noi di Porto Franco Italia abbiamo elaborato una piccola guida per  accompagnarti nella scelta del partner giusto per le tue spedizioni. 

Iniziamo subito!

Scegliere un partner per le spedizioni aziendali: cosa occorre tenere in considerazione

La scelta del giusto partner per le tue spedizioni aziendali passa da un concetto semplice quanto importante: le tue esigenze.

Tutto ciò che devi tenere in considerazione passa dalle necessità aziendali, sia dal tipo di prodotto da spedire che le sue dimensioni, oltre che gli eventuali servizi aggiuntivi offerti.

Vediamo questi passaggi più nel dettaglio. 

Il prodotto da spedire

La tipologia del prodotto da spedire può portarvi da un partner piuttosto che un altro, a seconda del settore in cui sono specializzati.

Nella scelta può essere utile rispondere a delle semplici domande inerenti la tua attività, che ti accompagneranno verso la scelta finale. Chiediti quindi:  

  • Cosa produco?
  • Dove vendo le mie merci?
  • Qual è la quantità delle merci che invio periodicamente?

Se ad esempio sei un’azienda che ha necessità di spedire bottiglie di vino, ti sarà utile sapere che non tutti i corrieri consentono il trasporto di bottiglie di vetro, in quanto stiamo parlando di materiali particolarmente fragili per cui entrano in gioco anche le varie responsabilità dei corrieri. 

Stesso discorso se sei un’azienda che ha necessità di spedire merci pericolose. Non tutti i corrieri sono autorizzati alla spedizione di questi particolari prodotti – noi di Porto Franco Italia lo siamo! 

La prima cosa da fare è quindi quella di ragionare sulla tipologia di prodotti che devi spedire. È infatti sulla base di ciò che produci o vendi che sarà poi opportuno verificare quali realtà logistiche siano attrezzate per movimentare tali merci.

La dimensione e il volume della merce

Un’altra discriminante riguarda sempre il prodotto che produci o vendi, ma dal punto di vista delle dimensioni

Questo punto è fondamentale perché non tutti i corrieri sono in grado di trasportare pacchi pesanti o ingombranti, ma soprattutto non tutti sono in grado di trasportare pallet – il materiale migliore per spedire materiale pesante e/o fragile.

Spedizioni personalizzate vs sistemi ad asta: le differenze

Quante volte siete capitati su un sito per cercare partner di spedizione, avete inserito destinazione e tipo di merce da trasportare e non vi siete accorti che in realtà i risultati di questa ricerca vi hanno portato a delle aziende che fanno solo da “filtro” alle vostre spedizione?

In realtà la maggior parte delle volte succede proprio questo. È quello che viene definito il “sistema ad asta”. Molte aziende di spedizione su pallet funzionano esattamente con questo sistema, ovvero trovano un’azienda disponibile in quella determinata data e per quella determinata merce ed affidano a lei la spedizione. 

Ciò su cui non puoi quindi contare è un’assistenza h24 e una spedizione personalizzata – ci sono troppi partner in causa affinché questo si realizzi!  

Per questo motivo Porto Franco Italia ha deciso di discostarsi da questi sistemi ad asta, e dialogare direttamente con i propri clienti, al fine di trovare sempre una soluzione che soddisfi tutte le tue esigenze legate alla spedizione. 

Questo non fa altro che incrementare l’affidabilità del tuo partner di spedizione. Una volta che infatti si è giunti a questo punto, la scelta dovrebbe basarsi sia sull’affidabilità che su eventuali servizi aggiuntivi proposti

Se l’affidabilità è un elemento più “facile” da verificare, per i servizi proposti non sempre è così – la situazione viene complicata anche dai “filtri” presenti nei sistemi ad asta. 

Cerchiamo però di individuare una serie di servizi che pensiamo possano essere utili nella scelta finale: 

  • Comodità e rapidità di accesso al servizio;
  • Precisione del monitoraggio;
  • Assistenza al cliente a 360° gradi tramite chat, email, telefono;
  • Assicurazione;
  • Supporto legale e doganale.

Porto Franco Italia: servizi e assistenza a 360°

Grazie all’alta specializzazione in trasporti e spedizioni di pacchi pesanti e pallet, noi di Porto Franco Italia ti offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per poter contare su un partner di fiducia per le tue spedizioni. 

Il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le esigenze del cliente, sia dal momento precedente l’effettiva spedizione fino ad arrivare al momento in cui il pacco raggiunge la destinazione. 

Il nostro punto di forza è il servizio clienti: forniamo un’assistenza dedicata, con un account manager che ti segue in ogni momento delle tue spedizioni. 

Ecco tutto ciò che puoi fare con Porto Franco Italia: 

  • La piattaforma portofrancoitalia.it permette una veloce visualizzazione delle tariffe disponibili ed una conclusione dell’ordine in tempi rapidi;
  • Ogni spedizione può essere corredata da accessori e servizi opzionali studiati con lo scopo di coprire tutte le esigenze legate alla spedizione;
  • I clienti di portofrancoitalia.it avranno sempre a disposizione un team di professionisti in grado di offrire il miglior servizio end-to-end. Il nostro obiettivo è gestire ogni tipologia di spedizione come se fosse nostra, monitorando tutti i processi, dalla partenza alla consegna finale ed oltre;
  • Qualora il sito non dovesse offrire immediatamente una soluzione adatta alle vostre esigenze, il nostro team studierà la soluzione ad hoc più vantaggiosa e consona;
  • Ogni cliente Porto Franco Italia, avrà sempre a disposizione un professionista in grado di gestire qualsiasi tipo di problema o necessità.

Noi di Porto Franco Italia ti garantiamo la massima sicurezza per la tua merce, offrendo in dotazione anche i migliori sistemi di tracciamento per sapere sempre l’ubicazione del tuo pacco. 

Inoltre, ti aiutiamo nell’imballaggio e ti offriamo un servizio clienti completo e sempre a disposizione. 

Contattaci per saperne di più!

Spedire su pallet non è mai stato così facile e sicuro!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777